Come si gioca
Obiettivo
Lavorare in squadra per raccogliere tutti e quattro i tesori e fuggire prima che l'isola affondi.
Impostazione
Iniziare a creare un quadrato 4X4 mettendo le tessere con il colore verso l'alto, quindi mettere due tessere nei due punti centrali di ciascun lato del quadrato 4X4.
Separate le carte in base al loro dorso e mescolatele. Iniziate con il mazzo alluvione (dorso blu) e pescate le prime sei carte. Girate le tessere che corrispondono alle carte pescate sul lato blu e bianco.
Ogni giocatore pesca una carta avventuriero, prende la pedina corrispondente e la posiziona sulla tessera con la pedina del colore corrispondente. Ogni giocatore deve familiarizzare con l'abilità speciale del proprio personaggio.
Prima dell'inizio della partita, a ogni giocatore vengono distribuite due carte tesoro. Tutte le carte sono posizionate a faccia in su di fronte a voi, in modo che tutti gli altri giocatori possano vederle. Se a un giocatore viene distribuita una carta Rise Waters, la carta viene rimessa nel mazzo dei tesori e al giocatore viene distribuita un'altra carta.
Il giocatore imposta il livello iniziale dell'acqua in base al livello di difficoltà che desidera giocare.
Turno del giocatore
Durante il turno di un giocatore, questi esegue tre fasi.
- Eseguire fino a 3 azioni
- Pesca 2 carte tesoro
- Pescare carte alluvione pari al livello dell'acqua
Azioni del personaggio
Durante il proprio turno, il giocatore in carica può scegliere una qualsiasi combinazione di queste azioni. Un giocatore può eseguire la stessa azione più volte o eseguirne tre diverse. Dato che i giocatori lavorano insieme, possono fare strategia per determinare le azioni migliori da eseguire.
Muoversi
I giocatori possono spostarsi in alto, in basso, a sinistra o a destra verso una tessera adiacente. Ogni movimento conta come un'azione. I giocatori possono spostarsi verso le tessere sommerse ma non possono spostarsi sulle tessere mancanti. Le abilità speciali dei giocatori possono modificare l'azione di movimento:
- Esploratore: può muoversi in diagonale
- Pilota: può spostarsi in qualsiasi spazio del tabellone una volta per turno.
- Navigatore: può spostare gli altri giocatori di due spazi con un'azione.
- Tuffatore: può muoversi attraverso tutte le tessere adiacenti allagate o mancanti che desidera per un'azione.
Il giocatore giallo può spostarsi in alto verso la Porta di rame, a sinistra verso il Palazzo di corallo, a destra verso l'Approdo dei folli o in basso verso la Porta di bronzo.
Puntellare
Se un giocatore è adiacente (in alto, in basso, a sinistra, a destra) a una tessera allagata (tessera girata sul lato blu e bianco), può usare una delle sue azioni per far tornare la tessera dall'altra parte. Ogni tessera che il giocatore allaga richiede un'azione.
- Ingegnere: può puntellare due tessere adiacenti per un'azione.
- Esploratore: può puntellare le tessere in diagonale.
Il giocatore giallo può usare un'azione per puntellare il Palazzo dei Coralli o l'Approdo dei Folli; se vuole puntellare entrambi, dovrà usare due azioni.
Regala una carta del tesoro
Un giocatore può cedere una delle sue carte tesoro a un altro giocatore sullo stesso spazio. I giocatori non possono passare carte azione speciali (Sollevamento elicotteri, Sacchi di sabbia). Il giocatore può passare più carte, ma ogni carta passata conta come un'azione.
- Messaggero: può dare carte a qualsiasi giocatore anche se non si trova sullo stesso spazio del messaggero.
I giocatori verdi e gialli si trovano sullo stesso spazio e possono usare una delle loro azioni per passare una carta tesoro all'altro giocatore.
Raccogliere un tesoro
Se un giocatore ha quattro carte dello stesso tipo di tesoro, può raccoglierlo. Il giocatore deve spostarsi su una delle due tessere che presentano quel tesoro e utilizzare un'azione per scartare le quattro carte tesoro e reclamare il tesoro. I giocatori possono prendere un tesoro da una tessera che è attualmente allagata.
Il giocatore verde si trova nella caverna delle ombre, uno dei due luoghi in cui è possibile raccogliere il tesoro di fuoco. Il verde gioca quattro carte fuoco e poi raccoglie il tesoro di fuoco.
Pescare le carte del tesoro
Dopo aver eseguito le azioni del proprio turno, il giocatore pesca due carte tesoro. Se il mazzo del tesoro finisce le carte, si rimescolano le carte tesoro nel mazzo degli scarti e si inizia a pescare dalle nuove carte. Quando si pescano le carte, il giocatore deve tenere presente che può avere solo cinque carte in mano in un dato momento. Se il giocatore ha sei carte, deve scartare una delle seguenti carteSe scartano una carta abilità speciale (Sollevamento elicotteri, Sacchi di sabbia), il giocatore può utilizzare la carta per la sua abilità speciale prima che venga scartata.
Il mazzo del tesoro contiene tre diversi tipi di carte. Le carte tesoro raffigurano i diversi tesori del gioco e vengono utilizzate per reclamare il tesoro associato. Le carte abilità speciali conferiscono al giocatore un'abilità speciale monouso che può essere giocata in qualsiasi momento, anche durante il turno di un altro giocatore. La carta Sollevamento elicottero consente di spostare tutte le pedine da una tessera a un'altra tessera sulla mappa.La carta Sacco di sabbia viene usata per rivestire una tessera del tabellone che è attualmente allagata. La carta Sacco di sabbia può essere giocata in qualsiasi momento, ma non può essere usata per salvare una tessera dopo che è stata pescata una carta Alluvione.
L'ultimo tipo di carta che può essere pescata è la carta Aumento delle acque, che fa salire il segnalino del livello dell'acqua di uno spazio sul misuratore dell'acqua. Tutte le carte che si trovano attualmente nel mazzo degli scarti del diluvio vengono mescolate e poi messe in cima al mazzo del diluvio. Infine, la carta Aumento delle acque viene messa nel mazzo degli scarti delle carte tesoro.
Disegno di carte alluvionali
Dopo aver pescato le carte tesoro, è il momento di pescare le carte alluvione. I giocatori pescheranno un numero di carte alluvione pari al loro livello d'acqua attuale, indicato sul contatore dell'acqua.
In base al livello attuale dell'acqua, i giocatori pescano tre carte alluvione ogni volta che vengono pescate le carte alluvione.
Quando ogni carta viene pescata, la tessera corrispondente viene girata. Se la tessera non è allagata (lato colorato a faccia in su), la tessera viene girata sul lato allagato.
È stata pescata la tessera per la Porta di Ferro. La tessera corrispondente viene quindi girata per indicare che il luogo sta iniziando ad allagarsi.
Se la tessera era già stata allagata, la tessera viene rimossa dal tabellone di gioco. Anche la carta allagamento corrispondente viene rimossa dal gioco. Se la pedina di un giocatore si trova su una tessera che viene rimossa dal gioco, essa si sposta su una tessera adiacente (in alto, in basso, a sinistra, a destra). Se non può spostarsi su una tessera adiacente, la partita termina con la sconfitta di tutti i giocatori. Il Sommozzatore, l'Esploratore e il Pilota possono utilizzare le loro carte specialiper evitare questo destino.
La tessera su cui si trovavano i due pedoni è stata affondata e rimossa dal gioco. I due pedoni possono spostarsi sulla tessera a destra o su quella in basso.
Se il mazzo flood finisce le carte, la pila degli scarti del flood viene rimescolata e si forma un nuovo mazzo di pesca.
Fine del gioco
I giocatori possono perdere la partita in quattro modi diversi:
- Se entrambe le locazioni di un determinato tesoro vengono rimosse dal gioco prima che i giocatori siano in grado di recuperarlo.
- Se la tessera Approdo dei Folli viene rimossa dal gioco.
I giocatori perdono la partita se perdono entrambe le tessere di un determinato tesoro prima di reclamarlo o se la tessera Approdo dei Folli viene rimossa dal gioco.
- Se un giocatore si trova su una tessera che viene rimossa dal gioco e non può raggiungere un'altra tessera adiacente.
Il giocatore blu (pilota) può usare la sua abilità speciale per fuggire, ma il giocatore rosso non ha modo di tornare al tabellone di gioco e tutti i giocatori perdono la partita.
- Se il livello dell'acqua raggiunge la sezione del cranio.
Se i giocatori evitano una di queste circostanze, possono vincere la partita raccogliendo tutti e quattro i tesori. Tutti i giocatori devono quindi tornare alla tessera Approdo dei Folli. Quando tutti i giocatori sono tornati sulla tessera Approdo dei Folli e qualcuno gioca una carta Sollevamento elicotteri, tutti i giocatori vincono la partita.
I giocatori hanno raccolto tutti e quattro i tesori e sono tornati alla tessera Approdo dei Folli. I giocatori hanno vinto la partita.
Recensione
Un genere di giochi da tavolo che recentemente ha iniziato a crescere in popolarità è il gioco cooperativo. Per chi non ha mai giocato a un gioco da tavolo cooperativo, tutti i giocatori lavorano insieme per cercare di battere il gioco stesso. Anche se non sono i tipici giochi da tavolo, mi piace molto questo genere di giochi.
Uno dei primi giochi che ha reso popolare il genere cooperativo è Pandemic, creato da Matt Leacock. Anche se non abbiamo recensito Pandemic su Geeky Hobbies, l'ho giocato e mi è piaciuto molto. Il motivo per cui Pandemic è un grande gioco è che ha un sacco di strategia e il gioco costringe i giocatori a lavorare insieme per vincere la partita. Matt Leacock ha fatto diversi altriOggi analizziamo uno di questi giochi, Forbidden Island.
Pro
Il modo più semplice per descrivere Forbidden Island è chiamare il gioco Pandemic Light. Il gioco ha molti punti in comune con Pandemic e si può dire che sia stato realizzato dallo stesso designer. Molte delle meccaniche di Pandemic sono state prese in prestito/modificate per Forbidden Island. Invece di cercare di fermare una pandemia mondiale, i giocatori devono lavorare insieme per recuperare tutti i tesori prima che l'isolalavandini.
Il motivo principale per cui chiamo Forbidden Island Pandemic Light è che il gioco è per la maggior parte una versione più semplice di Pandemic. Forbidden Island non ha tante meccaniche come Pandemic, il che significa che Forbidden Island ha un po' meno strategia. Anche se preferisco la strategia aggiuntiva di Pandemic, questo è tutt'altro che un problema per Forbidden Island e anzi, in alcuni casi lo rende un gioco migliore.modi.
Se volete introdurre i vostri bambini o i non giocatori ai giochi cooperativi, Forbidden Island è il gioco che fa per voi. Le regole sono abbastanza semplici da poter essere insegnate in cinque minuti e, dato che il gioco è cooperativo, potete aiutare a guidare i nuovi giocatori durante la loro prima partita. Forbidden Island è più breve di una partita a Pandemic: la maggior parte delle partite dura circa 30-45 minuti. Forbidden Island funziona comeAl costo attuale (meno di 15 dollari), Forbidden Island vale la pena di essere acquistato.
Anche se non ha la stessa strategia di Pandemic, credo che l'Isola Proibita abbia comunque una sua strategia. Non è un gioco che si vince con la fortuna, tranne forse alle difficoltà più facili. È davvero necessario pianificare diversi turni in anticipo, dato che i giocatori devono giocare l'uno contro l'altro per raccogliere i tesori e mantenere l'isola a galla abbastanza a lungo da poter fuggire.L'utilizzo delle abilità speciali dei giocatori è fondamentale per vincere la partita. Se non si utilizzano le abilità speciali non si hanno grandi possibilità di vincere la partita. Fondamentalmente tutti i giocatori devono dividersi e conquistare: alcuni giocatori evitano che l'isola si allaghi, mentre gli altri raccolgono i tesori.
Il motivo principale per cui mi piacciono i giochi cooperativi è che si svolgono in modo diverso rispetto ai normali giochi da tavolo competitivi. Trovo che sia soddisfacente quando tutti i giocatori lavorano insieme per vincere la partita. Penso che sia più soddisfacente vincere un gioco cooperativo che un gioco competitivo. Qualcuno non sarà d'accordo con me e a queste persone potrebbe non piacere molto Forbidden Island. Io trovo che sia solo un gioco di squadra.soddisfacente giocare a un gioco in cui ogni giocatore deve collaborare per elaborare una strategia che porti alla vittoria.
Per essere così economico, Forbidden Island ha un discreto valore di rigiocabilità. Il tabellone viene assemblato in modo casuale a ogni turno, quindi è improbabile che si affronti due volte lo stesso tabellone. Grazie al modo in cui vengono pescate le carte e alle abilità speciali disponibili a ogni partita, si ha l'impressione che ogni partita sia un'esperienza unica. Alcune partite si superano in scioltezza, altre si vincono o si perdono in modo ravvicinato, mentre altre ancora sono più difficili da giocare.alcuni giochi vi distruggeranno.
I componenti del gioco sono molto belli. Le illustrazioni sono fantastiche e contribuiscono a rendere il tema della ricerca di tesori su un'isola sconosciuta. Le carte e le tessere sono ben disegnate, il che rende molto facile trovare le informazioni necessarie nel gioco. Anche i tesori stessi sono molto belli. Il gioco avrebbe potuto facilmente includere solo i gettoni di cartone per indicare i diversi tesori, ma il gioco è stato realizzato in modo tale da non avere problemi.Il gioco viene fornito con quattro tesori di plastica molto dettagliati e in una scatola molto bella.
Contro
Il problema più grande di Forbidden Island è che, tutto sommato, non è all'altezza del suo ispiratore, Pandemic. Forbidden Island è per lo più una versione semplificata di Pandemic con un tema diverso. Forbidden Island è un ottimo gioco, ma se possedete già Pandemic e non giocate molto con chi non è un giocatore, potrebbe non essere conveniente possedere entrambi i giochi. Poiché Pandemic ha qualcosa in più, è unaUn gioco migliore per chi ama la strategia nei propri giochi.
Un altro problema di Forbidden Island è che il gioco ha qualche problema con i diversi livelli di difficoltà. Adoro il fatto che il gioco abbia diversi livelli di difficoltà incorporati nel gioco, un'idea fantastica che permette ai giocatori di giocare a una difficoltà più facile quando stanno imparando il gioco e poi di passare a difficoltà più difficili una volta che hanno preso confidenza con il gioco.Il problema delle difficoltà è che di solito il gioco sembra essere o troppo facile o troppo difficile. Le difficoltà facili sono abbastanza facili da vincere se si sa cosa si sta facendo e non si ha una fortuna terribile. Le difficoltà più difficili possono essere abbastanza difficili e richiedono un bel po' di fortuna per vincere il gioco.
A proposito di fortuna, in Forbidden Island ce n'è una discreta quantità. L'isola viene creata in modo casuale per ogni partita, quindi la sua configurazione può avere un grande impatto sul vostro successo nel gioco. Potreste avere una configurazione in cui tutte le tessere importanti si trovano in un'unica sezione, il che è positivo perché renderà abbastanza facile proteggere le tessere. Potreste anche avere tutte le tessere importanti sparse per il mondo.La fortuna influisce anche sui ruoli che ogni giocatore sceglie. Poiché i ruoli sono scelti a caso, non è possibile scegliere quale personaggio impersonare. Il problema è che alcuni ruoli sembrano essere più importanti di altri, rendendo molto più difficile vincere una partita se nessuno dei giocatori ricopre uno dei ruoli importanti.
L'ultima area in cui la fortuna entra in gioco riguarda l'estrazione delle carte. La maggior parte della fortuna nell'estrazione delle carte proviene dal mazzo delle carte tesoro. Si vuole pescare molte carte tesoro uguali all'inizio della partita, in modo da poter reclamare uno dei tesori in anticipo. Questo è utile perché elimina due tessere da proteggere e non si deve sprecare spazio nella mano con carte che non servono più.Le carte peggiori da pescare dal mazzo del tesoro sono quelle dell'Ascesa dell'Acqua. Anche se le pescherete spesso, più a lungo potete aspettare a pescarle, meglio è. I problemi sorgono quando ne pescate molte in rapida successione, poiché potreste trovarvi in una posizione in cui non avete alcuna possibilità di vincere la partita.
Un altro problema che potrebbe verificarsi in alcuni gruppi è che uno o più giocatori dominanti potrebbero prendere il controllo del gioco e dire praticamente al gruppo cosa deve essere fatto in un determinato round. Questo potrebbe far perdere la testa ad alcuni giocatori se si limitano a stare seduti e a fare quello che gli altri giocatori dicono loro di fare e non contribuiscono alla strategia della squadra. Il gioco è migliore quando tutti i giocatori lavorano veramente insieme per vincere.il gioco.
Verdetto finale
Se non avete mai giocato a un gioco cooperativo prima d'ora, Forbidden Island sarà un'esperienza unica per voi. Il gioco è davvero divertente ed è accessibile ai bambini e ai non giocatori. L'unico vero problema di Forbidden Island è che non è all'altezza di Pandemic. Se possedete già Pandemic e non siete alla ricerca di un gioco cooperativo più casual, non c'è davvero un motivo per acquistare Forbidden Island. SeSe avete già provato giochi cooperativi in passato e non vi sono piaciuti, Forbidden Island potrebbe non fare al caso vostro. Se invece siete alla ricerca di un gioco cooperativo più casual, non credo che possiate sbagliare con Forbidden Island.
Oltre a Forbidden Island, Gamewright ha pubblicato anche Forbidden Desert, che è più o meno lo stesso gioco con un cambio di tema. Se cercate un gioco più strategico, vi consiglio di prendere Pandemic. Tutti e tre i giochi sono disponibili su Amazon. Forbidden Island, Forbidden Desert, Pandemic