Recensione del gioco di carte Scattergories (The Card Game)

Come si gioca

Come si gioca

Per preparare il gioco, prendere una delle carte "Io so" e posizionarla al centro della superficie di gioco. Posizionare l'altra carta "Io so" nella scatola. Mescolare separatamente i mazzi di lettere e di categorie e posizionarli a faccia in su al centro del tavolo. Prendere una carta da ciascun mazzo e posizionarla a faccia in giù in cima al mazzo corrispondente, in modo che nessun testo della carta sia attualmente visibile. Quando tutti sono pronti, capovolgere il mazzo.su entrambe le carte.

Lo scopo del gioco è quello di trovare una parola che corrisponda sia alla lettera che alla categoria che si trovano in cima al mazzo. Per esempio, se le prime due carte sono "A Sport" e "F", la risposta corretta potrebbe essere "calcio". Quando un giocatore ha trovato una parola che corrisponda a entrambe le carte, deve schiaffeggiare la carta "Io so" e gridare "Io so". Se più persone schiaffeggiano la carta nello stesso momento, la risposta è "Io so".il giocatore la cui mano si trova in basso risponde per primo.

In questa situazione i giocatori devono pensare a un nome di ragazzo che inizi con la lettera G. Alcune risposte possibili sono George, Greg e Grant. Una volta che qualcuno ha risposto correttamente può prendere la carta "Nome del ragazzo" o la carta "G".

Gli altri giocatori devono determinare se la risposta data è corretta. Se la risposta è corretta, il giocatore che ha fornito la risposta può prendere la carta lettera o la carta categoria. Questa carta viene conservata e conta come un punto per il giocatore. Il turno successivo inizia immediatamente con la nuova combinazione lettera/categoria.

Se gli altri giocatori stabiliscono che la risposta è sbagliata, un altro giocatore può provare a fornire una risposta corretta. Il giocatore o i giocatori sbagliati devono scartare una delle carte che avevano vinto in precedenza. Un giocatore perde anche una carta se impiega troppo tempo a rispondere o ripete una risposta già data.

Se in qualsiasi momento nessuno riesce a trovare una risposta entro un tempo ragionevole (le istruzioni parlano di 30 secondi), la carta di una delle pile viene rimossa e posta al centro del proprio mazzo. I giocatori giocano quindi con la nuova combinazione lettera/categoria.

Quando una delle pile finisce le carte, il gioco è finito: tutti i giocatori contano le loro carte e chi ne ha di più vince la partita.

I miei pensieri

Nel 1988 Milton Bradley creò il gioco originale Scattergories, che ho giocato di tanto in tanto e che considero uno dei migliori giochi di parole a cui abbia mai giocato.

Trattandosi di uno spin-off, si potrebbe pensare che Scattergories The Card Game sia molto simile al gioco originale, e in effetti è così. Il gameplay di base, in cui bisogna trovare parole che corrispondano a una determinata lettera e categoria, è esattamente lo stesso. Nel gioco originale bisogna trovare più parole contemporaneamente, mentre nel gioco di carte bisogna trovarne solo una alla volta.

La differenza principale è che Scattergories The Card Game ha un ritmo molto più veloce rispetto al gioco originale. Nel gioco originale si aveva un limite di tempo prestabilito per cercare di trovare il maggior numero di parole possibile. Non si competeva direttamente contro gli altri giocatori per trovare le parole velocemente. Il gioco consisteva più nel trovare le risposte corrette che nel trovarle velocemente. Nella versione del gioco di carte,Il gioco si svolge molto più rapidamente: si compete direttamente contro gli altri giocatori per vedere chi riesce a rispondere più velocemente. La rapidità di reazione è importante se si vuole vincere. Alcune combinazioni di carte richiedono un po' di tempo per trovare una risposta, ma la maggior parte di esse richiede solo un paio di secondi.

Anche se non è un gioco fantastico, mi sono divertito abbastanza con il gioco di carte Scattergories. Nel complesso direi che il gioco di carte è alla pari con l'originale Scattergories. Mi è piaciuta la natura veloce del gioco di carte, ma l'originale Scattergories è più impegnativo in quanto è necessario pensare a parole per più categorie allo stesso tempo. Se ti è piaciuto l'originale Scattergories e non ti dispiaceun gioco più veloce, credo che vi piacerà il gioco di carte.

Oltre a essere simile a Scattergories, Scattergories The Card Game è essenzialmente lo stesso gioco di ASAP, che Geeky Hobbies ha recensito qualche tempo fa. A parte le carte diverse e le regole leggermente diverse, questi due giochi sono identici. Tra i due, però, preferirei Scattergories the Card Game per un paio di motivi.

Innanzitutto Scattergories ha quasi il doppio delle carte in entrambi i mazzi (51 contro 26). Questo è stato uno dei miei maggiori problemi con ASAP, in quanto portava a un sacco di combinazioni di lettere/categorie ripetute perché c'erano così poche carte. Anche se Scattergories The Card Game avrebbe potuto avere più carte, il gioco ne ha abbastanza da non creare molte situazioni ripetute.

Mi è sembrato che il gioco di carte di Scattergories avesse un ritmo più veloce rispetto ad ASAP. Questo è dovuto al fatto che Scattergories inizia automaticamente un nuovo turno non appena una carta viene presa da un giocatore. Mi è piaciuta questa regola, in quanto mantiene il gioco ad un ritmo veloce e non costringe ad aspettare che le carte vengano girate. Questa regola potrebbe essere facilmente adottata da ASAP e i risultati sarebbero più o meno gli stessi.

Una cosa che secondo me Scattergories The Card Game e ASAP hanno sbagliato è la gestione delle lettere meno utilizzate. In ASAP tutte le lettere hanno una carta propria. Non mi piaceva questa idea perché era troppo difficile trovare risposte per alcune lettere. Scattergories adotta l'approccio opposto ed elimina completamente le lettere meno utilizzate. Questo elimina di fatto un bel po' di abilità dal gioco.Sebbene non mi piaccia il modo in cui entrambi hanno gestito questo problema, preferisco il modo in cui Scattergories lo ha gestito. Penso che la situazione migliore sarebbe stata quella di seguire il suggerimento che ho dato nella recensione di ASAP e mettere tutte le lettere difficili da usare su una o due carte. Questo avrebbe permesso di usare le lettere più difficili.ma avreste avuto a disposizione alcune opzioni che avrebbero reso tutto più semplice.

Penso che Scattergories abbia fatto un buon lavoro creando alcune regole aggiuntive che hanno contribuito a solidificare il gioco. Innanzitutto mi piace che ci sia una punizione per chi sbaglia a indovinare. Questo dovrebbe aiutare i giocatori a pensare prima di dare risposte a caso. Mi è piaciuta anche l'idea che se non si risponde subito, si finisce per perdere una carta. Senza questa regola i giocatori potrebbero facilmente schiaffeggiare la carta."Con questa regola è necessario avere una risposta prima di "citofonare".

Il mio gruppo ha escogitato un modo migliore per gestire i pareggi: abbiamo deciso che se più giocatori "si presentavano" sostanzialmente nello stesso momento, tutti avrebbero potuto dire la loro risposta. La risposta ritenuta migliore avrebbe ricevuto la carta.

Infine, i componenti sono quelli che ci si aspetterebbe da un gioco di carte. Le carte sono quelle tipiche di un gioco di carte. La grafica non è appariscente, ma serve allo scopo. Mi piace che il gioco includa una carta "Io so" in più, nel caso in cui si danneggi l'altra carta a causa degli schiaffi o si finisca per perderla.

Verdetto finale

Nel complesso, Scattergories The Card Game è un solido spin-off dell'originale Scattergories. Mi sono divertito sia con l'originale che con il gioco di carte. A parte il ritmo, però, entrambi i giochi sono praticamente uguali. Se avete già giocato a Scattergories e non vi è piaciuto o il concetto non vi interessa, Scattergories The Card Game non farà per voi.

Se possedete già Scattergories e vi piace, la decisione di prendere il gioco di carte dipende dal fatto che vogliate provare la natura più veloce del gioco di carte. Il gioco di carte è un'esperienza unica, ma potrebbe non essere sufficiente per tutti i giocatori.

Scorri verso l'alto