Gioco dei dadi Bluffaneer: regole e istruzioni per giocare

Obiettivo di Bluffaneer

L'obiettivo di Bluffaneer è avere il maggior numero di monete alla fine del gioco.

Configurazione per Bluffaneer

  • Posizionate la Mappa del Tesoro al centro del tavolo, in modo che tutti i giocatori possano vederla.
  • Mescolate le carte e distribuitene una a faccia in giù a ciascun giocatore. I giocatori possono guardare la propria carta, ma non devono mostrarla agli altri giocatori. Le carte rimanenti devono essere posizionate a faccia in giù al centro del tavolo come pila.
  • Ogni giocatore prende dieci monete d'oro e le posiziona davanti a sé. Se i giocatori sono sei, ognuno prende otto monete. Riporta le monete in più nella scatola perché non le userai nel gioco.
  • Il giocatore che ha la migliore imitazione del pirata inizia la partita.

Giocare a Bluffaneer

Ogni turno inizia con il lancio dei due Dadi Osso da parte del giocatore corrente. Tutti i giocatori devono osservare i dadi per vedere quale combinazione viene lanciata.

Doppiette rotanti

Se si tira lo stesso simbolo su entrambi i dadi, si compie un'azione speciale. L'azione che si compie dipende dai simboli.

Tutti i giocatori danno al giocatore corrente una delle loro monete.

Scegliete un altro giocatore, al quale dovrete rubare due monete.

Si rubano tre monete a un altro giocatore a scelta.

Se un giocatore lancia questa combinazione e non ha abbastanza monete per darne una a ciascun giocatore, inizierà dal giocatore alla sua sinistra e darà una moneta a ciascun giocatore in senso orario finché non avrà esaurito le monete.

Rotolamento di una combinazione

Se non si tira il raddoppio, si guarda la propria carta. Ogni carta mostra una combinazione di due simboli diversi.

Il giocatore ha lanciato due simboli diversi sul dado e li confronta con quelli della sua carta.

Se i simboli lanciati corrispondono a quelli presenti sulla carta, la carta viene rivelata agli altri giocatori. Tutti i giocatori, tranne il lanciatore, restituiscono una moneta alla scatola. Il lanciatore non può bluffare sui simboli presenti sulla carta.

Il giocatore in carica ha lanciato una nave rossa e una spada viola: poiché questi simboli corrispondono a quelli della sua carta, tutti gli altri giocatori dovranno scartare una delle loro monete.

Bluffare

Se le icone non corrispondono ai simboli lanciati, gli altri giocatori guardano la loro carta. Ognuno degli altri giocatori può dichiarare che i simboli lanciati corrispondono a quelli della propria carta. Se un giocatore vuole dichiarare una corrispondenza, dice "Gimme Yer Booty", senza rivelare subito la propria carta. Se più giocatori gridano "Gimme Yer Booty", il giocatore che lo dice per primo può dichiarare. Se i giocatorise lo fanno esattamente nello stesso momento, una delle monete d'oro verrà lanciata per determinare chi potrà fare la richiesta.

Uno dei giocatori del gioco ha la carta mostrata nell'immagine (nel gioco reale gli altri giocatori non possono vederla). La sua carta non corrisponde ai simboli lanciati, ma può bluffare e dire che la sua carta corrisponde.

Il giocatore che ha tirato i dadi deve decidere se pensa che il giocatore stia dicendo la verità. Se il lanciatore pensa che stia dicendo la verità, darà all'altro giocatore una moneta. Il giocatore poi rivela la sua carta. Sia che abbia detto la verità o che abbia mentito, riceverà comunque la moneta dal lanciatore.

Il giocatore in carica pensa che il giocatore che ha dichiarato di avere una carta scrigno verde/spada viola ce l'abbia davvero e gli darà una delle sue monete.

Se il lanciatore pensa che il giocatore stia bluffando, dirà "Bluffatore". Il giocatore che ha dichiarato una partita rivelerà la sua carta. Quello che succede dopo dipende dal fatto che stesse mentendo o dicendo la verità.

Sfida fallita

Se il giocatore ha detto la verità (i simboli lanciati corrispondono alla sua carta), il giocatore deve dargli due monete.

Il giocatore in carica pensava che il giocatore stesse mentendo sul fatto di avere una carta che corrispondeva ai simboli lanciati. Si scopre che il giocatore stava dicendo la verità. Il giocatore in carica dovrà dare due monete all'altro giocatore per averlo accusato erroneamente di bluffare.

Sfida di successo

Se stavano bluffando (i simboli lanciati non corrispondevano alla loro carta), daranno al giocatore una moneta.

Il giocatore in carica ha sfidato il giocatore che ha dichiarato di avere una carta corrispondente. Poiché il giocatore stava bluffando (la sua carta non corrisponde ai simboli lanciati), il giocatore che ha fatto la dichiarazione deve dare una delle sue monete al giocatore in carica.

Ogni volta che un giocatore rivela una carta, la aggiunge al mazzo degli scarti. Il giocatore pesca quindi un'altra carta in sostituzione di quella scartata. Se il mazzo degli scarti dovesse esaurirsi, rimescola il mazzo degli scarti per formare un altro mazzo degli scarti.

Bluffaneer vincente

Il gioco termina quando uno dei giocatori perde l'ultima moneta e tutti gli altri giocatori contano quante monete hanno.

Il giocatore con il maggior numero di monete vince la partita.

Sono le monete che i giocatori hanno lasciato alla fine della partita. Il primo giocatore che ha il maggior numero di monete vince la partita.

Se c'è un pareggio, si lancia una delle monete d'oro. Uno dei giocatori in parità chiamerà testa (teschio e ossa) o croce (nave pirata). Chi dei giocatori in parità vince il lancio della moneta, vince la partita.


Anno : 2021 Editore: Creativo Big G Progettista: Ken Gruhl, Jeremy Posner Artista: Nate Duval

Generi: Bluffare, Dadi

Età: 10+ Numero di giocatori: 3-6 Durata del gioco: 15-20 minuti

Difficoltà: Luce Strategia: Luce Fortuna Moderato-alto

Componenti: 2 dadi d'osso, 18 carte, 1 mappa del tesoro, 50 monete d'oro, istruzioni.

Dove acquistarlo: Amazon, eBay Tutti gli acquisti effettuati tramite questi link (compresi altri prodotti) contribuiscono al funzionamento di Geeky Hobbies. Grazie per il vostro sostegno.


Scorri verso l'alto