- Come riprodurre il Rullino fotografico
- Il mio pensiero sul Camera Roll
- Conviene acquistare Camera Roll?
La seconda edizione di Camera Roll, originariamente rilasciata nel 2015, è stata pubblicata quest'anno da Endless Games. Devo ammettere che non avevo mai sentito parlare di questo gioco quando è stato rilasciato per la prima volta, probabilmente anche perché non mi considero parte del pubblico target del gioco. Camera Roll è fondamentalmente un gioco in cui è necessario cercare tra le foto che avete scattato conIl gioco mi ha incuriosito perché mi ha ricordato giochi come Apples to Apples, di cui sono un grande appassionato. Grazie a una copia gratuita del gioco ricevuta da Endless Games per la recensione, ho avuto modo di verificarlo.Camera Roll non sarà adatto a tutti, in quanto si tratta più di un'esperienza che di un gioco, ma chi scatta molte foto con il proprio telefono probabilmente apprezzerà il gioco.
Desideriamo ringraziare Endless Games per la copia di Camera Roll utilizzata per questa recensione. Oltre a ricevere la copia per la recensione, noi di Geeky Hobbies non abbiamo ricevuto altri compensi. La ricezione della copia per la recensione non ha avuto alcun impatto sul contenuto di questa recensione o sul punteggio finale.
Come si giocaCome riprodurre il Rullino fotografico
Impostazione
- Posizionare le carte del gioco a faccia in giù sul tavolo, in modo che tutti possano raggiungerle.
- Posizionare la carta del punteggio, il segnalino e il timer di sabbia a portata di mano di tutti i giocatori.
- I giocatori scelgono il numero di turni che desiderano giocare: il gioco consiglia tre turni.
- Scegliete chi sarà il primo "Boss" di ogni turno.
Giocare il gioco
Camera Roll si gioca in più turni. In ogni turno tutti i giocatori potranno impersonare il Boss per un turno. Il ruolo ruoterà in senso orario ad ogni turno. Ogni turno inizia con il Boss che prende la carta più alta dal mazzo e la legge ad alta voce. Dopo aver finito di leggere la carta, gira il timer di sabbia.
Una volta girato il timer, tutti i giocatori, a parte il Boss, cercheranno nel proprio telefono un'immagine (senza cercare su Internet) che corrisponda alla parola/frase stampata sulla carta. Quando un giocatore ha trovato un'immagine, annuncerà di averla trovata e poserà il telefono. Allo scadere del timer, tutti i giocatori che hanno trovato un'immagineSe un giocatore non ritiene che una foto debba essere conteggiata, può contestarla e il Capo decide se contarla o meno.
Per questo round i giocatori devono trovare sul proprio telefono una foto di persone che giocano a Camera Roll.
I giocatori otterranno poi dei punti per le loro foto come segue:
- Ogni giocatore che trova un'immagine valida in tempo riceverà un punto.
- Il primo giocatore che troverà un'immagine valida riceverà un punto aggiuntivo.
- Il Boss analizza le immagini e decide quale ritiene più adatta alla carta. Questo giocatore otterrà un punto bonus. Il Boss può utilizzare qualsiasi criterio per decidere quale foto è più adatta.
Il Boss registrerà i punti segnati da ciascun giocatore sulla scheda di punteggio. Se nessuno dei giocatori trova un'immagine appropriata in tempo, nessuno segnerà alcun punto. Il ruolo di Boss passerà al giocatore successivo.
Quando viene rivelata una carta "Cerca su", il gioco cambia leggermente. Per queste carte i giocatori possono utilizzare la piattaforma di social media di loro scelta per trovare una foto o un video che soddisfa i criteri della carta. I punti vengono assegnati come in un round normale.
Poiché è stata scelta la carta "Cerca in alto", tutti i giocatori utilizzeranno la piattaforma di social media di loro scelta per questo round, sulla quale dovranno trovare un sosia di una celebrità.
Fine del gioco
Una volta terminato il numero di round concordato, i giocatori conteggiano i punteggi. Vince il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di punti durante la partita. In caso di parità, viene girata la carta successiva: il primo giocatore che trova una foto che corrisponde alla carta vince la partita.
Il mio pensiero sul Camera Roll
Prima di addentrarmi nella recensione di Camera Roll, vorrei iniziare dicendo che io e il mio gruppo di gioco non siamo il tipico pubblico di riferimento per un gioco come Camera Roll. Nessuno di noi è il tipo di persona che scatta molte foto con il proprio telefono. Per questo motivo abbiamo dovuto giocare modificando leggermente le regole, utilizzando fotografie fisiche invece di quelle sul telefono.Probabilmente non lo consiglierei, perché il gioco è pensato più per chi ha accesso a un mucchio di foto memorizzate sul proprio telefono.
Detto questo, direi che Camera Roll sembra una sorta di rivisitazione di un gioco come Apples to Apples. Nel gioco i giocatori pescano a turno delle carte che contengono una parola o una frase. Ogni giocatore, a parte il Boss/Giudice, ha poi 30 secondi per cercare nel proprio telefono un'immagine che corrisponda alla carta. I giocatori vengono ricompensati per aver trovato un'immagine in tempo, e il primo giocatore che la trova è il primo che la trova.Poi il capo deve esaminare tutte le immagini presentate per assegnare un punto aggiuntivo al giocatore che ritiene abbia presentato l'immagine migliore per la parola/frase. Dopo un numero concordato di round, il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di punti vince la partita.
Questa breve descrizione illustra uno dei maggiori punti di forza di Camera Roll. Il gioco è semplice al punto che chiunque può giocarci (a patto di scattare molte foto con il proprio telefono). Apprezzo la semplicità del gioco, poiché sono un forte sostenitore del fatto che un gioco non debba mai essere più complicato del necessario. Le regole di Camera Roll possono essere spiegate ai nuovi giocatori in un attimo.Questa semplicità rende il gioco davvero accessibile, in quanto non intimidisce le persone che generalmente non giocano a molti giochi da tavolo. Il gioco ha un'età consigliata di 12+, ma penso che questo sia dovuto principalmente al fatto che la maggior parte dei bambini più piccoli non avrà accesso a un cellulare con un mucchio di foto memorizzate su di esso. Dalle carte che ho guardato non ho visto alcun contenuto discutibile, ma i bambini più piccoli non sono in grado di vedere il gioco.I bambini potrebbero anche non capire cosa chiedono tutte le carte.
La semplicità di Camera Roll si traduce anche in un gioco abbastanza veloce. Il gioco può essere breve o più breve, dato che i giocatori possono giocare tutti i round che vogliono. A meno che non si giochi con un gruppo di persone, ogni round non dovrebbe richiedere troppo tempo. Dato che il timer dura solo 30 secondi, ogni turno dovrebbe durare al massimo un paio di minuti. Personalmente penso che il timer avrebbe dovuto essere un po' più lungo così com'è.È difficile trovare una foto corrispondente entro 30 secondi. Data la brevità di ogni turno, si dovrebbe essere in grado di giocare i tre round raccomandati in circa 20 minuti. Tuttavia, si può facilmente regolare la durata giocando più o meno round. A parte il timer troppo breve, mi è piaciuta la durata del gioco, che si adatta bene come gioco filler di cui si può facilmente regolare la durata.
Per apprezzare il gioco è necessario essere un tipo di persona che ama scattare molte foto della propria vita quotidiana. Questo significa che il gioco sarà probabilmente orientato verso i giovani, ma posso immaginare che anche le persone più anziane possano apprezzare il gioco.Questo aspetto è fondamentale per il vostro divertimento, poiché il gioco stesso non funziona bene se non avete molte foto a cui accedere. Se non siete il tipo di persona che ama le piattaforme di social media o scattare foto della propria vita quotidiana, probabilmente non riuscirete a sfruttare molto Camera Roll.
Personalmente direi che sono in quest'ultimo campo, perché purtroppo non sono il tipo di persona che scatta molte foto della propria vita quotidiana. Camera Roll non è proprio il tipo di gioco pensato per una persona come me. Anche se non è stato pensato per persone come me, non credo che Camera Roll sia un brutto gioco. Mi sono divertito con il gioco, anche se a volte abbiamo dovuto improvvisare. È stato divertente gareggiare.Per molti versi Camera Roll mi ha ricordato giochi come Apples to Apples.
Questo mi porta a quello che considero il più grande punto di forza di Camera Roll. Per molti versi direi che Camera Roll è più un'esperienza che un gioco. Alcuni potrebbero trovare questo aspetto una critica, ma io non lo considero tale. Il vincitore finale del gioco non ha molta importanza, secondo me. La parte migliore del gioco è per lo più guardare vecchie foto, ricordareA seconda di quanto siano vecchie e memorabili le foto che si utilizzano, il gioco fa un buon lavoro con la nostalgia, in quanto si guarda indietro ai bei ricordi della propria vita. Le persone che amano scattare e condividere foto probabilmente ameranno questo aspetto del gioco, soprattutto perché il gioco incoraggia i giocatori a raccontare una storia sulle loro foto. Se questoSembra che il vostro gruppo di amici/famiglia ami fare qualcosa, credo che vi piacerà molto Camera Roll.
Essendo il gioco più un'esperienza che un gioco, il gameplay risulta un po' debole in alcuni punti. Il gameplay è piuttosto elementare, in quanto consiste per lo più nell'ascoltare una parola/frase e poi cercare freneticamente nel telefono una foto che corrisponda. Il successo nel gioco si basa principalmente su due fattori: in primo luogo, il numero e la varietà di foto presenti sul telefono giocheranno un ruolo importante nel gioco.Se siete appassionati di fotografia, probabilmente vi sarà molto più facile rispetto a chi non ha accesso a un gran numero di foto. In secondo luogo, la velocità con cui riuscite a scorrere le foto è un fattore determinante, dato che 30 secondi non sono molti per sfogliare un gran numero di foto. Questi due fattori giocheranno un ruolo importante nel trovare o meno un'immagine nel gioco.tempo e se si riesce a ottenere una buona immagine, che vi farà ottenere il punto per la migliore immagine.
Per quanto riguarda il punteggio, direi che ci sono cose che mi sono piaciute e altre che non mi sono piaciute. Tra gli aspetti positivi, mi è piaciuto il fatto che i giocatori ricevano punti per aver trovato una foto e per aver presentato la foto migliore. In questo modo si premia ogni giocatore che riesce a trovare una foto in tempo e si premia anche il giocatore che propone la foto migliore. Non sono stato un grande fan dell'assegnazione di un punto allaNon mi è sembrato che questo aggiungesse molto al gioco e a volte i giocatori si presentavano contemporaneamente, rendendo difficile stabilire chi si fosse presentato per primo. Come ho detto prima, non ho pensato che il punteggio contasse molto, dato che i giocatori non possono prendere il risultato finale così seriamente. Per molti versi il risultato finale sembra un po' casuale, in cui il giocatore che èSe siete giocatori ultra competitivi, probabilmente non vi piacerà Camera Roll, perché il vincitore finale non ha molta importanza.
Infine, prima di concludere, vorrei dire che i componenti di Camera Roll sono fondamentalmente quelli che ci si aspetterebbe. Il gioco viene fornito con carte, un timer per la sabbia, un pennarello a secco e un tabellone. In generale, ho pensato che la qualità dei componenti fosse buona. Ci sono giochi con componenti migliori, ma per il prezzo del gioco non si può chiedere molto di più. Per quanto riguarda la quantità di carte, penso che il gioco faccia un buon lavoro. Il gioco è stato progettato e realizzato per essere utilizzato come un gioco di carte.Il gioco viene fornito con 288 carte, che dovrebbero durare un bel po' prima che si verifichino delle ripetizioni. Anche quando si verificano delle ripetizioni non dovrebbero essere un problema, dato che probabilmente si avranno foto diverse sul telefono quando la carta si ripresenterà. La scatola esterna è un po' più grande di quanto fosse necessario, dato che non aveva bisogno di essere così profonda. La dimensione non è comunque troppo negativa, dato che non c'è una tonnellata di spazio vuoto all'interno.che dovrebbe soddisfare le persone che non hanno molto spazio libero.
Conviene acquistare Camera Roll?
Camera Roll è un gioco che probabilmente piacerà molto ad alcuni e non ad altri. In pratica i giocatori gareggiano per trovare sul proprio telefono foto che corrispondono a una parola/frase ricevendo punti per aver trovato una foto, per essere stati i primi a trovarne una e per aver trovato la foto migliore. Direi che Camera Roll sembra più un'esperienza che un gioco. Il vincitore finale non ha molta importanza.Il gioco non è particolarmente profondo e il sistema di punteggio avrebbe potuto essere migliore. Tuttavia, il gioco riesce ad essere un'esperienza che permette di sfogliare vecchie foto, rivivere vecchi ricordi e condividerli con gli altri giocatori. Inoltre, il gioco è davvero facile da giocare e si svolge rapidamente.
Per quanto riguarda la valutazione finale del gioco, ho finito per dare un voto basato sui sentimenti verso il gioco di una persona che raramente scatta foto con il proprio telefono. Per coloro che amano davvero scattare foto con i loro telefoni, tuttavia, probabilmente il gioco piacerà molto di più di quanto non sia piaciuto a me. Se questo vi descrive, potrei aggiungere almeno una stella in più alla valutazione finale.
La mia raccomandazione per Camera Roll dipende soprattutto dal tipo di persona che voi e il vostro gruppo di riferimento siete. Se non scattate raramente, se non mai, foto con il vostro telefono, in questo caso non vedo Camera Roll adatto a voi. Coloro che amano scattare foto con il proprio telefono e condividerle con amici e familiari probabilmente ameranno il gioco. Se questo vi descrive, vi consiglio di prendereRullino fotografico.
Acquista online Camera Roll: edizione 2015, edizione 2020