I lettori abituali di Geeky Hobbies probabilmente sanno già che siamo grandi fan del genere party game. Alcuni dei nostri giochi preferiti, come Codenames, provengono da questo genere. Per questo motivo sono sempre interessato a scoprire l'ultimo party game con un'idea interessante. Con queste premesse, ero entusiasta di provare il gioco di oggi, Just One. Dirò che il nome del gioco suona come uno diIl nome di Just One è il più generico tra i giochi da tavolo che io abbia mai sentito, ma la premessa che c'era dietro sembrava un gioco che avrebbe fatto al caso mio. E non guastava nemmeno il fatto che il gioco avesse vinto lo Spiel Des Jahres 2019. Just One potrebbe sembrare molto semplice in superficie, ma sotto la superficie si nasconde un party game profondo e davvero soddisfacente che tutti possono apprezzare.
Come si giocaCome suonare solo uno
Impostazione
- Mescolate le carte e pescatene a caso 13. Mettetele a faccia in giù sul tavolo per formare il mazzo di carte per il gioco. Le altre carte vengono rimesse nella scatola.
- A ogni giocatore viene dato un cavalletto e un pennarello a secco.
- Scegliere a caso un giocatore come primo giocatore attivo.
Giocare il gioco
Just One si gioca in più turni. È un gioco cooperativo in cui tutti i giocatori cercano di lavorare insieme per avere successo. Ogni turno è composto da quattro fasi:
- Scegliete la vostra parola misteriosa
- Selezione degli indizi
- Confrontare gli indizi
- Indovina
Scegliete la vostra parola misteriosa
Ogni turno inizia con il giocatore attivo che prende la carta più alta dal mazzo e la posiziona nel proprio cavalletto in modo che gli altri giocatori possano vederla e loro no. Date un'occhiata al sito headphonage.com per ottenere le migliori cuffie per il gioco.
Il giocatore attivo sceglierà un numero compreso tra uno e cinque, che corrisponderà a una delle parole della carta.
Per questa carta il giocatore in carica ne ha scelte due, quindi gli altri giocatori dovranno dare degli indizi per cercare di far indovinare al giocatore Spielberg.
Selezione degli indizi
Tutti i giocatori, oltre al giocatore attivo, devono trovare un indizio di una parola per la parola scelta dal giocatore attivo. Ciascun giocatore deve trovare questo indizio senza comunicare con gli altri giocatori. Una volta trovato l'indizio, lo scriveranno sul retro del loro cavalletto. Per la creazione dell'indizio si devono seguire le seguenti regole:
- Cifre, numeri, acronimi, onomatopee o caratteri speciali sono considerati parole.
- I giocatori non possono scrivere la parola del turno ma in modo diverso.
- La parola del mondo non può essere solo scritta in un'altra lingua.
- Non si può usare una parola della stessa famiglia della parola del girone, ad esempio Principessa non può essere usata per la parola Principe.
- Non si può inventare la propria parola.
- Le parole foneticamente uguali, ma scritte in modo diverso, non possono essere utilizzate, ad esempio their, there, they're.
Confronto di indizi
Una volta che tutti i giocatori hanno scritto i loro indizi, li confrontano. Il giocatore attivo deve chiudere gli occhi mentre i giocatori fanno questa operazione, in modo da non vedere gli indizi in anticipo.
Tutti gli indizi corrispondenti vengono eliminati dal round. Affinché due indizi siano considerati corrispondenti, deve essere soddisfatto uno dei seguenti requisiti:
- Entrambi gli indizi sono la stessa identica parola
- Entrambi gli indizi appartengono alla stessa famiglia di parole: Principe e Principessa.
- Varianti diverse delle stesse parole, come i plurali, le differenze di genere e gli errori di ortografia. Principe/Princi, Attore/Attrice
I giocatori hanno scritto i loro indizi per Spielberg. Due dei giocatori hanno scritto Steven, quindi entrambi gli indizi saranno scartati. Il giocatore attivo dovrà quindi indovinare Spielberg sulla base di Jaws, Jurassic, Director ed ET.
Indovina
Dopo che tutti gli indizi sono stati confrontati e le eventuali corrispondenze sono state eliminate, gli indizi vengono mostrati al giocatore attivo, che può indovinare una sola volta.
Se indovinano, la carta del turno in corso viene girata a faccia in su accanto al mazzo.
Se indovinano, la carta del turno in corso e la carta più alta del mazzo di gioco vengono scartate nella scatola. Se l'indovinello viene sbagliato nell'ultimo turno, si scarterà invece una delle carte corrette precedenti.
Se il giocatore attivo sceglie di non indovinare, scarterà la carta del turno in corso nella scatola.
Il giocatore alla sinistra dell'attuale giocatore attivo diventa il prossimo giocatore attivo. Tutti gli indizi vengono cancellati dai cavalletti e inizia il turno successivo.
Fine del gioco
La partita termina quando non ci sono più carte nel mazzo di gioco.
I giocatori contano il numero di carte che hanno indovinato durante il gioco e lo confrontano con la tabella seguente per determinare la loro prestazione.
- 13: Punteggio perfetto! Puoi farlo di nuovo?
- 12: Incredibile! I tuoi amici saranno impressionati?
- 11: Fantastico! È un punteggio che merita di essere festeggiato!
- 9-10: Wow, niente male!
- 7-8: Siete nella media, potete fare meglio?
- 4-6: È un buon inizio. Riprova!
- 0-3: provare di nuovo, e di nuovo, e di nuovo.
Alla fine del gioco i giocatori hanno guadagnato otto carte e riceveranno il voto "Sei nella media, puoi fare meglio?".
Gioco a tre giocatori
Se si gioca con soli tre giocatori, il gioco si svolge per lo più come il gioco normale, con l'unica differenza che ogni giocatore prende due cavalletti. Ad ogni turno i giocatori che danno indizi daranno due indizi diversi. Gli indizi identici dati tra i due giocatori vengono eliminati come nel gioco normale.
Il mio pensiero su Solo uno
A prima vista Just One potrebbe sembrare il tipico party game. I giocatori si alternano nel dare indizi mentre un giocatore cerca di indovinare la parola del round. All'apparenza non sembra così profondo. Ci sono tonnellate di altri party game con premesse molto simili. Questo sarebbe il caso, se non fosse per un piccolo colpo di scena che cambia totalmente il gioco. Dato che i giocatori non possono discutere su quali indizi sonoAlla fine due o più giocatori troveranno lo stesso indizio. Nella maggior parte dei giochi questo sprecherebbe solo uno degli indizi, perché l'indovino riceverebbe due volte lo stesso indizio. Non è così in Just One, perché tutti gli indizi corrispondenti non vengono mai mostrati all'indovino.
Questa semplice meccanica trasforma Just One da un generico party game a uno dei migliori giochi per feste a cui abbia mai giocato. In superficie il gameplay potrebbe sembrare molto semplice, dato che si danno solo indizi di una parola. Il fatto che le risposte corrispondenti vengano rimosse in modo che chi indovina non possa vederle cambia però l'intero gioco. Nella maggior parte dei casi ci sono almeno uno o dueQuesti indizi sarebbero molto utili da fornire a chi indovina, perché sono sufficienti per indovinare da soli, o almeno per creare un solido punto di partenza per far indovinare al giocatore la parola giusta.
Il problema è che, essendo queste parole molto ovvie, è probabile che tutti gli altri indiziatori pensino alla stessa identica parola. Con la rimozione di ogni parola corrispondente, si crea un dilemma davvero interessante nel gioco: si vuole dare l'indizio più ovvio, ma non si ha idea se uno degli altri giocatori abbia la stessa identica idea. Idealmente il risultato migliore è che un solo giocatoreDato che chi dà l'indizio non può comunicare, non è possibile coordinare chi lo scriverà. Questo crea una decisione interessante per tutti i giocatori: scegliere l'indizio più ovvio che un altro giocatore potrebbe scrivere, vanificando entrambi gli indizi, o scegliere un indizio più oscuro/indiretto che ha meno probabilità di essere scelto da un altro giocatore?È necessario pensare bene a quale indizio dare, perché tutti i giocatori potrebbero finire per scegliere gli stessi indizi o tutti i giocatori potrebbero evitare un indizio ovvio che potrebbe essere davvero utile. Scegliere quale indizio dare può essere una decisione davvero difficile a volte.
Questa semplice meccanica non sembra molto all'inizio, eppure cambia le carte in tavola. Ho giocato a molti party game con meccaniche molto simili. I giochi che si basano sul dare indizi ai compagni di squadra per far loro indovinare una parola sono piuttosto comuni. Sebbene la maggior parte di questi giochi mi piaccia, non si differenziano molto da altri giochi simili. Questo piccolo colpo di scena rende tutte leIn un certo senso Just One è come se si combinasse un gioco come Codenames con un gioco come Scattergories. Il gioco non raggiunge i livelli di Codenames, ma migliora significativamente rispetto a Scattergories. È difficile spiegare esattamente perché, ma questa meccanica è così soddisfacente. Se in genere vi piace questo tipo di giochi che forniscono indizi, non vedo perché non dovrestenon si godrebbe davvero il tempo trascorso con Just One.
Al di là di questo stravolgimento del tipico party game, Just One ha successo grazie a un paio di altri fattori.
Anche se ci sono alcune eccezioni, la maggior parte dei party game prevede che i giocatori si dividano in squadre e che alla fine sia una sola squadra a vincere la partita. Just One è diverso in quanto è un vero e proprio gioco cooperativo. Nessun singolo giocatore vince o perde la partita, perché tutti i giocatori lavorano insieme per cercare di ottenere il punteggio più alto possibile. Penso che Just One funzioni molto bene come gioco cooperativo. Il gioco funziona comeQualcosa di cui ci si può sedere e godere, invece di preoccuparsi di ogni singolo indizio.
In questa stessa ottica Just One è un gioco destinato ad essere giocato da chiunque. Onestamente penso che il gioco possa essere insegnato ai nuovi giocatori in pochi minuti. Il gioco si riduce fondamentalmente a dare indizi al giocatore attivo evitando di far combaciare gli indizi. Il gioco ha un'età consigliata di 8+, il che mi sembra giusto. I bambini un po' più piccoli potrebbero probabilmente comprendere il gioco, ma probabilmente non darebberoLa chiave di un buon party game è che sia abbastanza semplice da poter essere giocato da chiunque. Questo descrive perfettamente Just One. Il gioco è stato semplificato al punto che non ci sono meccaniche inutili nel gioco. Il risultato è un gioco così facile da giocare che si può prendere in pochi minuti, e le persone che raramente giocano ai giochi da tavolo possono ancora divertirsi.
La semplicità del gioco significa anche che la partita si svolge molto rapidamente. Ogni partita dura al massimo tredici turni. A meno che la squadra non sia molto brava a indovinare o sia molto prudente, è probabile che la partita duri meno. La durata della partita dipenderà in qualche modo dal tempo che i giocatori impiegheranno a trovare gli indizi. A meno che i giocatori non soffrano di una grave paralisi da analisi,La maggior parte dei round dovrebbe durare al massimo un paio di minuti. Non ci sono nemmeno molte opportunità di perdere tempo, perché non ci sono mai troppe cose da considerare nel gioco. Tra tutti questi fattori, direi che la maggior parte delle partite potrebbe essere completata in circa 20 minuti, con alcune partite che richiedono anche meno tempo. Questa lunghezza funziona perfettamente per Just One, rendendolo un gioco di gruppo piuttosto veloce che funziona anche come riempitivo.Buona fortuna se ci si ferma a una sola partita, perché è probabile che si vogliano giocare altre partite per cercare di battere il punteggio precedente.
Per quanto riguarda i componenti di Just One, la maggior parte di essi sono abbastanza buoni. I componenti che si ottengono con il gioco sono piuttosto basilari: 110 carte, i cavalletti e alcuni pennarelli a secco. Tecnicamente si potrebbe creare la propria versione del gioco abbastanza facilmente, ma credo che la qualità dei componenti sia abbastanza buona da giustificare l'acquisto di una copia del gioco. L'idea alla base dei cavalletti èI cavalletti sono piuttosto intelligenti, in quanto fungono sia da supporto per le carte che da superficie su cui scrivere gli indizi. I pennarelli a secco funzionano bene sui cavalletti e si cancellano bene. Le carte sono piuttosto buone, in quanto presentano un'ampia gamma di argomenti. Con questo tipo di carte desidero sempre un numero maggiore di carte, ma con cinque opzioni su ciascuna delle 110 carte sarete in grado di giocare un bel po' di partite prima cheSe volete altre carte, non credo sia difficile usare carte di altri giochi simili.
Il problema più grande di Just One è probabilmente il sistema di punteggio. Essendo Just One un gioco cooperativo, non è possibile vincere o perdere la partita, ma si conta il proprio punteggio e lo si confronta con una tabella per vedere quanto si è fatto bene. Invece di vincere o perdere, si ha solo un'idea di quanto si è fatto bene. Personalmente non ho avuto alcun problema significativo con questo, perché c'è davveroNon c'è nient'altro che il gioco avrebbe potuto fare una volta divenuto un gioco cooperativo. Devo dire che è un po' anticlimatico ricevere un punteggio invece di vincere o perdere. Così il vostro obiettivo finale è solo quello di fare del vostro meglio e, si spera, di battere il vostro precedente punteggio massimo. Poiché nessuno vince o perde il gioco, alcuni pensano che Just One non dovrebbe nemmeno essere considerato un gioco. Non sono d'accordo conInvece di concentrarsi sulla vittoria o sulla sconfitta, ci si dovrebbe concentrare solo sul divertimento. Questo potrebbe essere un problema per le persone ipercompetitive, ma io ho trovato il gioco ancora abbastanza piacevole anche se a volte sembra più un'esperienza che un gioco.
Detto questo, non direi che il gioco sia particolarmente facile. Se si vuole ottenere uno dei punteggi più alti, il gruppo deve lavorare molto bene insieme. Probabilmente ha a che fare con un paio di fattori diversi, ma il mio gruppo non è andato particolarmente bene quando ha confrontato il nostro punteggio con quello della classifica. Questo è stato in realtà piuttosto sorprendente, dato che il nostro gruppo di solito va molto bene con questo tipo di giochi.Il gioco Just One è il tipo di gioco in cui il vostro gruppo migliorerà con il passare del tempo, perché i giocatori inizieranno a capire quali sono i tipi di parole che gli altri giocatori scriveranno di solito.
L'altro fattore che contribuisce alla difficoltà del gioco è probabilmente il numero di giocatori con cui abbiamo finito per giocare. Il gioco supporta un numero di giocatori compreso tra tre e sette. In base alla nostra esperienza, probabilmente consiglierei di giocare con gruppi più vicini all'estremità superiore di questo spettro. Noi abbiamo finito per giocare solo con quattro giocatori. Il gioco è ancora molto divertente con quattro giocatori. Il gioco faDiventa però un po' più difficile, perché i giocatori dovranno indovinare sulla base di un numero minore di indizi. Con un numero maggiore di giocatori si ha l'opportunità di ricevere più indizi, che dovrebbero aiutare a restringere le opzioni. L'inconveniente è che si ha anche una maggiore possibilità di abbinare altri giocatori, quindi i giocatori devono fare più attenzione agli indizi che decidono di dare. Se ne avete l'opportunità, vi consiglio diProbabilmente cercheranno di giocare con sei o sette giocatori, perché Just One è il tipo di gioco che probabilmente prospererà con più giocatori.
Conviene comprarne solo uno?
In definitiva, Just One è un fantastico party game ed è uno dei miei giochi preferiti del genere. All'inizio il gioco sembra simile a molti altri party game: i giocatori danno indizi sulle parole per far sì che un altro giocatore indovini una parola non è poi così originale. Il colpo di scena della rimozione di ogni indizio corrispondente, però, rende il gioco davvero interessante. Questo crea un dilemma davvero interessante per i giocatori che devonodi decidere se dare l'indizio ovvio che probabilmente qualcun altro ha scritto o se scegliere un indizio più oscuro. Gli indizi che si finiscono per dare fanno un'enorme differenza nel gioco. Ho trovato questo aspetto del gioco davvero soddisfacente. Just One è quasi un perfetto party game. Il gioco è facile da giocare e si svolge abbastanza velocemente che probabilmente vorrete giocare un paio di partite una dietro l'altra. IoA volte il gioco sembra più un'esperienza che un gioco, dato che non si vince o si perde davvero, ma si cerca solo di migliorare il proprio punteggio precedente. Il gioco è anche migliore con più giocatori, dato che può essere piuttosto difficile con meno giocatori.
Le mie raccomandazioni per Just One sono piuttosto semplici: se di solito odiate i party game o non ritenete che le premesse di Just One siano così interessanti, probabilmente il gioco non farà per voi. Se invece siete fan dei party game o ritenete che le premesse siano interessanti, probabilmente amerete Just One e dovreste prendere in considerazione l'idea di acquistarlo.
Acquista Just One online: Amazon, eBay