Gioco di carte UNO Minecraft: regole e istruzioni per giocare

UNO Minecraft Come giocare Collegamenti rapidi:

Obiettivo di UNO Minecraft

L'obiettivo di UNO Minecraft è essere il primo giocatore a sbarazzarsi di tutte le carte della propria mano.

Configurazione per UNO Minecraft

  • Scegliete un giocatore come mazziere, che mescolerà tutte le carte.
  • Il mazziere distribuisce sette carte a faccia in giù a ciascun giocatore. Potete guardare le carte che vi vengono distribuite, ma non dovete mostrarle agli altri giocatori.
  • Posizionare il resto delle carte a faccia in giù sul tavolo per formare il mucchio delle pescate. Capovolgere la carta più alta del mucchio delle pescate per formare il mucchio degli scarti. Se la carta capovolta è una carta azione (non una carta numero), ignorarla e capovolgere un'altra carta.
  • Il giocatore alla sinistra del mazziere inizia la partita. Il gioco procede in senso orario per iniziare la partita.

Giocare a UNO Minecraft

Al proprio turno si cerca di giocare una carta dalla propria mano al Mucchio degli Scarti. Per giocare una carta deve corrispondere ad almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • Colore
  • Numero
  • Simbolo

Se una carta corrisponde a uno dei criteri precedenti, è possibile giocarla nel mucchio degli scarti. Si può giocare una sola carta al proprio turno. Se si gioca una carta Azione, si esegue l'azione corrispondente. Vedere la sezione Carte di UNO Minecraft qui sotto.

Il mucchio degli scarti ha attualmente un due giallo in cima. In fondo ci sono cinque carte che il giocatore successivo potrebbe potenzialmente giocare al suo turno. L'otto giallo potrebbe essere giocato perché corrisponde al colore. Il due rosso potrebbe essere giocato perché corrisponde al numero. Le tre carte finali potrebbero essere giocate perché sono carte jolly. La carta in cima al mucchio degli scarti è una carta inversa. Il giocatore successivo può scegliere di giocare una carta inversa al proprio turno.

Se non si hanno carte in mano che corrispondono alla carta in cima al Mucchio degli Scarti, non si può giocare una carta, ma si pesca la carta più alta dal Mucchio delle Estrazioni. Se la carta appena pescata corrisponde a uno dei criteri della carta più alta del Mucchio degli Scarti, si può giocare immediatamente.

Se il Mucchio di Prelievo esaurisce le carte, si mescolano le carte nel Mucchio di Scarto per formare un nuovo Mucchio di Prelievo.

Sebbene di solito si voglia giocare una carta ogni volta che si può, si può scegliere di non giocare una carta al proprio turno anche se se ne ha una da giocare. In questo caso si pesca una carta dal Mucchio di Pesca. Dopo aver pescato una carta, l'unica carta che si può potenzialmente giocare al proprio turno è quella appena pescata.

Dopo aver pescato o giocato una carta, il proprio turno termina. Il giocatore successivo, in ordine di turno, prende il proprio turno.

Le carte di UNO Minecraft

Carte numeriche

Le carte numero non hanno alcuna abilità speciale e possono essere giocate solo se corrispondono al colore o al numero della carta in cima al mazzo degli scarti.

Sorteggio due

Quando si gioca una carta Pesca Due, il giocatore successivo in ordine di turno pesca due carte dal mucchio delle carte pescate e perde il proprio turno.

Inverso

Giocando una carta Inversione si inverte la direzione di gioco: se l'ordine di turno si stava muovendo in senso orario, ora si muoverà in senso antiorario; se si stava muovendo in senso antiorario, ora si muoverà in senso orario.

Salto

Quando si gioca una carta Salto, il giocatore successivo in ordine di turno perde il proprio turno.

Selvaggio

Le carte jolly corrispondono a tutte le altre carte del gioco, quindi possono essere giocate in qualsiasi momento. Inoltre, il giocatore che gioca una carta jolly può scegliere il colore del mucchio degli scarti.

Strisciante selvaggio (TNT)

Ogni volta che si pesca una carta Creeper Selvaggio (TNT) dal Mucchio di Pesca, è necessario mostrarla immediatamente agli altri giocatori. Come punizione per averla pescata, si devono pescare altre tre carte dal Mucchio di Pesca. Se anche una di queste carte aggiuntive è una carta Creeper Selvaggio (TNT), non è necessario mostrarla agli altri giocatori o pescare altre carte.

Il giocatore in carica ha appena pescato una carta Creeper Selvatico e deve pescare altre tre carte che aggiungerà alla sua mano insieme alla carta Creeper Selvatico.

Una volta che la carta Creeper Selvatico è in mano, si comporta come una normale carta Selvatico.

Estrazione selvaggia quattro

Una carta Wild Draw Four si comporta come una carta Wild: corrisponde a tutti i colori e si può scegliere il colore del Pile degli Scarti quando la si gioca.

La Carta Selvaggia Pesca Quattro differisce da una normale carta Selvaggia per un paio di aspetti. Mentre la carta corrisponde a tutte le altre carte del gioco, è possibile giocarla solo quando non si hanno altre carte in mano che corrispondono al colore del Mucchio degli Scarti. Le carte Selvatiche contano come corrispondenti al colore del Mucchio degli Scarti.

Quando viene giocata una carta Wild Draw Four, il giocatore successivo in ordine di turno ha due opzioni.

Per prima cosa possono accettare il gioco della carta: pescheranno quattro carte dal Mucchio di Pesca e perderanno il loro turno.

Sfidare un Wild Draw Four

In caso contrario, può contestare la carta giocata. Se decide di contestare la carta, il giocatore che ha giocato il Wild Draw Four gli mostra tutte le carte della sua mano. Quello che succede dopo dipende dal fatto che il Wild Draw Four sia stato giocato correttamente.

Se il giocatore ha giocato correttamente la carta (non aveva carte in mano che corrispondessero al colore del mucchio degli scarti), la sfida fallisce. Il giocatore sfidante deve pescare sei carte invece di quattro e perde il suo turno.

Il giocatore ha giocato un Wild Draw Four sopra uno zero giallo. Poiché aveva una carta gialla in mano, ha giocato la carta in modo errato. Il giocatore che ha giocato il Wild Draw Four deve pescare quattro carte al posto dello sfidante.

Se il giocatore ha giocato la carta in modo errato (aveva in mano una carta che corrispondeva al colore del Mucchio degli Scarti), la sfida ha successo. Il giocatore che ha giocato la carta Pesca Selvaggia Quattro è costretto a pescare le quattro carte. Il giocatore successivo in ordine di turno non deve pescare alcuna carta e non perde il proprio turno.

Il giocatore che ha giocato il Wild Draw Four non ha carte gialle in mano. Ha giocato correttamente il Wild Draw Four. Il giocatore che ha sfidato ora deve pescare sei carte.

Chiamata UNO

Ogni volta che vi rimane una sola carta in mano, dovete gridare "UNO", per far capire agli altri giocatori che siete vicini alla vittoria.

Il giocatore ha una sola carta in mano e deve chiamare "UNO" il più rapidamente possibile per evitare una potenziale penalità.

Se non dite UNO e un altro giocatore vi sorprende a non dirlo, sarete costretti a pescare due carte dal Mucchio di Pesca. Per sfidare un giocatore dovete chiamarlo prima che il giocatore successivo inizi il suo turno.

Vincere UNO Minecraft

Il primo giocatore che gioca tutte le carte della sua mano vince UNO Minecraft.

Punteggio opzionale

Se desiderate giocare più mani di UNO Minecraft, potete scegliere di utilizzare le regole di punteggio opzionali.

Quando un giocatore vince una mano, raccoglie tutte le carte rimaste nelle mani degli altri giocatori. Il vincitore della mano ottiene quindi dei punti per ogni carta:

  • Carte numeriche: valore nominale
  • Salto, inversione, estrazione 2: 20 punti
  • Selvatico, Estrazione selvatica 4, Creeper selvatico: 50 punti
Queste nove carte sono rimaste in mano agli altri giocatori quando il vincitore del turno ha giocato l'ultima carta. Il vincitore ottiene 16 punti per le tre carte numero in alto, 20 punti per le carte Pesca due, Inversa e Salta, 50 punti per le carte Selvaggio, Selvaggio Pesca quattro e Selvaggio Strisciante, per un totale di 226 punti.

Ogni giocatore tiene un conto dei punti guadagnati nelle mani precedenti. Il primo giocatore che raggiunge 500 o più punti vince la partita.

UNO Minecraft


Anno : 2017 Editore: Mattel

Generi: Carta, Famiglia

Età: 7+ Numero di giocatori: 2-10 Durata del gioco: 5-60 minuti

Difficoltà: Luce Strategia: Luce Fortuna : Alto

Componenti: 19 carte numeriche blu (1-0, 2 di ogni 1-9), 19 carte numeriche verdi (1-0, 2 di ogni 1-9), 19 carte numeriche rosse (1-0, 2 di ogni 1-9), 19 carte numeriche gialle (1-0, 2 di ogni 1-9), 8 carte Pesca Due (2 di ogni colore), 8 carte Inverti (2 di ogni colore), 8 carte Salta (2 di ogni colore), 4 carte selvagge, 4 carte selvagge Pesca Quattro, 4 carte selvagge Strisciante, Istruzioni

Dove acquistarlo: Amazon, eBay Tutti gli acquisti effettuati tramite questi link (compresi altri prodotti) contribuiscono al funzionamento di Geeky Hobbies. Grazie per il vostro sostegno.


Per altri giochi da tavolo e di carte, come giocare/regole e recensioni, consultate il nostro elenco alfabetico completo di post sui giochi da tavolo.

Scorri verso l'alto