Chiunque abbia letto un discreto numero di recensioni qui su Geeky Hobbies saprà che abbiamo giocato a molti giochi UNO diversi nel corso degli anni. UNO ha avuto molti giochi spinoff diversi nel corso degli anni, e noi abbiamo dato un'occhiata alla maggior parte di essi. Alcuni sono solo lievi modifiche alla formula di UNO, mentre altri cambiano il nucleo del gameplay in modo abbastanza significativo. Prima di provare unQuando lancio un nuovo gioco di UNO, sono sempre curioso di vedere dove si collocherà in questo spettro. Uscito l'anno scorso, ero davvero curioso di vedere UNO Triple Play.

Nel corso degli anni sono usciti diversi giochi elettronici di UNO, alcuni dei quali sono stati migliori di altri. In particolare, mi è piaciuto UNO Flash, che ha aggiunto una sorta di meccanica di velocità al gioco e un modo per randomizzare chi deve fare il turno successivo. UNO Triple Play mi ha incuriosito per un paio di motivi. La componente elettronica era uno di questi. Il fatto che ci siano tre pile di gioco eUNO Triple Play è un'interessante rivisitazione del tradizionale gioco di UNO con l'aggiunta di nuove interessanti meccaniche che lo rendono uno dei migliori giochi spinoff di UNO.

Nella sua essenza, UNO Triple Play è simile al tipico gioco di UNO. L'obiettivo è sempre quello di cercare di sbarazzarsi di tutte le carte prima degli altri giocatori. Per giocare una carta deve corrispondere al colore, al numero o al simbolo dell'ultima carta giocata. Il gioco ha una serie di carte azione che cambiano anche il gameplay. UNO Triple Play introduce tre nuove carte nel gioco.

Il cambiamento più importante è l'aggiunta della componente elettronica. L'unità di gioco ha spazi per tre diversi mucchi di scarto. Per ogni turno l'unità di gioco sceglierà quale di questi mucchi di scarto potrà essere utilizzato per giocare carte. Bisogna sempre fare attenzione quando si gioca una carta. Quando si giocano troppe carte in un mucchio, lo si sovraccaricherà. Questo costringerà a pescare carte. Infine, il gioco hauna modalità opzionale che aggiunge un timer al gioco, costringendo a giocare le carte velocemente o ad affrontare una punizione.


Se desiderate consultare le regole/istruzioni complete del gioco, date un'occhiata alla nostra guida su come giocare a UNO Triple Play.


Con tutti i giochi di UNO che ho giocato, sono alla ricerca di giochi che facciano qualcosa di diverso. Devono trovare il giusto equilibrio tra l'attenersi al gameplay originale e l'introduzione di nuove meccaniche che lo cambino in modo interessante. Speriamo che questi cambiamenti migliorino il gioco originale. UNO Triple Play aveva ilpotenziale per migliorare l'UNO originale, e credo che lo faccia sotto molti aspetti.

La differenza più evidente è data dall'unità di gioco. L'unità di gioco fa diverse cose. Il primo cambiamento è dato dalla presenza di tre diversi mucchi di scarto. L'unità di gioco sceglie in quale di questi mucchi di scarto si può giocare. In base alla mia esperienza, sembra completamente casuale quale spazio sceglierà per voi. Anche il numero di scelte che avete sembra essere casuale. Io vorreiDicono che per la maggior parte del tempo si potrà scegliere tra due mucchietti diversi. A volte si avrà una sola scelta, altre volte si potrà giocare su uno qualsiasi dei tre mucchietti di scarto.

Anche se i tre mucchietti di scarto hanno i loro problemi, per la maggior parte mi è piaciuta l'aggiunta. La maggior parte delle volte avrete due possibilità di scelta per i mucchietti su cui giocare. Forse il nostro gruppo è stato solo fortunato quando abbiamo giocato, ma sembra che questo renda molto più facile giocare le carte al proprio turno. Avere due mucchietti diversi su cui giocare aumenta le probabilità di avere una carta da giocare al proprio turno.In un discreto numero di occasioni è possibile giocare su più di una pila, in modo da poter scegliere quale carta giocare al proprio turno. Questo potrebbe aggiungere un po' di strategia al gioco.

Il gioco che sceglie casualmente a quali pile si può giocare è piuttosto divertente tra gli effetti sonori e le luci. In teoria non mi dispiace che il gioco scelga casualmente a quali pile si può giocare. Se si potesse giocare a tutte e tre le pile in qualsiasi momento, sarebbe troppo facile giocare le proprie carte. Essendo casuale la scelta della pila a cui si può giocare, è necessario adattare la propria strategia in quanto potrebbe cambiare in base a ciò che si può giocare.pile a cui si può giocare.

Il problema di questo elemento del gioco è che aggiunge più fortuna al gioco. In pratica, dovete sperare che il gioco sia dalla vostra parte. Se il gioco continua a darvi pile che potete giocare, avete buone possibilità di fare bene nel gioco. Se continua a scegliere pile che non potete giocare, le cose saranno molto più difficili. Il numero di pile che sceglie può avere un grande impatto sul gioco.Ovviamente avere due o anche tre opzioni è sempre meglio che averne una sola. Questo è particolarmente vero quando entra in gioco la meccanica del sovraccarico. Probabilmente alcuni giocatori beneficeranno di più della scelta casuale rispetto ad altri.

Oltre ad avere potenzialmente tre pile diverse in cui giocare, l'altra aggiunta principale che l'unità di gioco aggiunge a UNO Triple Play è la meccanica di sovraccarico. Ogni volta che si gioca una carta in una pila, si preme il pulsante corrispondente. Questo indica all'unità di gioco che è stata giocata una carta nella pila. L'unità di gioco decide in modo casuale quante carte possono essere giocate in ogni pila prima che si sovraccarichino.Il gioco è dotato di spie luminose che danno un'idea di quante altre carte possono essere giocate nel mazzo. Quando la spia diventa rossa, si corre un rischio ogni volta che si gioca un'altra carta nel mazzo. Se si gioca la carta che sovraccarica il mazzo, si è costretti a pescare da una a quattro carte.

In generale mi è piaciuta la meccanica del sovraccarico. Di solito non si può evitare un sovraccarico, soprattutto se si ha una sola pila su cui si può giocare. Tuttavia, a volte aggiunge alcune decisioni interessanti al gioco. Se si può giocare su due o tre pile, si può decidere di non giocare su una pila che è stata in rosso per un po' di tempo. A volte bisogna soppesare il rischio di giocare sulla pila.Potrebbe essere molto utile per giocare a un mucchio, ma il rischio di dover pescare carte vale la pena. Non aggiunge una tonnellata di strategia al gioco, ma penso che sia una bella aggiunta a UNO Triple Play.

L'ultima novità dell'unità di gioco è la modalità timer. Quando si sceglie di giocare in questa modalità, il gioco è praticamente identico a quello normale. L'unico vero cambiamento è che ora c'è un limite di tempo per giocare una carta. Quando è il proprio turno, bisogna analizzare rapidamente le pile in cui si può giocare e vedere se ci sono carte che si possono giocare. Poi bisogna giocare la carta che si desidera.e premere il pulsante corrispondente il più velocemente possibile. Dovete fare tutto questo entro sette secondi. Se non ci riuscite, pescherete sei carte. Sono molte carte, quindi è meglio evitarlo se possibile.

In generale mi è piaciuta la modalità a tempo, anche se non è adatta a tutti. Aggiunge un senso di stress al gioco, in quanto bisogna prendere decisioni in fretta. Penso però che sia un buon senso di stress. Bisogna pensare velocemente mentre si corre contro il tempo. Questo a volte vi porterà a giocare carte che normalmente non giochereste. Se non siete costretti a pescare una carta, di solitoPer i giocatori che non amano i giochi di velocità, la pressione del tempo potrebbe essere eccessiva. Mi è piaciuta la meccanica di velocità, che rappresenta un buon cambio di ritmo rispetto al gioco normale. Non la userei sempre, ma posso immaginare di giocare a entrambe le modalità di UNO Triple Play di tanto in tanto.

L'ultima aggiunta a UNO Triple Play è costituita da tre nuove carte, due delle quali riguardano direttamente l'unità di gioco, mentre la terza si gioca come una normale carta azione. Mi è piaciuta molto la carta Scarta due carte dello stesso colore, che si può giocare contemporaneamente a un'altra carta dello stesso colore. Se usata bene, permette di liberarsi di due carte al proprio turno invece di una.Questa è una carta che mi piacerebbe vedere implementata in altri giochi di UNO in futuro. La carta Wild Clear è una carta solida, in quanto protegge dal sovraccarico di una pila, in quanto riporta la pila al colore verde. La carta Wild Give Away è interessante, in quanto fondamentalmente incoraggia a cercare di sovraccaricare una pila. Quando si sovraccarica la pila, si possono distribuire le carte agli altri giocatori. Questo permette di attaccare direttamenteIn generale mi sono piaciute le tre nuove carte aggiunte a UNO Triple Play.

Alla fine dei conti, penso che UNO Triple Play migliori l'originale UNO. Fa un buon lavoro rimanendo fedele al gioco originale, pur facendo qualcosa di nuovo. Il gioco è un buon esempio di ciò che un gioco da tavolo spinoff dovrebbe fare. UNO Triple Play gioca abbastanza vicino all'originale per soddisfare i fan, ma cambia le cose abbastanza da farlo sentire come un nuovo gioco. Potrebbe essere un pregiudizio di recency, maCredo che finirò per giocare più a UNO Triple Play che al gioco originale di UNO.

Tolte le aggiunte, parliamo rapidamente di ciò che il gioco ha in comune con l'originale UNO. Il gameplay è praticamente identico a quello del gioco originale. Il gioco è piuttosto semplice. È ovvio quali carte si possono giocare a ogni turno. A volte c'è da prendere una decisione, altre volte si ha una sola scelta o la scelta è davvero ovvia. Il gioco è tutt'altro che profondo.Se non vi piace il gameplay di UNO, non credo che UNO Triple Play vi farà cambiare idea.

Tuttavia, mi è sempre piaciuto UNO. Il gioco non è pensato per essere altamente strategico, ma per essere un gioco con cui ci si può divertire senza dover pensare troppo a quello che si sta facendo. Il gioco è facile da giocare e da imparare. Di solito si gioca anche abbastanza velocemente, a patto che non ci si trovi in una situazione in cui nessuno può giocare le proprie carte rimanenti. Il motivo per cui mi piace soprattutto UNO è cheChi ama il gioco di UNO o è alla ricerca di un semplice gioco di carte, apprezzerà UNO Triple Play.

Per quanto riguarda i componenti del gioco, in generale li ho trovati abbastanza buoni. Il design delle carte è in linea con quello di tutti gli altri giochi di UNO. La grafica delle carte è piuttosto semplice, ma è precisa. Le carte dovrebbero durare a lungo, a patto di non essere troppo bruschi con loro. Per quanto riguarda l'unità di gioco, in generale mi è piaciuta. Sembra funzionare abbastanza bene. È robusta al punto che penso che dovrebbe durare. La combinazione diI suoni e le luci funzionano bene. L'unica vera lamentela che ho nei confronti dell'unità di gioco è che non sembra avere un pulsante di reset. Per resettare l'unità per un altro gioco/mano, sembra che sia necessario girarla e premere l'interruttore corrispondente. Anche se non è un problema troppo grande, questo è piuttosto fastidioso. Un pulsante di reset sulla parte anteriore dell'unità di gioco sarebbe stato apprezzato.

In definitiva, sono rimasto piuttosto colpito da UNO Triple Play. Il gioco presenta ancora la maggior parte dei problemi presenti in tutti i giochi di UNO (un'elevata dipendenza dalla fortuna rispetto alla strategia). Tuttavia, penso che migliori il gioco originale in diverse aree. Il gameplay semplice e rilassato per cui il franchise è conosciuto è ancora presente. Il gioco fa un buon lavoro rimanendo fedele al gioco originale, ma ancheL'unità di gioco funziona bene anche con l'aggiunta di ulteriori pile di scarto e della meccanica di sovraccarico, che sono in gran parte buone aggiunte. Anche le nuove carte sono buone aggiunte al gioco.

Il mio consiglio per UNO Triple Play è piuttosto semplice: se non vi è mai piaciuto UNO, non credo che le cose cambieranno con UNO Triple Play. I fan del gioco originale che desiderano un'esperienza diversa, tuttavia, dovrebbero apprezzare UNO Triple Play e prendere in considerazione la possibilità di acquistarlo.

UNO Triple Play


Anno: 2021 Editore: Mattel Progettista: NA Artista: NA

Generi: Carta, Famiglia

Età: 7+ Numero di giocatori: 2-6 Durata del gioco: 10-15 minuti per mano

Difficoltà: Luce Strategia: Luce Fortuna: Moderato

Componenti: 112 schede, Unità UNO Triple Play, istruzioni


Pro:

  • Fa un buon lavoro di bilanciamento tra la fedeltà all'originale e l'aggiunta di nuove interessanti meccaniche.
  • Mantiene il gameplay semplice, facile e divertente per cui il franchise è noto.

Contro:

  • Presenta la maggior parte degli stessi problemi per cui è nota la UNO.
  • Alcune delle nuove meccaniche aggiungono un po' di fortuna al gioco.

Valutazione: 3.5/5

Raccomandazione: Per gli appassionati di UNO che desiderano un nuovo interessante tocco alla formula.

Dove acquistarlo: Amazon, eBay (Amazon ha una versione esclusiva del gioco chiamata UNO Triple Play Stealth). Tutti gli acquisti effettuati tramite questi link (compresi altri prodotti) contribuiscono al funzionamento di Geeky Hobbies. Grazie per il vostro sostegno.

Torna in alto