Recensione e regole del gioco da tavolo Masterpiece

Come si gioca

Come si gioca

Obiettivo

Alla fine del gioco crea la più grande fortuna tra denaro e dipinti di valore.

Impostazione

Ogni giocatore prende una pedina e la posiziona su uno spazio a scelta del tabellone (il testo sullo spazio di partenza viene ignorato). Ogni giocatore prende una carta valore e le carte valore rimanenti vengono messe da parte. A ogni giocatore vengono dati 15 milioni di dollari in denaro di gioco.

Le carte valore vengono mescolate e posizionate a faccia in giù sul tabellone di gioco. Le carte dipinto vengono posizionate accanto alle carte valore e il cavalletto viene posizionato in modo che tutti i giocatori possano vederlo. Ogni giocatore prende una carta dipinto e una carta valore. Il giocatore guarda la carta valore che gli dice quanto vale il dipinto. I giocatori mettono quindi la carta valore sotto la carta dipinto.

I giocatori tirano il dado per determinare chi gioca per primo. Chi tira il numero più alto gioca per primo.

Giocare il gioco

Per iniziare il proprio turno, il giocatore lancia il dado e si sposta sul tabellone in senso orario del numero di spazi tirati. I giocatori seguono quindi le istruzioni stampate sullo spazio in cui sono atterrati.

Asta bancaria: Il giocatore che vince l'asta paga alla banca l'offerta corrispondente, la guarda e prende il dipinto insieme alla carta valore superiore che viene posizionata sotto il dipinto acquistato.

Asta privata Il giocatore che si trova su questo spazio deve mettere all'asta uno dei suoi quadri, se ne ha uno. Se il giocatore ha più quadri, il giocatore alla sua sinistra sceglie quale quadro mettere all'asta. Tutti i giocatori, tranne il giocatore il cui quadro è in vendita, possono fare un'offerta per il quadro. L'offerente vincente prende il quadro e le carte valore corrispondenti epaga al giocatore il cui quadro è stato venduto l'importo offerto.

Raccogliere 3.000.000 dollari o una carta valore Quando un giocatore atterra su questo spazio, può scegliere cosa fare. Può scegliere di prendere 3.000.000 di dollari dalla banca. Questa opzione è obbligatoria se il giocatore non ha quadri. Altrimenti può prendere la carta di valore più alta e aggiungerla a uno dei suoi quadri. Il giocatore guarda la carta e poi la aggiunge a uno qualsiasi dei suoi quadri. Se ha un valore, questo viene aggiunto.Se la carta è un falso, deve essere messa su uno dei quadri e renderà quel quadro privo di valore. Una volta che una carta valore viene aggiunta a un quadro, deve rimanere con quel quadro.

Può acquistare un quadro dalla banca Quando un giocatore atterra su questo spazio, può acquistare un dipinto dalla banca per l'importo indicato sullo spazio. Se il giocatore sceglie di acquistare il dipinto, paga la banca e prende la carta dipinto superiore e la carta valore. Se il giocatore sceglie di non acquistare il dipinto, il dipinto va all'asta e il giocatore che è atterrato sullo spazio non può fare offerte per il dipinto.

Il giocatore verde ha deciso di vendere alla banca questo quadro del valore di 3.000.000 di dollari.

Può vendere qualsiasi dipinto alla banca Questo spazio permette al giocatore di vendere uno dei suoi quadri alla banca per l'importo delle carte valore sotto il quadro. Se il quadro ha una carta falsificazione sotto di sé, il quadro non vale nulla.

Una delle carte valore sotto questo dipinto è un falso. Questo dipinto non ha alcun valore nel gioco.

Se il quadro ha due o più carte sotto di sé e nessuna è una carta falsa, il quadro vale il valore di tutte le carte messe insieme.

Questo quadro ha una carta valore di 10.000.000 di dollari e una di 6.000.000 di dollari. Questo quadro vale 16.000.000 di dollari.

I giocatori vorranno vendere il loro quadro più prezioso per evitare che venga rubato da uno degli altri giocatori. Il quadro venduto viene rimosso dal gioco e la carta valore viene messa nel mazzo degli scarti.

Può acquistare qualsiasi dipinto da qualsiasi giocatore per 3.500.000 dollari Il giocatore ha la possibilità di acquistare un quadro da un altro giocatore per 3.500.000 dollari. Il giocatore può scegliere quale quadro desidera. Paga il giocatore e prende il quadro. Il giocatore che vende il quadro non può negare la vendita.

Ereditare un quadro dalla banca Il giocatore che atterra sullo spazio riceve un quadro gratuito dalla banca insieme alla carta di valore superiore.

Vendere un quadro alla banca per 3.500.000 dollari Il giocatore che atterra sullo spazio deve vendere uno dei suoi quadri alla banca per 3.500.000 dollari. Anche se il quadro vale più di 3.500.000 dollari, il giocatore riceve dalla banca solo 3.500.000 dollari. In questa situazione i giocatori vogliono vendere il loro quadro di valore più basso o un falso. Il quadro venduto viene rimosso dal gioco e la carta valore viene messa nel mucchio degli scarti.

Regole dell'asta

Durante le aste è necessario attenersi alle seguenti regole:

  1. Tutti i giocatori fanno offerte contemporaneamente. Il giocatore che è atterrato sullo spazio che ha dato inizio all'asta è il banditore e decide chi fa l'offerta per primo nelle situazioni in cui due giocatori fanno offerte contemporaneamente. Tranne che nelle aste private, il banditore può fare offerte nell'asta.
  2. Tutte le offerte di apertura devono partire da 1.000.000 di dollari.
  3. Tutte le offerte devono aumentare di almeno 500.000 dollari.
  4. Se un giocatore viene sorpreso a fare un'offerta per un dipinto superiore a quella che ha effettivamente in contanti, gli viene applicata una penalità di 1.000.000 di dollari che deve pagare alla banca. Se non ha 1.000.000 di dollari, perde il turno successivo.
  5. Se due giocatori offrono lo stesso importo nello stesso momento e nessuno rilancia, l'asta viene annullata e nessuno dei due giocatori ottiene il quadro.
  6. Non è possibile vendere quadri se non si atterra su uno spazio appropriato. Non è possibile prendere in prestito denaro dalla banca o da un altro giocatore.
  7. Se le carte valore dovessero esaurirsi prima della fine della partita, tutte le carte valore nel mazzo degli scarti vengono rimescolate e formano un nuovo mazzo da cui prendere le carte valore.

Vincere il gioco

Quando l'ultimo quadro è stato acquistato o messo all'asta dalla banca, il gioco termina. I giocatori sommano i loro contanti e il valore dei quadri che possiedono al momento. Chi ha il maggior valore in contanti e quadri vince la partita.

Recensione

Pur non essendo popolare come altri giochi della Parker Brothers, come Monopoly e Clue, Masterpiece è stato un gioco di discreto successo per la Parker Brothers, visto che ha avuto diverse ristampe nel corso di tre decenni. Creato originariamente nel 1970, Masterpiece vi porta nel mondo del commercio d'arte, mentre i giocatori competono per comprare e vendere i dipinti di maggior valore, evitando di acquistare falsi.Il tema interessante e il potenziale per essere un buon gioco, Masterpiece fallisce a causa dell'eccessiva dipendenza dalla fortuna.

La fortuna sarà molto probabilmente il motivo per cui il vincitore finale vincerà il gioco. Sebbene il gioco preveda alcune decisioni (troppo poche, secondo me), esse hanno un impatto minimo o nullo sul gioco. Masterpiece è uno di quei giochi in cui si gioca e si vede chi vince, dal momento che si ha un impatto minimo su ciò che accade nel gioco. La fortuna è così importante nel gioco: ecco un elenco di alcune delle cose che si basano sul giocosulla fortuna.

  • Atterrare sugli spazi buoni ed evitare quelli cattivi.
  • Non dovrete vendere nessuno dei vostri dipinti in un'asta privata, a meno che non si tratti di falsi o di quadri di scarso valore.
  • Disegnare carte di valore per i propri dipinti.
  • Gli avversari pescano carte di basso valore.
  • Non rimanere bloccati da un falso.
  • Se si è fortunati, si possono fare buoni affari nelle aste pagando meno del valore effettivo del dipinto.
  • Ereditare gratuitamente i quadri dalla banca.
  • Atterrare su uno spazio per vendere i propri quadri alla banca al momento giusto, in modo da poterli vendere prima che un altro giocatore possa rubarli.

Probabilmente questo non è nemmeno un elenco completo di tutte le aree in cui la fortuna entra in gioco. Sarei sorpreso se una partita di Masterpiece fosse mai vinta senza molta fortuna.

Questo affidamento alla fortuna è un peccato, perché la premessa del gioco è piuttosto interessante. Il gioco avrebbe potuto essere un interessante gioco d'asta. Sebbene il gioco includa elementi d'asta, questi sono piuttosto inutili, poiché ogni giocatore si limita a indovinare il valore di un dipinto, dato che i giocatori hanno pochissime informazioni sul valore dei dipinti. Ci sono solo due modi in cui un giocatore ottieneI giocatori possono anche restringere in qualche modo le possibilità, dato che conoscono la distribuzione delle diverse carte valore.

Sebbene questi due elementi possano fornire alcune informazioni per una decisione ponderata, raramente saranno effettivamente d'aiuto. Raramente lo stesso dipinto viene messo all'asta privata due volte, quindi i giocatori non potranno fare offerte su un dipinto già posseduto in precedenza. Sebbene si possa fare un processo di eliminazione per determinare le possibilità di valore di un dipinto, non se ne ricaverà un buon quadro.Ci sono troppe carte valore nel gioco che non si vedranno abbastanza carte valore per poter fare una buona conclusione su quali valori rimangono nel gioco.

Dal momento che non è possibile sapere quanto vale un quadro, per tutto il gioco è necessario tirare a indovinare. Se si tira a indovinare bene, si guadagnano molti soldi; se si tira a indovinare male, non si ha alcuna possibilità di vincere. Il fatto di dover sempre tirare a indovinare toglie molta soddisfazione al gioco: se si fa bene, è perché si è tirato a indovinare bene; se si tira a indovinare male, è perché la fortuna non è stata dalla vostra parte.Oltre a decidere se giocare in modo rischioso o conservativo, le vostre decisioni non hanno alcun impatto sul gioco.

I due elementi del gioco che proprio non mi piacciono sono le aste private e i falsi.

Non mi piacciono le aste private perché il giocatore che mette all'asta il dipinto perde quasi sempre valore, dato che raramente il dipinto viene venduto per quanto vale. Non credo che nemmeno una volta, nel gioco a cui ho giocato, il giocatore che ha venduto un dipinto in un'asta privata non abbia perso valore. Dato che ci sono meno offerenti nelle aste private, è difficile che le aste private vadano a un prezzo elevato.A meno che l'asta privata non riguardi un dipinto di scarso valore o di poco valore, è probabile che il valore di un'asta privata venga perso.

Il mio problema con i falsi è che non ce ne sono abbastanza nel gioco. Nella versione 1996 del gioco ci sono solo due carte falso. Questo significa che solo due giocatori o un giocatore molto sfortunato avranno a che fare con i falsi. Questo li mette in grande svantaggio. Personalmente penso che ci sarebbero dovute essere più carte falso perché sarebbe stato più probabile colpire tutti i giocatori.Un numero maggiore di carte false avrebbe aggiunto un rischio maggiore al gioco e i giocatori avrebbero dovuto giocare con maggiore cautela.

I componenti potrebbero essere una delle parti migliori di Masterpiece. Ogni versione del gioco include 24 diversi dipinti famosi. Anche se ogni versione del gioco sembra avere dipinti diversi, ogni versione include alcuni dipinti ben noti e altri meno noti. Il gioco dovrebbe fare un buon lavoro per insegnare ai giocatori alcune opere d'arte famose. Altrimenti i componenti sonotipico di ciò che ci si aspetta da un gioco Parker Brothers.

È un peccato che il gioco si affidi così tanto alla fortuna, perché penso che avrebbe potuto essere un buon gioco. Chi ama l'arte potrebbe comunque apprezzare il gioco nonostante i suoi difetti, perché il gioco presenta alcune opere d'arte famose e fa un lavoro decente di simulazione di un'asta d'arte, nonostante il fatto che gli offerenti non farebbero offerte per un dipinto se non sapessero nemmeno se il dipinto è reale. L'arteIl tema dell'asta è una buona idea per un gioco. Questo è stato dimostrato dal gioco Modern Art, realizzato da Reiner Knizia. Sebbene non abbia mai giocato a Modern Art, ha un'ottima valutazione su Board Game Geek, quindi devo presumere che sia un buon gioco. Masterpiece non è un gioco terribile se non vi interessa solo giocare una partita e vedere chi vince. Se vi piace avere un impatto sul vostro destino inTuttavia, Masterpiece è un gioco medio o inferiore alla media.

Verdetto finale

Anche se sono stato un po' severo nei confronti di Masterpiece, non si tratta di un gioco terribile, ma si basa troppo sulla fortuna per essere qualcosa di più di un gioco sotto la media o nella media. Il gioco è facile da giocare e ci si può divertire, ma è frustrante che si abbia così poco impatto su ciò che accade alla fine nel gioco, dato che si tira a indovinare per tutta la durata del gioco.

Se in generale vi piacciono i giochi dei Parker Brothers e/o siete grandi fan dell'arte, credo che Masterpiece potrebbe piacervi, ma se la fortuna vi fa impazzire probabilmente odierete Masterpiece.

Se volete acquistare Masterpiece potete farlo su Amazon. Masterpiece (edizione 1970), Masterpiece (edizione 1987), Masterpiece (edizione 1996)

Scorri verso l'alto