Recensione e regole del gioco da tavolo Mysterium

Direi che sono sempre stato un fan del genere dei giochi da tavolo di deduzione. C'è qualcosa di veramente soddisfacente nell'essere in grado di risolvere un buon mistero. Questo è il motivo per cui il genere è un adattamento naturale per i giochi da tavolo. Per molti anni Clue è stato il re dei giochi da tavolo di deduzione. Clue ha ricevuto una cattiva impressione a volte, in quanto si basa su un po' troppa fortuna e troppo tempo viene sprecato muovendosi intorno alSono sempre stato un fan delle meccaniche di deduzione alla base di Clue, ma ho sempre desiderato un gioco che prendesse queste meccaniche e le rendesse migliori. Ho giocato ad alcuni buoni giochi di deduzione in passato, ma non ho ancora trovato un gioco di deduzione perfetto. Mysterium è un gioco che volevo giocare da tempo, perché sembrava davvero interessante.Mysterium è un gioco di deduzione intelligente che mescola alcune meccaniche interessanti per creare un'esperienza davvero piacevole, ma che non è all'altezza della sua reputazione.

Come si gioca

Come giocare a Mysterium

Impostazione

  • I giocatori sceglieranno chi interpreterà il fantasma, mentre gli altri giocheranno come sensitivi.
  • Ogni giocatore di fisica sceglierà un colore e prenderà i seguenti componenti di quel colore:
    • 1 gettone intuizione
    • 1 manica
    • 1 indicatore di livello di chiaroveggenza
    • gettoni di chiaroveggenza a seconda del numero di giocatori (compreso il giocatore fantasma)
      • 2-3 giocatori - 0
      • 4-5 giocatori - 4 (numerati 1-4)
      • 6-7 giocatori - 6
  • Il giocatore fantasma prenderà i componenti corrispondenti:
    • gettoni colpevole pari al numero di giocatori a partire dal gettone n. 1
    • i gettoni fantasma
    • le carte della visione
    • la schermata di gioco
  • Il giocatore fantasma mischia le carte visione e ne pesca sette per formare la propria mano.
  • Si monta il pannello dell'orologio e si ruota la lancetta delle ore su uno. L'orologio viene quindi posizionato sul tavolo insieme al timer di sabbia.
  • Il tracciato della chiaroveggenza viene posizionato con il lato corrispondente al numero di giocatori a faccia in su. Ogni giocatore sensitivo posiziona il proprio segnalino di livello di chiaroveggenza sullo spazio zero del tracciato.
  • I giocatori sceglieranno la difficoltà che desiderano giocare, che insieme al numero di giocatori determina il numero di carte personaggio/luogo/oggetto da utilizzare e il numero di pedine corvo che il giocatore fantasma potrà utilizzare. La seguente tabella mostra il numero di carte personaggio, luogo e oggetto da utilizzare nel gioco.
    • Numero di giocatori 2 3 4 5 6 7
      Facile 4 5 5 6 6 7
      Medio 5 6 6 7 8 8
      Duro 6 7 7 8 9 9
  • Pescate a caso le carte psichiche dei personaggi, dei luoghi e degli oggetti in base alla tabella precedente. Disponete le carte a faccia in su sul tavolo con le barre di avanzamento posizionate tra le diverse serie di carte.
  • Il giocatore fantasma trova le carte fantasma i cui numeri corrispondono a quelli delle carte appena pescate. Il giocatore fantasma ordina queste carte in base al loro tipo e mescola ogni mucchio separatamente. Poi pesca le carte da ogni mucchio e ne mette una in ogni punto corrispondente della schermata di gioco per ogni giocatore che sta giocando. Le carte non utilizzate vengono rimesse nella scatola senza che i giocatori le guardino.

    Il fantasma ha scelto le carte personaggio, luogo e oggetto per ogni giocatore.

Giocare il gioco

Mysterium si gioca in due fasi diverse. La prima fase è chiamata "ricostruzione degli eventi", che consiste in un massimo di sette turni. Se i sensitivi completano con successo la ricostruzione degli eventi, i giocatori passano alla fase "rivelazione del colpevole".

Ricostruzione degli eventi

Durante il setup il fantasma ha assegnato un personaggio, un luogo e un oggetto a ciascun giocatore quando ha posizionato le carte dietro lo schermo di gioco. L'obiettivo della ricostruzione degli eventi è far sì che ciascun giocatore indovini il personaggio, il luogo e l'oggetto che gli sono stati assegnati. I giocatori inizieranno cercando di indovinare la carta del personaggio, poi passeranno al luogo e infine cercheranno di indovinare la carta del personaggio.Il giocatore fantasma ha sette turni per cercare di far indovinare a tutti i sensitivi le tre carte. Ogni turno consiste in due fasi.

Interpretazione visiva

In questa fase il giocatore fantasma cercherà di dare suggerimenti a ciascun sensitivo per fargli indovinare il proprio personaggio/posizione/oggetto.

Dare carte di visione ai sensitivi

Il giocatore fantasma inizia questo processo scegliendo uno dei sensitivi, quindi cerca tra le carte della visione che ha in mano le carte che potrebbero applicarsi a ciò che sta cercando di far indovinare al sensitivo scelto. Il giocatore fantasma sceglie una o più carte e le passa a faccia in su al sensitivo scelto.

Il giocatore fantasma vuole che uno dei giocatori indovini la carta in alto a destra: ha giocato la carta dell'organo per cercare di indurre il giocatore a scegliere il musicista.

Per indicare che hanno giocato una carta al detective, spingono il gettone fantasma corrispondente contro la loro schermata di gioco per indicare che non possono dare altre carte a questo giocatore per il resto del turno.

Il giocatore fantasma ha consegnato al giocatore giallo le sue carte visione per questo turno, come indicato dal segnalino posto accanto alla schermata di gioco.

Il giocatore fantasma pesca nuove carte visione dal proprio mazzo fino a quando non ha sette carte in mano. Se il mazzo di carte pesca si esaurisce, il giocatore rimescola il mazzo degli scarti per formare un nuovo mazzo di carte. Il giocatore fantasma sceglie quindi il prossimo sensitivo a cui dare le carte. Questo processo continua fino a quando tutti i sensitivi hanno ricevuto almeno una carta. A questo punto il timer èI giocatori hanno tempo fino allo scadere del timer per piazzare i loro gettoni intuizione.

Non appena i giocatori ricevono le carte visione, possono iniziare a interpretarle per capire verso quale personaggio/luogo/oggetto il fantasma sta cercando di guidarli. I giocatori possono lavorare insieme per cercare di capire verso quali carte il fantasma sta guidando ciascun giocatore. Il fantasma può ascoltare ciò che i giocatori dicono per determinare quali carte dovrebbero giocare in futuro,ma non possono dare indizi verbali o visivi per dire ai giocatori se sono sulla strada giusta. Quando un giocatore ha fatto la sua scelta, posiziona il suo gettone intuizione sulla carta corrispondente. I giocatori possono cambiare dove posizionare il gettone fino allo scadere del timer. Due o più giocatori possono posizionare i loro gettoni intuizione sulla stessa carta, anche se almeno uno di loro si sbaglierà.

Il giocatore giallo crede che questa sia la sua carta, quindi ci metterà sopra il suo gettone intuizione.

Corvi

All'inizio della partita il giocatore fantasma riceverà un certo numero di gettoni corvo a seconda della difficoltà.

  • Facile - Un corvo che può essere usato a ogni turno.
  • Medio - Tre corvi che possono essere utilizzati una sola volta prima di essere scartati per il resto della partita.
  • Hard - Un corvo che viene scartato per il resto della partita una volta utilizzato.

I corvi possono essere utilizzati sia durante la fase di ricostruzione degli eventi che durante la fase di rivelazione del colpevole. Quando un giocatore utilizza un corvo, può scegliere dalla propria mano un numero qualsiasi di carte visione che non desidera più e scartarle, per poi pescare lo stesso numero di carte dal mazzo di pesca.

Il giocatore fantasma vuole un nuovo set di carte visione, quindi userà uno dei suoi corvi.

Utilizzo dei gettoni di chiaroveggenza

Oltre a giocare i propri gettoni intuizione prima dello scadere del timer, i giocatori hanno anche la possibilità di giocare i propri gettoni chiaroveggenza. Ogni giocatore ha due tipi di gettoni chiaroveggenza. Il gettone con un segno di spunta verde viene utilizzato per indicare un gettone intuizione che un giocatore pensa sia sulla carta giusta. Il gettone chiaroveggenza con una x rossa indica un gettone intuizione che un giocatore pensa sia sulla carta giusta.Quando si posiziona un gettone di chiaroveggenza, questo deve essere posizionato in modo che punti direttamente a uno dei gettoni di intuizione.

I giocatori blu e rossi hanno giocato una pedina chiaroveggenza sulla pedina intuizione del giocatore giallo. Il giocatore blu pensa che il giocatore giallo abbia ragione, mentre il giocatore rosso pensa che il giocatore giallo abbia torto.

In ogni round i giocatori possono giocare tutti i gettoni di chiaroveggenza che vogliono, ma ci sono un paio di limiti. Innanzitutto un giocatore non può mettere un gettone di chiaroveggenza sul proprio gettone intuizione. Un giocatore non può giocare sia un segno di spunta verde che una x rossa sullo stesso gettone intuizione. Più giocatori possono però giocare un gettone di chiaroveggenza sullo stesso gettone intuizione. I gettoni possono essere spostati, aggiunti orimosso fino allo scadere del timer.

Tutti i gettoni di chiaroveggenza utilizzati saranno nuovamente disponibili solo dopo il quarto turno.

Manifestazione spettrale

Allo scadere del tempo, il giocatore fantasma dirà ai giocatori quanto sono stati bravi. Il fantasma rivelerà i risultati un giocatore alla volta. Per indicare se un giocatore è stato corretto o meno, muoverà il suo segnalino intuizione.

Se un giocatore ha posizionato il proprio segnalino intuizione sulla carta giusta, il giocatore fantasma sposterà il proprio segnalino intuizione sulla serie di carte successiva. Nel turno successivo questo giocatore dovrà indovinare la propria carta luogo/oggetto. La carta su cui il giocatore aveva posizionato il proprio gettone intuizione verrà inserita nella manica del sensitivo. Ogni sensitivo che ha posizionato il gettone chiaroveggenza con segno di spunta verde sul gettone intuizioneChiunque abbia piazzato un gettone x rosso lo scarterà nel punto corrispondente del tabellone dell'orologio. Infine, il sensitivo scarterà tutte le carte visione che gli sono state date.

Sia il giocatore rosso che quello blu hanno giocato correttamente uno dei loro gettoni di chiaroveggenza e hanno spostato il loro segnalino in avanti di uno spazio lungo il tracciato.

Se il giocatore ha sbagliato a posizionare il proprio gettone intuizione, il giocatore fantasma sposterà il proprio gettone dietro l'attuale serie di carte. Nel turno successivo tenterà nuovamente di indovinare la carta corretta. Chiunque abbia posizionato il gettone chiaroveggenza x rosso sul gettone intuizione sposterà il proprio segnalino chiaroveggenza di uno spazio in avanti sul tracciato chiaroveggenza. Il sensitivo terrà le proprie carte visione davanti adi loro per sperare di aiutarli nel prossimo turno.

Il fantasma passerà poi a rivelare se il giocatore successivo aveva ragione o torto.

In questo turno sia il giocatore giallo che quello nero hanno indovinato la loro carta personaggio, mentre il rosso e il blu hanno sbagliato.

Una volta che il giocatore ha indovinato il personaggio, il luogo e l'oggetto, ha terminato questa fase del gioco. Non riceverà più carte visione e non farà più ipotesi. Sposterà il suo segnalino di chiaroveggenza in avanti di uno spazio per ogni turno rimanente dell'orologio. Per il resto della fase il giocatore può aiutare gli altri sensitivi a indovinare le loro carte, e può ancora giocaregettoni di chiaroveggenza.

Quando il giocatore fantasma ha rivelato il destino di tutti i giocatori, la partita passa al turno successivo. La lancetta delle ore dell'orologio viene spostata in avanti di un'ora. Se l'orologio tocca l'ultima casella dell'orologio, tutti i giocatori perdono immediatamente la partita.

L'orologio ha raggiunto l'ora finale e tutti i giocatori hanno perso la partita.

Se alla fine di un round tutti i giocatori hanno trovato con successo tutte e tre le loro carte, i giocatori passano alla fase successiva del gioco.

Tutti i giocatori hanno terminato la prima fase del gioco e passano alla seconda fase.

Rivelazione del colpevole

A questo punto tutti i sensitivi hanno trovato tutte e tre le loro carte. I sensitivi hanno ora il compito di determinare chi ha commesso il crimine, dove l'ha fatto e quale oggetto ha usato.

Per iniziare, tutte le carte personaggio/luogo/oggetto rimanenti vengono scartate insieme alle tavole di avanzamento. I sensitivi rimuovono quindi le carte dalle loro maniche e le posizionano nel proprio gruppo. Uno dei gettoni fantasma viene posizionato accanto a ciascun gruppo di carte, indicando il numero che quel gruppo di carte rappresenterà. I giocatori raccolgono i loro gettoni di chiaroveggenza.

Il giocatore fantasma analizzerà le carte visione nella sua mano insieme ai diversi set di carte sul tavolo. Il giocatore fantasma sceglierà quale set di carte sarà il colpevole/luogo/oggetto. Il fantasma indicherà la sua scelta scegliendo la pedina colpevole corrispondente e mettendola a faccia in giù. Sceglierà quindi tre carte visione, una delle quali rappresenterà ciascuna carta del set cheMischieranno le tre carte insieme.

Questo giocatore fantasma ha scelto la prima serie di carte per essere il colpevole. Ha scelto la carta del timer di sabbia per fare riferimento all'orologio nell'immagine del personaggio. Ha scelto la carta del pesce per rappresentare il pesce nella carta della località. Ha scelto i piatti e gli utensili per fare riferimento alla carta della forchetta.

I giocatori inizieranno a vedere le carte visione scelte dal fantasma e inizieranno a votare su quale serie di carte è il colpevole. A questo punto i sensitivi non possono più comunicare. A seconda di quanto il loro segnalino di chiaroveggenza sia arrivato lontano sulla pista della chiaroveggenza, i giocatori potranno vedere un numero diverso di carte visione prima di votare. I giocatori che non sono riusciti a raggiungere la seconda sezione dii giocatori che non superano il simbolo delle tre carte potranno vedere solo due carte, mentre i giocatori che superano il simbolo delle tre carte potranno vederle tutte e tre. Quando un giocatore vota, mette nella manica il gettone chiaroveggenza con il numero scelto.

I giocatori blu e rossi vedranno tutte e tre le carte, il giocatore giallo ne vedrà due, mentre il giocatore nero ne vedrà solo una.

Se la maggioranza dei giocatori vota per uno dei set di carte, quel set di carte è la scelta dei giocatori. Se c'è un pareggio, il giocatore che è arrivato più lontano sulla pista della chiaroveggenza lo romperà. Se c'è ancora un pareggio, il set per cui ha votato il giocatore più anziano sarà la scelta del gruppo.

Il fantasma rivelerà il gettone del colpevole che ha scelto: se corrisponde al set scelto dal gruppo, tutti i giocatori vinceranno la partita; se non corrisponde al set scelto dai giocatori, tutti i giocatori perderanno la partita.

Il giocatore fantasma ha scelto il set 1 come colpevole. Un giocatore ha scelto il set 3 e uno il set 4. Due giocatori hanno scelto il set 1, quindi la scelta del gruppo è stata il set 1. Poiché corrispondeva al set scelto dal fantasma, i giocatori hanno vinto la partita.

I miei pensieri su Mysterium

A Mysterium qualcuno è stato assassinato. Dopo tanto tempo in cui nessuno è stato in grado di risolvere l'omicidio, il fantasma della vittima ha finalmente deciso che ne ha abbastanza. Il fantasma contatta un gruppo di sensitivi sperando di poter finalmente fornire loro gli indizi necessari per trovare l'assassino. Le cose non sono così facili, però, perché il fantasma può trasmettere le informazioni ai sensitivi solo attraverso delle visioni.Riuscirà il fantasma a dare ai sensitivi indizi sufficienti per risolvere l'omicidio prima che il tempo a loro disposizione finisca?

Mysterium è un gioco di deduzione, ma è diverso da qualsiasi altro gioco di deduzione a cui abbia mai giocato. Fondamentalmente Mysterium si svolge come una combinazione di Clue e Dixit. Aggiungerei che ci sono anche alcuni scorci di Codenames. In Clue l'obiettivo è quello di capire il sospetto, l'arma e il luogo in cui è stato commesso l'omicidio. Questo viene fatto dandoogni giocatore alcune carte e i giocatori si interrogano a vicenda per capire quali carte nessuno dei giocatori controlla. In Mysterium le cose sono simili, perché si cerca di scoprire le stesse informazioni, ma il processo per ottenerle è molto diverso. Poiché Mysterium è un gioco cooperativo, è stato necessario modificare le meccaniche in modo che tutti i giocatori potessero lavorare con le stesse carte.Il giocatore fantasma conosce le varie combinazioni di sospetto/luogo/arma e deve fornire carte indizio che conducono ogni giocatore al sospetto, al luogo e all'arma che gli sono stati assegnati.

Prima di giocare si potrebbe pensare che il gioco sembri piuttosto semplice: quanto potrebbe essere difficile far scegliere a un giocatore una serie specifica di carte quando si hanno sette round per fargli indovinare solo tre carte. Tuttavia, questo è più difficile di quanto sembri a prima vista, poiché gli indizi con cui si deve lavorare non sono particolarmente specifici. Le carte indizio sono piuttosto astratte di proposito per lo piùLe immagini sulle carte visione sono molto simili a quelle che si possono trovare in Dixit. Nessuna delle carte visione indica direttamente una persona, un luogo o un'arma specifica. Il giocatore fantasma deve invece essere più creativo nell'uso delle carte visione. Per esempio, come ho mostrato nella sezione come fare perPer guidare un giocatore verso questo sospetto, probabilmente vorrete giocare tutte le carte visione che raffigurano gli strumenti che avete in mano, in quanto probabilmente lo porteranno a scegliere la carta giusta. Questo è ancora un indizio piuttosto semplice in Mysterium, in quanto ci saranno volte in cuiin cui bisogna essere un po' più astratti per fornire indizi su alcuni sospetti/località/armi.

Per questo motivo i giocatori devono essere sulla stessa lunghezza d'onda per avere buone possibilità di vincere la partita. Se i giocatori non sono sulla stessa lunghezza d'onda, una carta indizio può facilmente mandare un giocatore sulla strada sbagliata. I giocatori potrebbero notare qualcosa su una carta visione che il fantasma non ha visto, mandandoli verso una delle altre carte. Se il giocatore fantasma non riesce a distogliere il giocatore da questo pensieroD'altra parte, i giocatori che si trovano sulla stessa lunghezza d'onda possono affrontare il gioco senza problemi. I gruppi che la pensano in modo molto simile possono usare indizi piuttosto piccoli per far indovinare i compagni di squadra. Quando sceglie le carte, il giocatore fantasma deve prestare attenzione a quali caratteristicheSe il giocatore fantasma non fa un buon lavoro nel scegliere le carte indizio, i giocatori avranno molte difficoltà a vincere la partita.

Il primo pensiero che ho avuto quando ho iniziato a giocare a Mysterium è che il gioco è piuttosto intelligente. Ho giocato a diversi giochi di deduzione nel corso degli anni e non ne ricordo uno che abbia funzionato come Mysterium. Mi è sempre piaciuta la meccanica di Clue, che consiste nell'individuare il colpevole, il luogo e l'arma usata in un crimine. Mi piace la meccanica che consiste nel chiedere agli altri giocatori informazioni sulle carte che hanno in mano.Sfortunatamente non c'è molto altro in Clue, perché la meccanica dei tiri e delle mosse ne risente. Mysterium la sostituisce con una meccanica cooperativa in cui i giocatori devono interpretare gli indizi per capire il sospetto, il luogo e l'arma corretti. Si tratta di una svolta davvero interessante del tipico gioco di deduzione e permette ai giocatori di giocare in modo cooperativo.

Essendo un appassionato di giochi da tavolo cooperativi, avevo la forte sensazione che Mysterium mi sarebbe piaciuto. Per la maggior parte è stato così, perché si tratta di un'esperienza cooperativa divertente. Come la maggior parte dei giochi cooperativi, i giocatori devono lavorare bene insieme per avere successo. Il gioco ha due ruoli distintivi che devono essere sincronizzati se i giocatori vogliono avere una possibilità di vincere la partita. Il giocatore fantasma deve essere in sincronia con l'altroI sensitivi devono anche lavorare bene insieme per interpretare correttamente tutte le carte indizio in un breve lasso di tempo. Giocare nei panni del fantasma e cercare di capire quale carta indizio dare è divertente e richiede molte decisioni interessanti, in quanto si cerca di trovare modi intelligenti per utilizzare le carte a disposizione.Giocare come sensitivo è anche divertente, perché bisogna cercare di interpretare questi indizi astratti.

In generale non sono un grande sostenitore dei temi nei giochi da tavolo. Un buon tema è sempre apprezzato, ma preferirò sempre un gioco con un buon gameplay e un cattivo tema rispetto a un gioco con un cattivo gameplay e un grande tema. Anche se Mysterium avrebbe potuto semplicemente incollare il tema del fantasma che cerca di rivelare il proprio assassino, penso che funzioni abbastanza bene per la maggior parte. Questo dipenderà ovviamente dal gruppo comeSe il vostro gruppo non è dell'umore giusto, il tema non farà nulla per voi. I gruppi che si impegnano, però, possono costruire un tema coinvolgente intorno al gioco. Dall'atmosfera della stanza al modo in cui il fantasma gestisce il proprio ruolo, possono aggiungere molto all'atmosfera. Nei gruppi giusti, potrebbe sembrare che siate voi ad avere la possibilità di giocare.stanno giocando alla versione del gioco da tavolo di contattare gli spiriti attraverso una tavola Ouija.

Un altro motivo per cui Mysterium si distingue è la qualità dei componenti del gioco. Per la maggior parte, ho pensato che i componenti del gioco fossero ottimi. L'artwork del gioco è fantastico. Le carte visione possono essere piuttosto astratte, ma sono davvero ben fatte. Anche il resto dell'artwork è davvero buono, in quanto contribuisce a rafforzare il tema del gioco. Oltre all'artwork, la qualità delle carte di Mysterium è molto buona.I componenti sono abbastanza buoni. La maggior parte dei componenti è fatta di cartone, ma la maggior parte dei componenti è solida. Se ci si prende cura dei componenti, non ci dovrebbero essere motivi per non farli durare a lungo.

Mysterium è un buon gioco che mi ha divertito molto, anche se non è del tutto perfetto. Non credo che sia all'altezza della sua reputazione, cosa che sarebbe stata molto difficile da fare visto che il gioco è classificato come il 200° miglior gioco da tavolo di tutti i tempi su Board Game Geek.

Direi che il problema più grande di Mysterium è il fatto che il gioco può contare su una buona dose di fortuna. I giocatori bravi saranno in grado di superare la sfortuna, ma il vostro destino dipenderà in qualche modo da quanta fortuna avrete. La maggior parte di questa fortuna deriva dal fatto che le carte visione a cui il giocatore fantasma ha accesso giocheranno un ruolo importante per quanto riguarda i vostri risultati. Dovrete sempre essereun po' astratti con gli indizi che date, perché poche carte visione possono essere usate per indicare direttamente una carta specifica. Di solito c'è qualcosa su una o più carte che potete usare come un gancio per guidare i giocatori verso le carte giuste. Ci saranno però momenti in cui non avete carte visione che si applicano alla carta desiderata. In queste situazioni non c'è molto che possiate fare. Se aveteSe non si è a difficoltà facile, si ha un limite piuttosto severo al numero di volte in cui si possono resettare le carte. Altrimenti si può dare a uno dei giocatori una carta non particolarmente rilevante e sperare che indovini la carta giusta. Questo può portare a perdere diversi turni, il che può fare la differenza tra una vittoria e un'altra.Nel frattempo, se i giocatori sono davvero fortunati, possono facilmente superare la partita senza troppi problemi. Con un gioco come Mysterium ci si sarebbe dovuti affidare alla fortuna perché si è costretti a pescare le carte. Penso che l'affidamento alla fortuna avrebbe potuto essere ridotto in parte, perché ci saranno partite in cui sarà davvero difficile vincere anche se si gioca bene.

L'altro problema principale di Mysterium è la possibilità di avere tempi morti per i giocatori sensitivi. Tutto dipende dal tempo che il giocatore fantasma impiega per scegliere le carte visione per ogni giocatore. Questa decisione è importante perché determinerà il successo dei giocatori. Il giocatore fantasma vuole prendersi abbastanza tempo per dare buoni indizi agli altri giocatori.Mentre il giocatore fantasma sta pensando a quali carte usare, gli altri giocatori sono seduti ad aspettare che il giocatore fantasma faccia le sue scelte. Una volta che il giocatore fantasma inizia a distribuire le carte, i giocatori sensitivi possono iniziare a cercare di interpretarle. C'è ancora un po' di tempo di inattività nel gioco per i giocatori fantasma.Non c'è nulla che il gioco avrebbe potuto fare per ridurre questo problema. Se il giocatore fantasma decide abbastanza in fretta, questo non sarà un problema enorme. Se il fantasma è un giocatore che soffre di paralisi da analisi, questo potrebbe portare a qualche problema.

Dovreste comprare Mysterium?

Mysterium potrebbe non essere all'altezza della sua reputazione, ma io l'ho trovato un gioco molto buono. Mysterium prende il tipico gameplay di Clue e lo trasforma in un gioco di mistero. I giocatori devono scoprire il sospetto, il luogo e l'arma corretti, ma tutto ciò che hanno a disposizione sono vaghi indizi forniti dalla vittima. Un giocatore deve usare immagini astratte per far indovinare ai giocatori il nome corretto del colpevole.Nel frattempo gli altri giocatori devono analizzare queste immagini astratte per determinare quali carte indicano. Ho giocato a diversi giochi di deduzione e posso dire onestamente di non averne mai giocato uno simile a Mysterium. Il gioco è piuttosto creativo e combina l'analisi delle immagini di un gioco come Dixit con l'analisi delle carte di Mysterium.Queste due meccaniche potrebbero non avere molto in comune, ma funzionano molto bene insieme, creando un'esperienza cooperativa davvero divertente. Nel gruppo giusto, il tema e i componenti fanno un ottimo lavoro di supporto al gameplay. Mysterium si affida a volte a una discreta dose di fortuna, poiché non è possibile vincere la partita se non si ottiene la visione giusta.C'è anche la possibilità che i giocatori psichici abbiano dei tempi morti se il giocatore fantasma impiega molto tempo a scegliere le immagini da dare ai giocatori.

Credo che Mysterium possa piacere alla maggior parte delle persone. Se vi piacciono giochi come Dixit, giochi cooperativi in generale, o se pensate che il concetto del gioco sia interessante, dovreste divertirvi molto con Mysterium. Se non vi piacciono i giochi cooperativi o Dixit, non so se Mysterium farà al caso vostro. Per la maggior parte delle persone, comunque, consiglio vivamente di prendere Mysterium.

Acquista Mysterium online: Amazon, eBay

Scorri verso l'alto