Avete un mucchio di giochi da tavolo in giro per casa a prendere polvere? Pensate che questi giochi siano inutili e che dobbiate buttarli via? Forse dovreste ripensarci, perché i giochi da tavolo più vecchi possono valere più di quanto vi aspettereste. Alcuni giochi da tavolo possono valere anche migliaia di dollari per il collezionista giusto.

Invece di concentrarmi su giochi estremamente rari che pochi possiedono, mi concentrerò su giochi che, pur essendo rari, possono essere realmente posseduti in quanto prodotti da Milton Bradley e che non costavano centinaia di dollari al momento dell'uscita.

La Torre Oscura

  • Anno: 1981
  • Progettisti: Roger Burten, Alan Coleman, Vincent Erato
  • Pagina dei giochi da tavolo geek
  • Acquista su Amazon (Fascia di prezzo: $300-$400)
  • Comprare su eBay (prezzo: 250-400 dollari)

Nel 1981 Milton Bradley pubblicò Dark Tower, un gioco innovativo per l'epoca, uno dei primi giochi da tavolo a gestire la maggior parte del gameplay attraverso un dispositivo elettronico. Dark Tower teneva traccia dei pezzi dei giocatori, gestiva i calcoli delle battaglie e molti altri elementi noiosi dei giochi da tavolo d'avventura.

L'obiettivo di Dark Tower è quello di riprendersi lo scettro magico dal re malvagio. I giocatori devono cercare nelle quattro aree del tabellone le chiavi per aprire la torre e accumulare un esercito per sfidare il re. I giocatori devono affrontare battaglie con varie creature e incontrare altre cose che si trovano nella maggior parte dei giochi di avventura. I giocatori possono anche acquistare vari beni e assoldare soldati per aiutarli nella loro impresa.I giocatori assediano la torre per cercare di rovesciare il re malvagio.

Dark Tower è probabilmente il gioco di maggior valore di questa lista, solitamente venduto a 300-400 dollari se completo e con la torre ancora funzionante. Il gioco è prezioso per un paio di motivi.

In primo luogo, il gioco ha molti pezzi e si basa su una componente elettronica per il gioco. I pezzi possono essere facilmente persi o rotti e quindi trovare una copia completa non è così facile. La componente elettronica inoltre si usura e smette di funzionare e poiché non si può giocare senza di essa, è necessario avere una copia con una torre funzionante per poter giocare.

Un'altra ragione per cui il gioco è prezioso è che si tratta di un gioco molto amato. Molte persone ricordano il gioco dalla loro infanzia e vogliono giocarci di nuovo. Il gioco ha sviluppato un seguito di culto tra i collezionisti di giochi da tavolo che ha fatto aumentare la domanda e quindi il prezzo del gioco.

Il motivo principale per cui Dark Tower è così prezioso è che la produzione è stata interrotta poco dopo l'inizio della produzione a causa di una causa legale da parte dei creatori del gioco (Wikipedia). I creatori del gioco hanno sottoposto l'idea del gioco a Milton Bradley, che inizialmente non era interessata al gioco. Milton Bradley ha poi pubblicato il gioco ed è stata quindi citata in giudizio dai creatori. A causa della causa legale la produzione del gioco è statae il gioco non è mai stato ripubblicato.

Sebbene il gioco sia piuttosto raro, è possibile trovarlo anche al di fuori di siti web come Amazon o eBay. Ho trovato parti del gioco (compresa la torre) a una vendita di oggetti usati per circa 1 dollaro. Purtroppo il gioco era privo di alcune parti. Un giorno vorrei provare a trovare un modo per giocare anche senza avere tutti i pezzi.

Isola della palla di fuoco

  • Anno: 1986
  • Progettisti: Chuck Kennedy, Bruce Lund
  • Pagina dei giochi da tavolo geek
  • Acquista su Amazon (Fascia di prezzo: $300-$500)
  • Acquista su eBay (Fascia di prezzo: $200-$300)

Fireball Island può sembrare il tipico gioco di rotolamento e spostamento, ma c'è molto di più. In Fireball Island i giocatori vestono i panni di un esploratore che cerca di recuperare un prezioso gioiello dalla cima della montagna e di riportarlo alla propria barca in basso. Fireball Island è diverso dalla maggior parte dei giochi di rotolamento e spostamento perché include un tabellone 3D e palle di fuoco (biglie) che di tanto in tanto vengonoscendevano dalla montagna e seguivano percorsi che facevano cadere gli esploratori, facendoli precipitare giù dalla montagna.

Il valore di Fireball Island deriva principalmente dal fatto che il gioco non era molto popolare al momento della sua uscita. Il gioco ha venduto così poco che non è mai stato ristampato. Ho sentito una storia di un paio di anni fa su qualcuno che ha trovato un intero container pieno di copie del gioco che non sono mai state vendute. Milton Bradley ha avuto molti flop nel corso degli anni e Fireball Island è probabilmente uno dei suoi giochi più popolari.Nonostante le scarse vendite al momento della sua introduzione, il gioco ha sviluppato un seguito di culto che ne ha aumentato la domanda.

L'Isola di Fireball ha anche un problema di pezzi perduti, dato che era un gioco per bambini. Molte copie del gioco sono prive di alcuni pezzi. Le biglie di Fireball, in particolare, sono regolarmente mancanti. Dato che di solito i pezzi sono mancanti, anche le copie incomplete del gioco possono essere vendute per un bel po' di soldi. Una volta ho trovato dei pezzi del gioco in un negozio dell'usato per $0,50. Sfortunatamente le biglie di Fireball non sono state trovate.Il gioco mancava del tabellone, quindi non ho mai potuto giocarci. Sono però riuscito a vendere i singoli pezzi del gioco per 20 dollari l'uno.

HeroQuest

  • Anno: 1989
  • Progettista: Stephen Baker
  • Pagina dei giochi da tavolo geek
  • Acquista su Amazon (Fascia di prezzo: $300-$400)
  • Acquista su eBay (Fascia di prezzo: $75-$200)

HeroQuest fu creato nel 1989 come risposta di Milton Bradley (con l'aiuto di Games Workshop) a Dungeons and Dragons, che stava diventando molto popolare. In HeroQuest un giocatore impersonava il dungeon master/villain, mentre da uno a quattro giocatori impersonavano gli eroi che andavano in missione. Ogni partita utilizzava una missione diversa che comportava una diversa configurazione del tabellone. Il gioco è simile a un tipico gioco da tavoloGioco di ruolo in cui i personaggi hanno abilità diverse e combattono utilizzando vari dadi.

Anche se non ha lo stesso valore di altri giochi di questa lista, HeroQuest ha ancora un discreto valore. HeroQuest era venduto in un gioco base e aveva anche alcuni set di espansione. I set di espansione erano dotati di missioni aggiuntive, carte, figure di plastica e altri componenti che ampliavano il gioco base. Alcuni di questi set di espansione hanno lo stesso valore del gioco base. Penso che HeroQuest siaprezioso per un paio di motivi.

Innanzitutto, il gioco non era probabilmente così economico: per essere un gioco Milton Bradley era probabilmente piuttosto costoso. Essendo un gioco di nicchia, è probabile che non siano state prodotte molte copie del gioco. Il gioco includeva, tra gli altri componenti, alcune figure in miniatura. Nel corso del tempo, le figure di molte copie del gioco sono probabilmente andate perdute o danneggiate, il che significa che le copie sono meno numerose.Sono disponibili copie complete e le persone a cui manca una parte della propria copia potrebbero essere alla ricerca di una nuova copia del gioco.

In realtà penso che il valore del gioco derivi più che altro dal fatto che è un gioco molto apprezzato, il che ha spinto la domanda per il gioco. Su Board Game Geek è classificato come uno dei 600 migliori giochi da tavolo di tutti i tempi, il che è molto buono (ci sono centinaia di giochi realizzati ogni anno). Il fatto che sia un buon gioco spinge la domanda di persone che non possedevano il gioco quando è uscito. Il gioco è così popolare tra i fanche molte persone hanno creato le proprie missioni e regole alternative per prolungare il tempo di gioco.

Follia da centro commerciale elettronico

  • Anno: 1989
  • Progettista: Michael Gray
  • Pagina dei giochi da tavolo geek
  • Acquista su Amazon (prezzo: 50 dollari, 75-100 dollari a Natale)
  • Acquista su eBay (Fascia di prezzo: $40-$50)

Spin-off/sequel di un gioco per lo più dimenticato, Flipsiders, Electronic Mall Madness è stato un gioco da tavolo molto popolare tra le ragazze tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90. Lo scopo del gioco è quello di muoversi all'interno del centro commerciale acquistando gli articoli della propria lista della spesa. La prima persona che acquista sei articoli vince la partita. Il gioco includeva una componente elettronica che teneva traccia dei soldi dei giocatori e gestivaNonostante l'insegnamento di cattive abitudini di spesa (spendere troppo, prendere altri soldi dalla banca), il gioco era abbastanza popolare e molte persone lo ricordano ancora con affetto.

Ci sono in realtà un paio di avvertenze sul valore di Electronic Mall Madness.

Innanzitutto, a differenza di molti altri giochi di questa lista, Electronic Mall Madness è stato ristampato più volte. Le versioni più recenti del gioco non valgono molto e la versione della metà degli anni '90 ha un certo valore, ma non molto. L'unica versione del gioco che ha un discreto valore è quella originale del 1989.

In secondo luogo, il prezzo della versione originale del gioco può variare in modo significativo. Il gioco viene venduto a un prezzo molto più alto in prossimità del periodo natalizio rispetto al resto dell'anno. Questo ha senso perché le persone che acquisteranno la versione originale del gioco saranno persone che ricordano l'originale dalla loro infanzia. Molte persone acquisteranno il gioco come regalo di Natale.Oltre al periodo dell'anno, il valore del gioco può variare in modo significativo in base al sito in cui viene venduto. In genere il gioco viene venduto a un prezzo inferiore su eBay rispetto ad Amazon.

Duelli epici di Guerre Stellari

  • Anno: 2002
  • Progettisti: Rob Daviau, Craig Can Ness
  • Pagina dei giochi da tavolo geek
  • Acquista su Amazon(Prezzo: $100)
  • Acquista su eBay (Fascia di prezzo: $100)

Star Wars Epic Duels è il gioco di Guerre Stellari che alcuni hanno sempre desiderato. Nel gioco i giocatori si sfidano in duelli testa a testa con vari eroi e cattivi dei film di Guerre Stellari. Ogni personaggio ha un mazzo di carte unico che viene utilizzato per gli attacchi, la difesa e le abilità speciali. Star Wars Epic Duels è considerato una versione più semplice del gioco Queen's Gambit, molto costoso. Ipossiedo una copia di questo gioco e l'ho giocato e apprezzato (anche se è stato parecchi anni fa).

Sarò onesto e ammetterò che non so esattamente perché Star Wars Epic Duels abbia un valore così alto, dato che il gioco è stato realizzato negli anni 2000. La maggior parte dei giochi dagli anni 2000 ad oggi non hanno un valore particolare. La migliore ipotesi che ho è che il gioco sia un gioco di miniature e che sia a tema Star Wars. Inoltre, non sembra essere mai stato ristampato, quindi non ci sono molte copie del gioco.Con il numero di fan di Star Wars che ci sono, sembra che ci sia più domanda che offerta per il gioco. Non fa male che Epic Duels sia uno dei migliori giochi da tavolo a tema Star Wars.

Fuoco incrociato

  • Anno: 1971 e 1987
  • Pagina dei giochi da tavolo geek
  • Acquista su Amazon (prezzo: circa 200 dollari)
  • Acquista su eBay (Fascia di prezzo: $75-$125)

In Crossfire due giocatori si affrontano. Ogni giocatore riceve una pistola di plastica attaccata al suo lato del tabellone. I giocatori usano la loro pistola per sparare palle di metallo a due dischi posizionati nel tabellone. I giocatori cercano di tirare il loro disco nella porta dell'avversario e di tenere il disco dell'altro giocatore fuori dalla propria porta. Crescendo alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90, ricordo sicuramente le pubblicitàIl gioco mi è sempre sembrato interessante, ma non l'ho mai avuto.

Crossfire ha due anni di vita perché il gioco ha avuto due versioni principali: nel 1971 è stato pubblicato da Ideal Company e successivamente da Milton Bradley nel 1987. Nella maggior parte dei casi la versione originale di un gioco vale più della riedizione. Questo non sembra essere il caso di Crossfire: mentre la versione Ideal del 1971 ha ancora un certo valore, la versione del 1987 ha un valore di mercato.del gioco è generalmente più valido, il che credo possa essere attribuito a un paio di fattori.

La cosa principale è che la versione Milton Bradley del gioco è molto più riconoscibile in quanto è stata molto pubblicizzata e quindi la maggior parte delle persone ha un ricordo d'infanzia della versione del 1987 del gioco. Con i giochi da tavolo più vecchi la nostalgia di solito determina il valore, quindi più persone vorranno acquistare la versione che ricordano dalla loro infanzia.

L'altro motivo per cui ritengo che la versione più recente di Crossfire valga di più rispetto a quella più vecchia è che la versione Milton Bradley del gioco è semplicemente un gioco migliore, in quanto ha perfezionato la versione del 1971 ed è quindi più divertente. In particolare, le copie più recenti del gioco Milton Bradley consentivano ai giocatori di tirare più palline contemporaneamente, il che permetteva ai giocatori di non dover premere continuamente il tastoil grilletto più e più volte per sparare molte palle.

Oltre ad essere un gioco che le persone ricordano dalla loro infanzia, attribuisco il valore di Crossfire al fatto che dubito che molti bambini abbiano conservato la loro copia del gioco in ottime condizioni. La maggior parte dei bambini probabilmente ha perso alcune delle piccole sfere di metallo ad un certo punto e ha finito per sbarazzarsi della propria copia del gioco poiché non era più completa. Essendo un gioco della fine degli anni '80 molte persone sonoiniziando a ricomprare il gioco per condividerlo con i propri figli.

Telefono elettronico dei sogni

  • Anno: 1991
  • Progettista: Michael Gray
  • Pagina dei giochi da tavolo geek
  • Acquista su Amazon (Prezzo: $75-$100)
  • Acquista su eBay (Fascia di prezzo: $50-$100)

In Electronic Dream Phone fino a quattro giocatori dovevano cercare di capire chi di 24 ragazzi avesse una cotta per loro. I giocatori dovevano chiamare diversi ragazzi per scoprire indizi sul ragazzo che era il loro ammiratore segreto. Come in Clue e altri giochi di deduzione, i giocatori dovevano usare questi indizi per eliminare i potenziali ammiratori segreti. Quando un giocatore scopriva l'identità del ragazzo, lo chiamava per confermare la propria identità.sospetti.

Sebbene il gioco sia stato chiaramente commercializzato per le ragazze negli anni '90, è più popolare di quanto ci si aspetterebbe. Molte persone che sono cresciute con questo gioco hanno ricordi piacevoli che vogliono rivivere o condividere con i loro figli. Immagino che molte persone si siano sbarazzate del gioco quando sono cresciute, perché lo hanno superato.

L'altro motivo per cui ritengo che il gioco abbia un valore è che si basa su un componente elettronico. Ogni gioco che si basa su un componente elettronico si consuma con il tempo e prima o poi smette di funzionare. Le versioni più vecchie di Dream Phone hanno ormai più di vent'anni, quindi anche se le persone hanno conservato il gioco dalla loro infanzia c'è una buona probabilità che il telefono non funzioni più. Poiché il telefono è la chiave perÈ impossibile giocare senza il telefono, il che spinge le persone ad acquistare il gioco online.

Hotel

  • Anno: 1974
  • Progettista: Denys Fisher
  • Pagina dei giochi da tavolo geek
  • Acquista su Amazon (Prezzo: $60-$100)
  • Acquista su eBay (Fascia di prezzo: $40-$60)
  • Hotel Tycoon su Amazon

Hotels è in gran parte un gioco in stile Monopoly. In pratica si comprano alberghi, li si costruisce e si cerca di fare soldi con le persone che atterrano sugli spazi dell'albergo sul tabellone di gioco. Man mano che i giocatori ottengono più soldi possono espandere i loro alberghi e quindi aumentare le probabilità che altri giocatori atterrino su uno dei loro spazi. L'obiettivo del gioco è mandare in bancarotta gli avversari proprio come nel Monopoly.

Sebbene sia ancora piuttosto prezioso, Hotels non vale più come un tempo. Sebbene il gioco sia stato pubblicato più volte nel corso degli anni, le versioni originali degli anni '70 e '80 del gioco valevano sempre un bel po' di soldi. Nel 2013 il gioco è stato ripubblicato con il nome di Hotel Tycoon, il che ne ha fatto calare il prezzo di parecchio. Il gioco vale ancora soldi e immagino che il valoretornerà a salire un po' dopo che Hotel Tycoon sarà uscito per un po'.

Il motivo principale per cui penso che Hotels abbia mantenuto il suo valore è che i componenti in 3D sono belli. So che quando ero bambino ho sempre pensato che gli edifici in 3D fossero davvero belli. Anche se ho giocato al gioco un paio di volte, non ricordo molto del gameplay, ma ricordo ancora oggi gli hotel in cartone 3D. I collezionisti di giochi da tavolo in genere amano i giochi con componenti belli, il che è parte diI componenti erano inoltre realizzati in cartone, il che significa che gli edifici potevano essere danneggiati molto rapidamente, il che rende molto più difficile trovare una copia completa del gioco.

Ponte proibito

  • Anno: 1992
  • Recensione di Geeky Hobbies
  • Pagina dei giochi da tavolo geek
  • Acquista su Amazon (Prezzo: $100-$200)
  • Acquista su eBay (Fascia di prezzo: $50-$100)

L'obiettivo del gioco è quello di scalare la montagna, attraversare il ponte, raccogliere un gioiello e riportarlo sulla propria barca. L'unica meccanica del gioco è che ogni volta che si lancia l'icona dell'idolo si è costretti a premere sulla testa dell'idolo che scuoterà il ponte per alcuni secondi. Questo può far cadere i giocatori dal ponte e costringerli ad abbandonare il ponte.Per maggiori dettagli su come si svolge il gioco, consultate la mia recensione.

Attribuisco il valore di Forbidden Bridge a un paio di fattori. Innanzitutto il gioco non è mai stato ristampato. Il gioco è stato prodotto solo nel 1992, quindi sono disponibili meno copie rispetto alla maggior parte dei giochi Milton Bradley. In secondo luogo, pur non essendo super popolare, Forbidden Bridge è il tipo di gioco che le persone ricordano dalla loro infanzia. Non ho mai avuto il gioco da bambino, ma l'ho giocato recentemente ed èIl gioco ha alcune idee interessanti e dubito che siano stati realizzati molti giochi simili a Forbidden Bridge.

Infine, il gioco ha molti piccoli componenti e si basa anche su una componente meccanica. Essendo un gioco per bambini, è probabile che la maggior parte delle copie del gioco manchi di alcuni componenti. Anche se non sono necessari tutti i componenti per giocare, la maggior parte delle persone vuole una versione completa del gioco. Inoltre, con qualsiasi gioco che utilizza una componente meccanica c'è sempre la possibilità che essache richiede una nuova copia del gioco.

Virus Omega

  • Anno: 1992
  • Progettista: Michael Gray
  • Pagina dei giochi da tavolo geek
  • Acquista su Amazon (Prezzo: $100-$150)
  • Acquista su eBay (Fascia di prezzo: $50-$100)

In Omega Virus voi e gli altri giocatori avete il compito di impedire che un virus malvagio prenda il controllo di una stazione spaziale. L'obiettivo del gioco è quello di muoversi sul tabellone raccogliendo carte chiave e armi per distruggere il virus. Il gioco ha un limite di tempo e il virus vi schernisce per tutta la partita. I giocatori competono per essere i primi ad acquisire tutte le armi e le carte chiave, e poitrovare la stanza che contiene il virus prima che scada il tempo.

Secondo me, il valore di Omega Virus deriva da un paio di fattori: innanzitutto è uno di quei giochi che sono stati stampati una sola volta. Una tiratura limitata aumenta sempre il valore di un gioco. In secondo luogo ha un tema fantascientifico che piacerà ai collezionisti di fantascienza. L'artwork è davvero bello e il tema di un virus che prende il controllo di una stazione spaziale è un'idea interessante per un gioco. Infine il gioco si basa su unaEssendo un gioco degli anni '90, immagino che molti dei componenti elettronici non funzionino più, dato che molti di essi hanno probabilmente subito la corrosione delle batterie o altri problemi.

Per ulteriori informazioni sulla ricerca di giochi da tavolo di valore, consultate il mio post Come individuare i giochi da tavolo di valore.

Se possedete o avete dei ricordi di questi giochi, non esitate a condividere i vostri pensieri nella sezione commenti.

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