Recensione del videogioco indie PlateUp!

In passato ho esaminato diversi giochi di cucina in cooperativa. Normalmente non ho molto interesse per la cucina, ma adoro questo piccolo sottogenere di videogiochi. Credo che molto di questo abbia a che fare con il fatto che amo i giochi in cooperativa fin da quando ero bambino, e il tema della cucina funziona sorprendentemente bene con esso. Per questo motivo sono sempre incuriosito a provare un nuovo gioco inQuesto mi ha portato a PlateUp! che è uscito oggi.

Il solo fatto che si trattasse di un gioco di cucina in cooperativa è bastato a farmi venire voglia di provarlo. Mi ha incuriosito anche il fatto che aggiungesse una meccanica roguelike. I lettori abituali di Geeky Hobbies sapranno che i giochi roguelike non sono tra i miei preferiti. Nonostante questo, PlateUp! mi ha incuriosito perché mi chiedevo come avrebbe funzionato con il resto del gameplay della cucina in cooperativa. PlateUp! è un gioco di cucina in cooperativa.un divertente gioco di cucina in cooperativa che probabilmente piacerà agli appassionati del genere, anche se alcune meccaniche roguelike sono all'origine della maggior parte dei problemi del gioco.

In PlateUp! voi e gli altri giocatori vestirete i panni di proprietari/lavoratori di ristoranti. Per avviare il vostro ristorante dovrete scegliere un tipo di cibo in cui specializzarvi e un layout per il ristorante. Il vostro obiettivo è cercare di gestire con successo un ristorante.

L'aspetto del ristorante dovrebbe risultare familiare a chiunque abbia già giocato a un gioco di cucina in cooperativa. I clienti entrano nel ristorante e vi dicono cosa desiderano. Dovrete poi preparare il cibo con compiti semplici come tagliare, cuocere, assemblare, ecc. Dovrete poi servire il cibo ai clienti. Tutto questo deve essere fatto il più velocemente possibile, perché i clienti hanno una pazienza limitata. Infine, dovreteDovete togliere i piatti sporchi dal tavolo e pulirli per i clienti futuri. Continuerete a ripetere questo processo fino alla fine della giornata.

Tra un giorno e l'altro avrete l'opportunità di migliorare il vostro ristorante. Utilizzando il denaro ricevuto dai clienti, vi verrà data una serie di progetti che potrete acquistare. Questi progetti vi daranno attrezzature aggiuntive e altri oggetti che faciliteranno il vostro lavoro nei giorni successivi. I progetti che sceglierete di acquistare verranno collocati nel vostro ristorante. Avete il pieno controllo su comeIl ristorante può essere organizzato scegliendo dove posizionare tutti gli oggetti. Si può anche cambiare la posizione di tutti gli oggetti tra un giorno e l'altro. Quando si è finito di modificare il ristorante, si può iniziare il giorno successivo.

L'obiettivo finale di PlateUp! è quello di tenere aperto il proprio ristorante per almeno 15 giorni. Questo compito è più facile a dirsi che a farsi. Se non si riesce a servire alcun cliente in tempo, si perde automaticamente e si deve ricominciare da zero con un nuovo ristorante. Come ricompensa per la propria attività, si otterranno alcune attrezzature che si potranno implementare nel prossimo ristorante. Se si riesce a raggiungere il 15° giorno, si potrà trasformare il proprioIl gioco è praticamente identico a quello principale, ma si inizia con alcuni dei potenziamenti/opzioni precedenti ed è notevolmente più difficile, in quanto si devono servire più clienti che hanno anche meno pazienza.

Essendo un appassionato del genere, ho giocato a diversi giochi di cucina in cooperativa. Per la maggior parte PlateUp! è stato all'altezza delle mie aspettative. Non direi che si tratta del miglior gioco del genere, ma credo che i fan lo apprezzeranno molto.

Il gioco presenta tutti gli elementi più piacevoli del genere. Sebbene sia possibile giocare da soli, il gioco eccelle in cooperativa. Per ottenere buoni risultati nel gioco è necessario un ottimo lavoro di squadra con gli altri giocatori. Se non lavorate bene insieme, fallirete piuttosto rapidamente. Dovete fare un buon lavoro di divisione dei vari compiti che devono essere completati. Il gameplay in sé è piuttosto semplice.Il cibo richiede la pressione di semplici tasti e il trasporto di oggetti alimentari verso specifici apparecchi/oggetti. Una volta compresi i comandi di base, il gioco è davvero facile da giocare. Fare bene, però, è tutta un'altra storia: a volte il gioco può essere piuttosto difficile (per saperne di più).

In generale mi sono divertito molto con PlateUp! Questo era prevedibile, dato che sono un grande appassionato di questo genere e in genere mi piace ogni gioco che ne fa parte. Non so cosa sia esattamente, ma è davvero divertente lavorare con un altro giocatore per evadere rapidamente gli ordini dei clienti. Chiunque ami questo genere dovrebbe divertirsi molto anche con PlateUp!

Al di là del gameplay della cucina e del servizio ai clienti, che è simile a quello della maggior parte degli altri giochi di cucina in cooperativa, mi è piaciuto il fatto che il gioco offra un buon numero di opzioni di personalizzazione. In pratica si deve scegliere un piatto principale da un piccolo insieme di opzioni generate casualmente. Man mano che il ristorante cresce, però, si hanno a disposizione molte altre opzioni. Si possono aggiungere altre opzioni di cibo. Si può anche scegliereLa più grande opzione di personalizzazione, tuttavia, è il fatto che si può letteralmente scegliere il layout del ristorante.

Non è possibile modificare le dimensioni del ristorante o il posizionamento delle pareti (vorrei che fosse possibile), ma per il resto è possibile modificare tutto ciò che riguarda il ristorante. Si può scegliere la posizione di ogni cosa e cambiarla tra un giorno e l'altro. Questo crea un elemento davvero interessante per il gioco, in quanto il layout fa davvero la differenza. Tra un giorno di lavoro e l'altro si sta cercando di trovare il layout migliore perSi possono apportare modifiche al layout, cercando di trovare modi migliori per fare le cose. Mi è piaciuto molto questo elemento del gioco, perché si ha la sensazione che le decisioni siano davvero importanti.

Questo mi porta a parlare delle meccaniche roguelike di PlateUp! Questo è l'elemento su cui ero più titubante. In gran parte questo ha a che fare con il fatto che non sono un fan dei giochi roguelike. Tuttavia ho trovato la premessa interessante.

Per certi versi credo che l'idea funzioni. In realtà si adatta al tema meglio di quanto mi aspettassi. Se gestisci un ristorante scadente, ovviamente fallirà. Il fatto che la tua attività fallisca perché non sei riuscito a servire un solo cliente è un po' troppo severo. Tra un turno e l'altro dovrai fare delle scelte che determineranno l'andamento del tuo ristorante. Ogni due giorni ti verrà data una delle due possibilità.Alcune di queste opzioni includono la possibilità di ottenere più clienti, di avere più tipi di cibo da servire, di avere un impatto sulla velocità di lavoro e una serie di altri ostacoli. Queste decisioni aggiungono una discreta varietà al gioco.

Il problema delle meccaniche roguelike è che attribuisco ad esse la maggior parte dei problemi del gioco. Come ho detto prima, PlateUp! non è un gioco facile. Ho provato solo la partita a due giocatori, ma in base alla mia esperienza sarà difficile completare regolarmente 15 giorni in una sola run. Forse questo sarà diverso con un numero diverso di giocatori, ma non ci conterei. Questo viene da due giocatoriFinora abbiamo completato con successo una corsa, ma abbiamo fallito molte altre volte.

Penso che i problemi con le meccaniche roguelike provengano da due aree diverse.

In primo luogo, il gioco è difficile in generale. Bisogna essere quasi perfetti per battere alcuni dei giorni successivi. È necessario disporre di un buon flusso di lavoro, in quanto è necessario preparare un sacco di cibo in anticipo per far fronte all'ondata di clienti verso la fine della giornata. Non si ha molto tempo libero in questi giorni se si spera di avere la possibilità di raggiungere tutti i clienti. I primi giorni in unaLa corsa di solito è abbastanza facile, ma i giorni di ritardo sono davvero difficili.

Il problema principale deriva dal fatto che PlateUp! si basa su una buona dose di fortuna. Tra le cianografie che vi vengono fornite e le opzioni tra cui dovete scegliere, il vostro successo in una run non dipende solo dalla vostra bravura. Se non ottenete il tipo di cianografie di cui avete bisogno, questo influirà sul vostro rendimento. Le scelte che dovete fare possono fare una differenza ancora maggiore. In pratica tutte questeLe decisioni renderanno il gioco più difficile per voi. Dovete solo scegliere l'opzione che vi danneggia di meno. Alcune di queste opzioni funzionano meglio insieme di altre. Avete bisogno di una buona combinazione di queste opzioni se volete avere una possibilità di vincere.

Questi problemi fanno sì che, per avere qualche possibilità di battere il giorno 15, sia necessaria la giusta organizzazione. In base alla mia esperienza, è necessario concentrarsi sulla limitazione delle scelte alimentari, in quanto è necessario essere in grado di produrre in massa il cibo in anticipo. È inoltre necessario dotarsi di una buona attrezzatura per il ristorante, in modo da automatizzare molte azioni. C'è anche il fatto che il ristorante non sarà mai abbastanza grande da contenerePotrei sbagliarmi, ma sembra che solo alcune strategie possano essere utilizzate per completare la corsa. Devi concentrarti su uno stile di gioco specifico per avere una possibilità di completare la corsa.

Oltre alle meccaniche roguelike, l'unico altro problema che ho avuto con PlateUp! è che i controlli non sono del tutto perfetti. In generale sono abbastanza buoni e mi piace che siano semplici. Ogni tanto però non funzionano come ci si aspetterebbe. A volte premevo un pulsante e il gioco non rispondeva. Altre volte mi sembrava di dover raccogliere un oggetto e il gioco lo raccoglieva.Un altro. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che ho giocato il gioco su Steam Remote Play Together. In genere funziona bene su Remote Play, ma questi piccoli problemi di controllo sono stati a volte un po' fastidiosi.

Il gioco ha molte cose che mi sono piaciute. Ha lo stesso fantastico gameplay di cucina cooperativa che adoro in questo genere. È davvero divertente giocare con altri giocatori, soprattutto quando si lavora bene insieme. Anche la possibilità di personalizzare facilmente il layout del ristorante è davvero bella. Anche se ci sono cose che mi sono piaciute, il problema è che il gioco è molto più complesso.Le meccaniche roguelike sono all'origine della maggior parte dei miei problemi con PlateUp! Il gioco è piuttosto difficile e per completare tutti i 15 giorni è necessaria una buona dose di fortuna. Questo porta a un'esperienza un po' frustrante che non sembra sempre equa. I controlli sono generalmente abbastanza buoni, ma ci sono anche alcuni problemi occasionali minori.

Il mio consiglio per PlateUp! dipende dai vostri sentimenti nei confronti dei giochi di cucina in cooperativa e dei giochi roguelike. Se non vi piacciono i giochi di cucina in cooperativa o non vi piacciono i giochi roguelike, non credo che PlateUp! faccia per voi. Se invece vi piacciono i giochi di cucina in cooperativa e siete almeno un po' incuriositi dalle meccaniche roguelike, credo che valga la pena di dare un'occhiata a PlateUp!

PlateUp!


Data di uscita: 4 agosto 2022 Sistemi: PC

Sviluppatore: Sta accadendo Editore: Giochi Yogscast Valutazione ESRB: Non classificato

Generi: Co-Op, Indie, Roguelike, Simulazione

Sito ufficiale : //www.plateupgame.com/


Pro:

  • Un divertente gioco di cucina in cooperativa che vi obbliga a lavorare bene con i vostri compagni di squadra.
  • La possibilità di personalizzare il layout del ristorante aggiunge un elemento interessante al gioco.

Contro:

  • Le meccaniche roguelike rendono il gioco piuttosto difficile da vincere e si basano su una buona dose di fortuna.
  • I controlli, pur essendo generalmente buoni, presentano alcuni problemi occasionali.

Valutazione: 3.5/5

Raccomandazione: Per gli appassionati di giochi di cucina in cooperativa che trovano intrigante l'idea di aggiungere meccaniche roguelike.

Dove acquistare : Vapore

Noi di Geeky Hobbies desideriamo ringraziare It's happening e Yogscast Games per la copia di PlateUp! utilizzata per questa recensione. Oltre a ricevere una copia gratuita del gioco da recensire, noi di Geeky Hobbies non abbiamo ricevuto nessun altro compenso per questa recensione. Ricevere la copia gratuita non ha avuto alcun impatto sul contenuto di questa recensione o sul punteggio finale.

Scorri verso l'alto