Recensione e regole del gioco da tavolo Foto di famiglia imbarazzanti

Basato sull'omonimo sito web, Awkward Family Photos è un party game in cui si guardano buffe foto di famiglia e si cerca di trovare didascalie intelligenti/divertenti. Non avendo mai visitato il sito web non avevo grandi aspettative per il gioco da tavolo. I giochi da tavolo basati su siti web comici non hanno avuto i migliori risultati (Funny or Die Card Game). Avendo giocato a tanti giochi in questo partyDopo aver giocato ad Awkward Family Photos, forse non è perfetto, ma è meglio di quanto mi aspettassi.

Come si gioca

Come interpretare le foto di famiglia imbarazzanti

Impostazione

Scegliete quale lato del tabellone utilizzare. Utilizzate il mazzo di carte che corrisponde al lato del tabellone scelto. Posizionate le carte a faccia in giù al centro del tabellone. Ogni giocatore prende un foglio di risposte e scrive il proprio nome in alto. Ogni giocatore prende anche un set di fiches dello stesso colore. Ogni giocatore tira il dado per vedere chi inizierà la partita come rullo.

Giocare il gioco

I giocatori si alterneranno nel ruolo del rullo. La foto in alto è girata a faccia in su. Il rullo lancia il dado e legge la richiesta corrispondente sul tabellone. Tutti i giocatori diversi dal rullo scriveranno una risposta sul loro foglio delle risposte. Tutte le risposte saranno poi date a un giocatore che le mescolerà e le leggerà al rullo.

È stato estratto il numero tredici, quindi tutti i giocatori dovranno scrivere una risposta sul nome che darebbero a uno spettacolo con protagonisti quest'uomo e il suo uccello.

Dopo aver ascoltato tutte le risposte, il giocatore sceglie la risposta che ritiene migliore e cerca di indovinare quale giocatore ha fornito la risposta.

Il giocatore la cui risposta è stata scelta come migliore può piazzare una fiche sull'immagine del tabellone che corrisponde all'immagine utilizzata per il round. Se c'è già una fiche su quello spazio, viene sostituita dalla nuova fiche. Il giocatore può quindi piazzare una fiche su qualsiasi spazio aperto se ha trovato un numero sufficiente di risposte ai giocatori.In una partita a quattro o cinque giocatori, il giocatore deve abbinare almeno due risposte, mentre in una partita a sei giocatori deve abbinare almeno tre risposte.

Dopo aver determinato i risultati del turno, il turno successivo inizia con il passaggio del titolo del rullo al giocatore successivo in senso orario.

Fine del gioco

Un giocatore può vincere la partita in due modi: se gioca tutte e cinque le sue fiches (contemporaneamente) sul tabellone, vince la partita. Un giocatore può vincere anche mettendo tre fiches di fila in verticale, orizzontale o diagonale.

Il giocatore blu ha vinto la partita perché ha messo tre fiches di fila sul tabellone.

Il mio pensiero sulle foto di famiglia imbarazzanti

Come ho già detto, non avevo grandi aspettative per Awkward Family Photos. Sembrava un gioco a basso costo che sfruttava la popolarità del sito web. Non ha aiutato il fatto che il gioco sembrava come quasi tutti gli altri party game a cui ho giocato. Anche se il gioco non è perfetto (di cui parlerò a breve), sono stato in realtà un po' sorpreso da Awkward Family Photos. Pensavo che il gioco sarebbe statoNon sarà mai considerato un gioco fantastico, ma se vi piace questo tipo di giochi potete divertirvi.

Come la maggior parte dei party game, non sorprende che Awkward Family Photos sia un gioco semplice. Si può insegnare il gioco ai nuovi giocatori in pochi minuti e non vedo difficoltà a capire come giocare. Il gioco ha un'età consigliata di 13+, ma penso che possa funzionare anche con bambini più piccoli. Penso che l'età consigliata per gli adolescenti sia principalmente dovuta al fatto che i bambini più piccoli potrebbero avere difficoltà a giocare.inventare didascalie per le immagini.

Come per molti altri giochi di questo tipo, anche Awkward Family Photos non è adatto a tutti. Non è un gioco che deve essere preso sul serio. Si gioca per divertirsi e, auspicabilmente, per condividere qualche risata con il resto del gruppo. Il risultato effettivo del gioco è meno importante del divertimento. Se il vostro gruppo è composto per lo più da persone che amano i giochi strategici, non sonoSe avete il gruppo giusto, con persone creative e divertenti, potete divertirvi con questo gioco.

Quando si guarda a questo tipo di giochi per feste, il loro successo di solito si basa sul fatto che i giocatori siano divertenti nelle risposte che forniscono. In molti di questi giochi per feste i giocatori forniscono qualsiasi didascalia che vogliono o giocano con le carte. Awkward Family Photos costringe i giocatori a usare un prompt per scrivere le loro risposte. In alcuni casi i prompt funzionano abbastanza bene e portano a risposte divertenti. Un promptLa domanda che il nostro gruppo ha gradito in particolare è stata: "Su quale rivista la foto sarebbe apparsa in copertina?" Questa risposta ha dato luogo a numerose risposte divertenti.

Il problema è che molti dei suggerimenti non funzionano molto bene: o funzionano solo per un paio di foto o non funzionano affatto. Penso che avrei difficoltà a trovare una risposta divertente per alcuni dei suggerimenti. Questo tipo di giochi si basa sull'essere divertenti, quindi quando si riceve un suggerimento per il quale non si riesce a trovare nulla di divertente, il gioco inizia davvero a trascinarsi. Mentre mi piacciono alcunidelle proposte, ce ne sono così tante che non funzionano davvero che penso sia meglio abbandonare del tutto le proposte e lasciare che le persone scrivano qualsiasi didascalia vogliano per una data immagine.

Oltre al fatto che le domande sono un po' a casaccio, l'altro grande problema di Awkward Family Photos è il sistema di punteggio. I sistemi di punteggio per la maggior parte dei party game non sono mai stati eccellenti, ma Awkward Family Photos potrebbe essere il peggiore. La maggior parte di questo tipo di party game premia con un punto il giocatore che dà la risposta migliore. Questo è presente in Awkward Family Photos comeI giocatori possono anche segnare un punto per indovinare la risposta di ciascun giocatore. Anche se non è così popolare come il punteggio per la risposta migliore, questo è presente in alcuni altri giochi.

L'unica cosa che non capisco del punteggio è la meccanica del Tic-Tac-Toe. Sono davvero curioso di sapere come sia nata questa meccanica. Chi ha pensato che aggiungere una meccanica del Tic-Tac-Toe a questo tipo di party game fosse una buona idea. Non ha alcun senso e anzi danneggia il gioco. Poter vincere ottenendo tre risultati di fila può portare un giocatore alla vittoria perché è stato fortunato piuttosto che guadagnarsi la vittoria.Sarebbe stato più semplice tenere traccia dei punti conquistati da ciascun giocatore e chi segna più punti vince la partita.

Un altro problema che ho riscontrato con Awkward Family Photos è che ha bisogno di un limite di tempo. Se non c'è un limite di tempo tutti i giocatori potrebbero finire per aspettare a lungo per un giocatore che non riesce a trovare una risposta. Non imporrei un limite di tempo rigido, ma ci deve essere un punto in cui o si invia la migliore risposta che si riesce a trovare o non si invia affatto una risposta. Se non si riesce a pensare ad una risposta, si può scegliere di non inviarla.una risposta dopo un po' di tempo, è improbabile che riusciate a trovare una buona risposta all'ultimo secondo.

Infine, direi che i componenti sono piuttosto nella media. Come ho già detto in precedenza, il tabellone è piuttosto inutile. È abbastanza grande e viene utilizzato solo per la meccanica del "Tic-Tac-Toe" e per visualizzare le diverse richieste. Poiché non mi sono interessato a nessuna delle due meccaniche, il tabellone non è nemmeno necessario per il gioco. Le carte sono un po' a rischio, dato che alcune delle immagini sono divertenti.Ci sono solo 124 carte, quindi non so quanto valore di rigiocabilità avrà il gioco: dopo un paio di partite probabilmente dovrete ripetere le carte.

Dovreste comprare foto di famiglia imbarazzanti?

Personalmente non direi che Awkward Family Photos sia un gioco brutto o bello. Ha alcuni aspetti positivi, ma anche molti problemi. Se vi piacciono i giochi per feste in stile Apples to Apples e Balderdash, potrete divertirvi un po' con questo gioco. Ci sono opportunità per alcune risposte divertenti se avete un gruppo creativo. Ci sono però molte situazioni in cui non sarete in grado di trovare una soluzione.Se a questo si aggiunge uno strano sistema di punteggio che proprio non funziona, i problemi che impediscono ad Awkward Family Photos di essere all'altezza della maggior parte degli altri party game.

Se non vi piacciono i party game, non vi piacerà Awkward Family Photos. Se invece vi piacciono i party game, il gioco ha alcune qualità che potrebbero essere migliorate con alcune modifiche alle regole. Se riuscite a fare un buon affare con Awkward Family Photos, potrebbe valere la pena di acquistarlo.

Se volete acquistare il gioco da tavolo Awkward Family Photos potete trovarlo online: Amazon, eBay

Scorri verso l'alto