Recensione del gioco da tavolo L'affondamento del Titanic

Come si gioca

Come giocare a L'affondamento del Titanic

Il gioco Il naufragio del Titanic si svolge in due fasi distinte. Prima dell'inizio della partita ogni giocatore sceglie il capitano di una nave. Il tabellone di gioco viene preparato girando la parte della nave in modo che la freccia bianca si trovi sotto l'acqua. Le scialuppe di salvataggio vengono posizionate sugli spazi nave corrispondenti. Le carte Avventura in mare, Avventura sull'isola e Passeggeri vengono mischiate separatamente. A ogni giocatore viene distribuito unoI giocatori tirano i dadi per determinare chi gioca per primo.

Fuga dalla nave

Nella prima fase del gioco i giocatori cercano di salvare i passeggeri, raccogliere i rifornimenti e fuggire dalla nave prima che affondi. Il turno di ogni giocatore inizia con il lancio dei dadi. Il giocatore può spostarsi di un numero qualsiasi di spazi fino al numero che ha tirato. I giocatori non possono muoversi in diagonale, finire su uno spazio occupato da un altro giocatore e non possono muoversi attraverso le paratie (le linee più spesse sul tabellone) a meno che nondoppiette laminate.

Dopo che ogni giocatore ha effettuato un turno, il Titanic inizia ad affondare. Per ogni uno o sei che viene tirato, la porzione di nave del tabellone viene spostata di una tacca (se ci sono solo due giocatori, la nave viene spostata di due tacche). Se viene tirata una combinazione di due uno, due sei o un uno e un sei, la nave viene spostata di due tacche. La nave viene girata prima che il giocatore faccia la sua mossa. Se il giocatore muove la sua mossa, la nave viene spostata di due tacche.prima di aver girato la nave, perde il turno e il suo pezzo torna nello spazio che occupava all'inizio del suo turno.

Uno degli obiettivi di questa fase del gioco è il salvataggio dei passeggeri. All'inizio della partita ogni giocatore riceve una carta passeggero. Ogni giocatore deve iniziare a muoversi verso il punto corrispondente sul tabellone che corrisponde al numero sul retro della sua carta. Quando un giocatore termina il suo turno in quel punto del tabellone, salva il passeggero e il giocatore tiene la carta.Il giocatore pesca una nuova carta passeggero e cerca di salvarlo. Se il giocatore pesca una carta passeggero che è già sott'acqua o il numero della sua carta passeggero corrente va sott'acqua, la carta viene rimessa in fondo al mazzo e il giocatore ne pesca una nuova. Se dopo aver salvato un passeggero, il giocatore riceve una carta con lo stesso numero del passeggero che ha salvato, deve lasciare la stanza.e tornare in un turno successivo per salvare il nuovo passeggero.

Nello scenario precedente, il giocatore con la carta #9 deve raggiungere lo spazio 9 sul tabellone per salvare il suo passeggero.

Mentre si spostano sulla nave per salvare i passeggeri, i giocatori possono anche raccogliere cibo e acqua. Se un giocatore atterra su uno spazio blu può raccogliere un gettone cibo, mentre se atterra su uno spazio verde può raccogliere un gettone acqua.

Quando la nave è prossima all'affondamento, i giocatori inizieranno a pensare di abbandonare la nave. In qualsiasi momento un giocatore può abbandonare il proprio passeggero e dirigersi verso le scialuppe di salvataggio. I giocatori devono atterrare su una scialuppa di salvataggio non occupata per reclamarla. Quando reclamano una scialuppa di salvataggio, mettono il loro segnalino capitano al suo interno. Mentre aspettano in una scialuppa di salvataggio, il giocatore continua a tirare i dadi e i loro tiriLe scialuppe di salvataggio rimangono sulla nave fino a quando il loro spazio non tocca l'acqua. Se una scialuppa vuota tocca l'acqua, viene posizionata sull'isola 1. La seconda scialuppa vuota viene posizionata sull'isola 2 e così via.

Se tutte le scialuppe di salvataggio sono fuori dalla nave o se il giocatore è bloccato in un punto che si riempie d'acqua, viene rimosso dal Titanic senza scialuppe di salvataggio. Il giocatore lascia la nave ma perde tutti i passeggeri, il cibo e l'acqua che aveva accumulato.

Esplorare il mare

Lo scopo di questa fase del gioco è acquisire e mantenere almeno due passeggeri, due gettoni cibo e due gettoni acqua. In questa fase la nave continua ad affondare di un segno ogni volta che viene tirato un uno o un sei.

Se il giocatore non è riuscito a ottenere una scialuppa di salvataggio, deve cercare di raggiungere una delle isole in cui c'è una scialuppa di salvataggio. Poiché nuota invece di avere una barca, il giocatore può tirare solo uno dei due dadi. Il giocatore può muoversi in verticale o in orizzontale del numero di spazi che ha tirato. Il giocatore non pesca carte finché non ottiene una scialuppa di salvataggio. Ogni volta che il giocatore raggiunge un'isola con una scialuppa di salvataggio.Il primo giocatore che raggiunge una scialuppa di salvataggio la rivendica e nessun altro giocatore può prenderla.

Se il giocatore ha una scialuppa di salvataggio, può lanciare entrambi i dadi. Uno dei dadi viene utilizzato per il movimento verticale, mentre l'altro viene utilizzato per il movimento orizzontale. I giocatori con le scialuppe di salvataggio non possono muoversi su spazi con altre scialuppe o nuotatori. Quando un giocatore raggiunge un'isola, il suo turno termina e pesca una carta avventura isola.Se un giocatore con una scialuppa di salvataggio, mentre è in acqua, tira un uno, prende una carta avventura marina. Se tira due uno, pesca due carte. Il giocatore può anche scegliere di prendere una carta avventura marina invece di tirare i dadi. Il giocatore segue ciò che è scritto sulla carta, a meno che questa non gli chieda di sbarazzarsi di qualcosa che ha in mano.non hanno.

Mentre è in acqua, se un giocatore atterra, in base al conteggio esatto, su uno spazio accanto a un altro giocatore (orizzontalmente o verticalmente), può prendere un passeggero, un cibo o un'acqua da quel giocatore. Se un giocatore atterra accanto a due giocatori, può prenderne uno da entrambi.

Nello scenario precedente il giocatore rosso non è riuscito a prendere una scialuppa di salvataggio. Pertanto il giocatore rosso deve nuotare fino all'isola n. 1 o n. 2 per recuperare una delle scialuppe di salvataggio presenti su quelle isole. Nel frattempo, se il verde si è spostato nel punto che occupa attualmente in questo turno, secondo il conteggio esatto, potrà prendere un passeggero, un'acqua o un cibo sia dal giocatore giallo che da quello blu.

Una volta che il Titanic è completamente affondato, i giocatori possono dirigersi verso la nave di salvataggio. Prima di potersi dirigere verso la nave di salvataggio, i giocatori devono disporre di due alimenti, due passeggeri e due acqua. Se riescono ad atterrare con un conteggio esatto su uno qualsiasi degli spazi di salvataggio verdi e soddisfano i requisiti, vincono la partita.

Supponendo che i giocatori abbiano gli oggetti necessari per vincere la partita, possono vincere atterrando in uno dei dodici punti verdi secondo il conteggio esatto.

Il mio pensiero sull'affondamento del Titanic

Quando ho trovato per la prima volta il gioco The Sinking of the Titanic, il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato: a chi è venuto in mente di creare un gioco sul naufragio del Titanic? Non sorprende che la gente abbia avuto problemi con il gioco e che Ideal lo abbia ritirato. Per questo motivo il gioco The Sinking of the Titanic è diventato piuttosto raro.

Ideal decise di non abbandonare del tutto il gioco e decise che il gioco aveva bisogno di qualche ritocco. Ideal decise che il gioco aveva bisogno solo di un leggero lifting e lo riconfezionò dopo aver rimosso tutti i riferimenti al Titanic. Alla fine rinominarono il gioco Abandon Ship. Non ho giocato ad Abandon Ship quindi non posso verificarlo, ma Abandon Ship sembra essere essenzialmente lo stesso gioco di Sinking.del Titanic, con alcune immagini leggermente modificate e l'eliminazione di tutti i riferimenti al Titanic.

Per togliermi ogni dubbio, credo che l'idea di creare un gioco su una tragedia umana come l'affondamento del Titanic sia di cattivo gusto. Il gioco non avrebbe dovuto essere realizzato, soprattutto perché in realtà ha ben poco a che fare con il Titanic. A parte il design della nave e il riferimento alla parola Titanic, il gioco non ha davvero nulla a che fare con il Titanic.Il gioco non fa riferimento a persone che erano sul Titanic e, per qualche motivo, presenta isole tropicali che non si trovavano assolutamente nell'area in cui il Titanic è affondato. Non so perché Ideal non abbia scelto il titolo Abandon Ship. Immagino che Ideal abbia voluto usare il nome del Titanic per creare scalpore e polemiche per vendere più giochi.

A parte il riferimento al Titanic, non considererei il gioco così offensivo. Anzi, scommetto che la versione di Abandon Ship non è affatto offensiva. Alcune delle carte dei passeggeri sono piuttosto stereotipate/razziste, come dimostra il fatto che il passeggero asiatico si chiama Long Fong. Per quanto riguarda la morte delle persone, il gioco sembra sorvolare su questo fatto e far sembrare che tutti i passeggeri siano stati uccisi da una nave.I passeggeri sono riusciti in qualche modo a fuggire dalla nave e si sono imbattuti in loro nuotando nell'acqua e frequentando le isole. Nel complesso direi che Ideal ha fatto una scelta sbagliata facendo riferimento al Titanic e affidandosi a stereotipi per i passeggeri, ma per il resto non ho avuto problemi con il gioco.

Nonostante il nome poco azzeccato, il gioco mi ha in qualche modo sorpreso. The Sinking of the Titanic ha delle buone meccaniche di gioco ed è piuttosto divertente da giocare. Il gioco ha però alcuni difetti. Dato che il gioco ha due fasi, potrei iniziare con la prima fase del gioco.

La parte del gioco dedicata all'affondamento della nave è molto meglio di quanto mi aspettassi. Questa parte del gioco è essenzialmente un gioco di rotolamento e mossa, ma il colpo di scena della nave che affonda è in realtà molto interessante. La meccanica dell'affondamento fornisce un sacco di rischio e ricompensa. Bisogna decidere se si vuole rischiare di inseguire un passeggero che sta per affondare o se si desideraAspettate qualche turno e sperate che il vostro prossimo passeggero sia più facile da salvare. Dovete anche soppesare il rapporto rischio/rendimento quando si tratta di decidere quando prendere le scialuppe di salvataggio. Non volete prendere le scialuppe troppo presto e finire per perdere altri passeggeri, cibo e acqua. Come dirò più avanti, non volete assolutamente non prendere una scialuppa di salvataggio.

I giochi di rotolamento e spostamento possono essere a volte piuttosto noiosi. Con l'aggiunta della meccanica di affondamento, il gioco è ancora interessante. Tuttavia, come la maggior parte dei giochi di rotolamento e spostamento, si basa in gran parte sulla fortuna: bisogna tirare bene (numeri alti e doppi) per muoversi rapidamente sulla nave e bisogna anche essere fortunati e pescare molti passeggeri che sono vicini l'uno all'altro e si trovano nella sezione della nave.La fortuna gioca un ruolo piuttosto significativo nel gioco, ma mentre si gioca ci si dimentica di essa.

Tuttavia, ho avuto un paio di problemi con la prima fase del gioco.

Il problema più grande della prima fase, anche se minore, è il fatto che gli spazi per il cibo sono blu mentre quelli per l'acqua sono verdi. Quando si pensa all'acqua, si pensa al colore blu. Non so perché il gioco abbia deciso di scombussolare questa associazione naturale. Molte volte durante la partita il nostro gruppo ha rischiato di scombinare le due cose.

Avrei anche voluto che nella prima fase del gioco si potesse scegliere meglio come salvare i passeggeri. Nel gioco attuale è solo la fortuna a decidere quali passeggeri salvare. Si può essere fortunati e avere molti passeggeri vicini tra loro all'estremità della nave che affonda per ultima, ma si può anche continuare a prendere passeggeri vicini all'acqua che sono troppoNon so esattamente come avrebbero potuto farlo, ma sarebbe stato bello avere un po' più di scelta sui passeggeri da salvare. Questo avrebbe anche permesso di muoversi in modo più strategico attraverso la nave.

Per quanto riguarda la seconda fase del gioco, devo parlare della penalità per chi non riesce a prendere una scialuppa in tempo. Se la partita che ho giocato è stata indicativa, non si deve in nessun caso mancare di prendere una scialuppa se si può evitarlo. Anche se non si è fuori dal gioco, è meglio che lo si sia. Nella partita che ho giocato io tutti hanno aspettato troppo a lungo per raggiungere le scialuppe e abbiamo finito per perdere tre diCon quattro giocatori, tutti hanno corso verso le scialuppe di salvataggio e ovviamente un giocatore non è riuscito a prendere una scialuppa. Quando questo è successo, credo onestamente che quel giocatore non abbia avuto modo di vincere la partita. Perdere tutti i passeggeri, il cibo e l'acqua ti mette in un enorme svantaggio. Aggiungi il fatto che ti muovi più lentamente sul tabellone fino a quando non sei in grado di prendere una scialuppa di salvataggio.La barca di salvataggio sembra arrivare abbastanza velocemente, quindi non credo che ci sia abbastanza tempo per raggiungerla.

Mentre la prima fase del gioco mi ha piacevolmente sorpreso, la seconda metà del gioco mi ha deluso quasi altrettanto. La prima fase del gioco è stata piuttosto originale e divertente per un gioco di tiro e mossa. La seconda fase del gioco diventa essenzialmente il tipico gioco di tiro e mossa. Il gioco diventa abbastanza affidato alla fortuna. Si ha la fortuna del sorteggio per quanto riguarda le carte che si hanno a disposizione.Nella prima fase del gioco si può usare un po' di strategia, ma nella seconda metà del gioco la strategia è minima.

In realtà considererei la seconda fase del gioco come un gioco di sopravvivenza. Tematicamente ha senso, perché è probabile che si perdano rifornimenti e passeggeri mentre si aspetta la nave di salvataggio. Non è divertente, però. Se si hanno già gli oggetti necessari per vincere la partita, è meglio cercare di evitare di pescare carte e sperare che la nave di salvataggio arrivi rapidamente. A un certo punto hoForse il nostro gruppo è stato sfortunato, ma sembra che siano più le carte che ti tolgono qualcosa piuttosto che quelle che ti danno. So che i cannibali mi hanno amato, visto che hanno finito per prendere due dei miei passeggeri.

Come ho già accennato, la seconda fase del gioco sembra essere piuttosto breve. A meno che il mio gruppo non abbia tirato molti più uno e sei del normale, ogni giocatore ha probabilmente avuto solo 5-7 turni in acqua. Se non avete tutti gli oggetti necessari per vincere la partita una volta lasciato il Titanic, il vostro lavoro è tagliato per voi. Per esempio, uno dei giocatori è riuscito ad acquisire otto passeggeri e ha conclusoNon hanno potuto nemmeno concorrere per la nave di salvataggio perché hanno perso rapidamente cibo e acqua attraverso le carte e non sono riusciti a recuperarli. Se non hai ottenuto una scialuppa di salvataggio non hai avuto alcuna possibilità.

Oltre a non permettere ai giocatori di recuperare, la rapida seconda fase non ha permesso a nessuno di provare la regola del "saccheggio". Nessuno è stato in grado di rubare un oggetto a un altro giocatore prima che qualcuno riuscisse a scappare. A causa della mancanza di tempo e della difficoltà di tirare una serie di numeri che ti posizionano direttamente accanto a un altro giocatore, è improbabile che la meccanica del "saccheggio" influisca sulle partite.

Per quanto riguarda i componenti, direi che sono abbastanza buoni. I componenti della mia copia del gioco erano piuttosto grezzi, ma a questo punto si tratta di un gioco vecchio di 40 anni. I capitani, le navi, il cibo e le casse d'acqua mostrano alcuni dettagli che sono tutt'altro che necessari, ma comunque piacevoli. La rotazione del tabellone è piuttosto bella. Il tabellone ruota bene e aggiunge al tema. Inoltre i segni sul tabellone aiutanosi determina quanto tempo ci vorrà per l'arrivo della nave di soccorso.

Dovreste comprare L'affondamento del Titanic?

Nel corso degli anni, The Sinking of the Titanic è stato oggetto di controversie. Ideal ha preso una decisione sbagliata facendo riferimento al Titanic nel gioco, ma per il resto penso che il gioco sia abbastanza innocuo. Il gioco in sé è un racconto in due fasi. La prima fase del gioco è sorprendentemente buona e mi sono divertito molto a giocarci. La seconda fase del gioco è piuttosto deludente.

Nel complesso ho pensato che il gioco Sinking of the Titanic fosse davvero molto bello. Se l'argomento del gioco vi scoraggia, vi capisco. Se vi piacciono i giochi di rotolamento e spostamento o almeno li sopportate, penso che vi piacerà il gioco Sinking of the Titanic. Sfortunatamente, a causa del richiamo, il gioco sembra essere piuttosto raro e prezioso. Immagino che la versione Abandon Ship sia più facile da trovare e che la versione Sinking of the Titanic sia più facile da usare.quindi più economico, quindi potreste prendere in considerazione questa strada se il gioco sembra interessante.

L'affondamento del Titanic

Anno: 1978

Editore: Ideal Corporation

Progettista: NA

Generi: Tradizione;

Età: 8+

Numero di giocatori : 2-4

Durata del gioco : 60 minuti

Difficoltà: Leggero-moderato

Strategia: Leggero-moderato

Fortuna: Moderato

Componenti: tabelloni, fermi, 24 carte passeggero, 18 carte avventura mare, 18 carte avventura isola, 6 scialuppe di salvataggio, 20 gettoni cibo (cinque per ogni colore), 20 gettoni acqua (cinque per ogni colore), 4 ufficiali di bordo, 2 dadi, vite per raccoglitore in metallo e perno

Dove acquistarlo: eBay Tutti gli acquisti effettuati tramite questi link (compresi altri prodotti) contribuiscono al funzionamento di Geeky Hobbies. Grazie per il vostro sostegno.

Pro:

  • Nonostante il nome orribile, il gioco è in realtà più divertente di quanto ci si aspetti.
  • La prima fase del gioco è in realtà piuttosto innovativa/originale.

Contro:

  • Il nome e il tema erano di cattivo gusto.
  • La seconda fase del gioco è notevolmente peggiore della prima e si affida troppo alla fortuna.

Valutazione: 3/5

Scorri verso l'alto