5 Recensione del gioco di carte Alive

5 Alive è uno dei tanti giochi creati dai creatori di UNO. Mi piace UNO e ho giocato a molti degli altri giochi prodotti da International Games Inc. La maggior parte dei giochi che ho giocato sono stati piuttosto solidi. La maggior parte dei giochi prodotti da International Games Inc condividono alcuni elementi e hanno la stessa sensazione generale. Questo mi porta a 5 Alive. 5 Alive è simile a molti degli altri giochipubblicato da International Games Inc.

5 Alive è in realtà abbastanza simile al gioco Boom-O. Dato che 5 Alive è stato creato prima di Boom-O, vedo Boom-O come una reimplementazione di 5 Alive. I due giochi hanno un paio di carte speciali diverse, i giocatori hanno solo tre vite in Boom-O invece delle cinque di 5 Alive, e invece di contare fino a 21 in Boom-O si conta fino a 60 secondi. Per il resto i giochi sono molto simili.

Nel complesso definirei 5 Alive un gioco di carte del tutto mediocre. Ci si diverte a giocare, ma è tutt'altro che spettacolare. La strategia del gioco dipende da quando si sceglie di giocare le proprie carte, proprio come nella maggior parte dei giochi di carte tipici. L'ordine in cui si giocano le carte avrà un effetto sull'esito della partita. Ad esempio, se si sa che uno dei propri avversari non ha carte basse rimanenti, è possibileDovete cercare di portare il totale a 21 per costringerli a perdere una carta "A-L-I-V-E". Dovreste anche cercare di tenere una carta 0 nel caso in cui uno degli altri giocatori abbia una carta bomba da giocare in un turno futuro.

Come in un tipico gioco di carte, la fortuna è un fattore importante: se si ottengono le carte giuste la vittoria è quasi garantita, mentre se si ottengono le carte sbagliate sarà difficile vincere la partita. La fortuna gioca un fattore ancora più importante poiché alcune carte sono in qualche modo truccate.

In primo luogo il gioco ha troppe carte "selvagge". Con così tante carte selvagge è molto difficile costringere un giocatore a perdere un "A-L-I-V-E" a causa dell'impossibilità di giocare una carta. Nessuna delle carte speciali si aggiunge al totale della mano, quindi non c'è alcuna punizione per chi gioca carte "selvagge". In un caso estremo, se un giocatore in qualche modo ottiene solo carte selvagge, è quasi garantito che vinca la mano. Ad ogni turno sarà possibilee dato che nessuna carta si aggiunge al totale corrente, non c'è il rischio di superare il 21.

In secondo luogo, alcune carte "selvagge" sembrano essere molto più potenti di altre. Le carte sorteggio, in particolare, sono troppo potenti. Giocando una carta sorteggio si guadagnano essenzialmente almeno uno o due turni liberi. Poiché nella maggior parte dei turni si può giocare una carta, questo significa che un giocatore che gioca una carta sorteggio ha un vantaggio piuttosto grande sugli altri giocatori. La carta bomba potrebbe essere ancora più truccata, dal momento chegarantisce essenzialmente che almeno uno degli altri giocatori perda una carta "A-L-I-V-E". Nella partita a cui ho giocato non c'è stata una sola volta in cui tutti i giocatori hanno avuto una carta 0 per contrastarla. Questo è particolarmente vero perché ha senso tenere la bomba fino alla fine della mano, dato che è più probabile che alcuni dei giocatori che hanno finito per usare le loro carte 0 all'inizio della mano siano stati costretti ad usare la bomba.mano.

Dall'altra parte dello spettro, la carta Pass Me By è inutile. Ha lo stesso scopo di uno 0, ma non può essere usata per contrastare una bomba. La carta è praticamente utile solo per evitare di perdere una carta quando il totale è 21. Inoltre, anche le carte che impostano il punteggio a 21, 10 o 0 punti non sembrano servire a molto nel gioco. La carta 21 avrebbe potuto essere utile per prendere un "A-L-I-V-E".Come ho già detto, ci sono troppe carte "jolly" e 0 che è molto difficile non avere una carta da giocare quando il totale arriva a 21.

Oltre ad alcune carte troppo potenti, ho avuto qualche problema con le condizioni in cui i giocatori perdono le carte "A-L-I-V-E". Non mi dispiacciono le regole sulle bombe o la regola del 21, ma ho un problema con la regola che prevede che tutti i giocatori, oltre a quello che ha liberato la mano, perdano una carta "A-L-I-V-E". Penso che questa penalità sia troppo severa, soprattutto perché il giocatore che libera la mano per primo è di solitoInvece di punire tutti gli altri giocatori, penso che il primo giocatore che gioca tutte le carte della sua mano dovrebbe poter girare una delle sue carte "A-L-I-V-E" a faccia in su. Questo ridurrebbe in parte l'impatto della fortuna nel gioco.

Quando ho giocato, ho iniziato la partita in quattro e il gioco si è svolto abbastanza bene. Man mano che i giocatori venivano eliminati, è diventato abbastanza ovvio che 5 Alive si gioca meglio con più giocatori. Anche se il gioco dice che può essere giocato con 2 giocatori, in base all'esperienza non è molto divertente. Quando la nostra partita si è ridotta a 2 giocatori, l'esito della partita si è essenzialmente ridotto esclusivamente alla fortuna. A meno che un giocatoreSe il giocatore che ha fatto un errore stupido, il giocatore che ha avuto la mano migliore ha la garanzia di vincere ogni mano. Oltre a giocare con più di due giocatori, raccomando di usare il metodo alternativo per la fine della partita. Se si usa il metodo normale, è quasi garantito che ci si trovi in una situazione in cui sono rimasti solo due giocatori e questo crea una fine molto anticlimatica della partita.

Nel complesso, la qualità delle carte è solida. Le carte sono realizzate con la tipica carta da gioco. L'illustrazione è solida e ha l'aspetto che ci si aspetta generalmente da questo tipo di gioco di carte. I numeri e i simboli sono grandi e facili da vedere. Penso che i creatori avrebbero potuto fare un lavoro migliore nella scelta dei simboli per un paio di carte.

Nel complesso, 5 Alive è un gioco piuttosto mediocre: ci si diverte, ma si affida troppo alla fortuna e non è molto originale. Se avete già altri giochi di carte simili, come Boom-O, 5 Alive non aggiunge molti elementi nuovi. Se però vi piacciono i giochi di carte e riuscite a trovare il gioco a poco prezzo, probabilmente vale la pena prenderlo.


Per le regole/istruzioni complete su come giocare, consultate il nostro post Come giocare a 5 Alive.

5 Vivo


Anno: 1990 Editore: Hasbro Gaming, International Games Inc. Progettista: Eàmon Bloomfield Artista: NA

Generi: Scheda

Età: 7+ Numero di giocatori: 2-6 Durata del gioco: 20-30 minuti

Difficoltà: Luce Strategia: Luce Fortuna: Moderato-alto

Componenti: 108 carte, istruzioni


Pro:

  • Il gioco è piuttosto divertente.
  • Il gioco è facile da imparare e da giocare.

Contro:

  • Il gioco si affida troppo alla fortuna, poiché l'esito della partita dipende raramente dall'abilità del giocatore.
  • Il gioco è simile a molti altri giochi realizzati dai creatori di UNO.
  • Alcune carte speciali sono troppo potenti.

Valutazione: 2.5/5

Dove acquistarlo: Amazon, eBay Tutti gli acquisti effettuati tramite questi link (compresi altri prodotti) contribuiscono al funzionamento di Geeky Hobbies. Grazie per il vostro sostegno.

Scorri verso l'alto