Vincitore dello Spiel Des Jahres (Gioco dell'anno) del 1983, Scotland Yard vanta un pedigree di tutto rispetto nell'industria dei giochi da tavolo. Scotland Yard è uno dei primi giochi a utilizzare la meccanica che vede tutti i giocatori, tranne uno, cooperare per cercare di catturare l'altro giocatore. Dopo l'uscita di Scotland Yard, questa meccanica ha finito per essere utilizzata in molti giochi da tavolo molto apprezzati, tra cui Clue The GreatQualche tempo fa ho dato un'occhiata a Cue The Great Museum Caper e in quella recensione ho detto che volevo fare un confronto con Scotland Yard, dato che i due giochi hanno molto in comune. Scotland Yard non è un gioco perfetto, ma merita molto credito per la sua originalità nel creare un'esperienza unica e divertente che molti giochi successivi hanno cercato di riproporre.implementare.
Come si giocaCome giocare a Scotland Yard
Impostazione
- I giocatori scelgono quale giocatore impersonerà Mr. X.
- Il giocatore che impersona Mr. X prende la pedina non colorata e il blocco e il coperchio del detective.
- I giocatori decidono come suddividere le cinque pedine detective e ogni giocatore prende almeno una pedina.
- Se un giocatore controlla più di una pedina detective, i biglietti devono essere tenuti separati in modo da essere utilizzati solo per la pedina a cui sono stati originariamente assegnati. I gettoni colorati del Bureau servono a indicare a quale pedina appartengono i biglietti. Ogni pedina detective riceverà i seguenti gettoni:
- 10 taxi
- 8 autobus
- 4 sotterranei
- Il giocatore che gioca nei panni di Mr. X riceverà i seguenti biglietti:
- 4 taxi
- 3 autobus
- 3 sotterranei
- 5 biglietti a tariffa nera
- 2 biglietti per la doppia mossa
- Ogni giocatore/ pedina detective sceglie una carta iniziale. Ogni pedina detective viene posizionata sul punto corrispondente del tabellone di gioco. I Mr. X iniziano sullo spazio corrispondente alla carta che pescano, ma tengono nascosta la loro posizione agli altri giocatori.
Questo giocatore ha pescato la carta 29, quindi la sua pedina inizierà nello spazio 29.
- Il giocatore che impersona Mr. X inizierà la partita.
Movimento
Al turno di un giocatore, questi giocherà uno dei suoi biglietti per utilizzare un mezzo di trasporto. Per poter utilizzare un mezzo di trasporto, questo deve essere disponibile nella sua posizione attuale, indicata dai colori del numero della sua posizione attuale. I giocatori detective e Mister X possono utilizzare tre diversi mezzi di trasporto.
- Taxi: quando usa un taxi, il giocatore può seguire una delle linee gialle dalla sua posizione attuale a una posizione vicina.
Questo giocatore ha giocato una carta biglietto taxi e può muovere la sua pedina dallo spazio 159 allo spazio 188, 172, 142, 143, o 160.
- Autobus: l'autobus consente a un giocatore di spostarsi in un'altra posizione collegata alla sua posizione attuale da una linea verde.
Il giocatore ha iniziato il turno sullo spazio 159. Utilizzando un gettone autobus può spostarsi sullo spazio 187, 142, 135, 161 o 199.
- Sotterraneo: quando utilizza il sotterraneo, il giocatore può spostarsi in una posizione vicina collegata alla sua posizione attuale da una linea tratteggiata rossa.
Il giocatore ha iniziato il proprio turno nello spazio 159. Utilizzando un gettone sotterraneo può spostarsi nello spazio 140, 89 o 185.
Quando si trasloca è necessario seguire un paio di regole:
- È possibile spostarsi solo alla fermata successiva del mezzo di trasporto scelto. Non è possibile saltare una fermata e spostarsi alla posizione successiva di un percorso.
- Non si può scegliere di rimanere nella posizione attuale invece di spostarsi: bisogna muoversi a ogni turno.
- Una pedina detective non può fermarsi in uno spazio occupato da un'altra pedina detective. Se il signor X si muove in uno spazio occupato da una pedina detective, perde immediatamente la partita.
Dopo che un giocatore si è mosso, il gioco passa al giocatore successivo in senso orario.
Il turno di Mr. X
Al turno di Mr. X il giocatore che lo controlla guarderà il tabellone e deciderà dove spostarlo. L'obiettivo del giocatore di Mr. X è quello di evitare le pedine detective. A differenza dei detective che indicano la loro posizione attuale spostando le pedine sul tabellone, il giocatore di Mr. X scriverà il numero della sua nuova posizione.
Il signor X decise di spostarsi nello spazio 154 al primo turno.
Il numero viene coperto con il biglietto del mezzo di trasporto utilizzato, in modo da mostrare agli investigatori il tipo di mezzo di trasporto utilizzato dal signor X.
Il signor X ha usato un biglietto del taxi per muoversi al primo turno.
Occasionalmente Mr. X dovrà rivelare la sua posizione agli investigatori (il cosiddetto "emergere"). Dopo la terza, l'ottava, la tredicesima, la diciottesima e la ventiquattresima mossa di Mr. X, il giocatore che impersona Mr. X deve piazzare la sua pedina sul tabellone per indicare la sua posizione attuale. Al suo turno successivo il giocatore di Mr. X può rimuovere la pedina dal tabellone perché ora si trova su uno spazio diverso.
Il signor X deve rivelare la sua posizione dopo la sua ultima mossa. La pedina del signor X viene posizionata sulla plancia di gioco.
Per aiutare Mr. X a sfuggire ai detective, ha accesso a un paio di mosse speciali.
Il giocatore di Mr. X riceverà due gettoni mossa doppia. Quando viene giocato un gettone mossa doppia, il giocatore è in grado di giocare due biglietti di trasporto e quindi di muoversi due volte prima che gli altri giocatori possano muoversi. Il giocatore può usare lo stesso mezzo di trasporto due volte o può usare mezzi di trasporto diversi. Il giocatore registra queste due mosse come registra una mossa normale.Se un giocatore deve riemergere dopo una delle sue mosse, deve assicurarsi di rivelare la sua posizione dopo il movimento corretto. Dopo aver effettuato entrambe le mosse, il giocatore scarta il gettone doppia mossa che ha utilizzato.
Questo giocatore ha giocato uno dei suoi pezzi 2x, quindi potrà muovere due volte prima che i detective possano muovere di nuovo.
All'inizio del gioco il signor X riceve anche cinque biglietti neri, che possono fungere da biglietto per qualsiasi tipo di trasporto, ma nascondono agli investigatori il mezzo di trasporto utilizzato.
Mr. X ha giocato un biglietto nero per nascondere il loro movimento per questo turno.
I biglietti neri possono essere utilizzati anche per spostarsi tra due città collegate da una linea nera sul fiume.
Il signor X si trova attualmente nello spazio 157. Può usare un biglietto nero per spostarsi sul fiume fino allo spazio 115.
Il turno del detective
Al turno di un detective, questi può consultarsi con gli altri detective per elaborare una strategia per catturare Mr. X. Il giocatore sceglie dove spostare la propria pedina, paga la carta biglietto corrispondente al giocatore di Mr. X e sposta la pedina nella nuova posizione.
Se un detective dovesse rimanere bloccato in un luogo e non avesse un biglietto da usare per lasciarlo, non si muoverà più nel gioco. Il pedone rimarrà nel luogo in cui si trova per il resto della partita.
Fine del gioco
La partita può terminare in due modi.
Se uno dei detective si sposta nello spazio attualmente occupato dal signor X o il signor X si sposta in uno spazio occupato da un detective, la partita termina immediatamente. Il giocatore del signor X posiziona la propria pedina sul tabellone per rivelare la propria posizione. Tutti i detective vincono la partita e il giocatore del signor X perde.
Il giocatore viola è atterrato sullo spazio in cui si trovava Mister X. Mister X è stato catturato e i giocatori hanno vinto la partita.
Se tutti i detective hanno esaurito i biglietti (dopo che sono stati giocati 24 turni) o non hanno biglietti che possono usare per lasciare la loro posizione attuale, Mr. X vince perché nessuno dei detective può spostarsi nella sua posizione.
Mr. X è riuscito a sopravvivere fino al 24° round, quindi ha vinto la partita.
Il mio pensiero su Scotland Yard
Direi che la maggior parte delle persone non ha mai giocato a un gioco come Scotland Yard. Scotland Yard è stato davvero unico per il suo tempo, in quanto ha contribuito a creare il genere in cui tutti i giocatori, tranne uno, devono collaborare per catturare l'altro giocatore. Questa meccanica si è rivelata popolare, in quanto è stata utilizzata da molti altri giochi da tavolo molto popolari nel corso degli anni. Se non avete maiNon avendo mai giocato a uno di questi giochi, è difficile spiegare come ci si sente a giocare.
In pratica Scotland Yard sembra un gigantesco gioco del gatto e del topo. Un giocatore impersona il topo (Mister X) mentre gli altri giocatori impersonano i gatti (i detective) che cercano di catturarlo. I giocatori giocano con le tessere per spostarsi da uno spazio all'altro. Mister X cerca di sfuggire alla cattura mentre gli altri giocatori cercano di circondarlo per impedirgli di scappare. Mister X di solito riesce a tenere nascoste le proprie mosse maA questo punto i detective devono analizzare quali mezzi di trasporto ha usato il signor X per restringere il campo. Alla fine i detective probabilmente inizieranno ad avvicinarsi al signor X, che dovrà quindi cercare di trovare un modo per superarli e sopravvivere abbastanza a lungo da vincere il gioco.
Anche se non è perfetto, penso che Scotland Yard sia un buon gioco e che meriti molto credito per aver ispirato molti altri giochi amati. Penso che il gioco funzioni bene per un paio di motivi.
A prima vista potrebbe sembrare che il gioco non abbia molto da offrire: i giocatori giocano a turno con i biglietti per spostarsi in diversi punti del tabellone. Questa è praticamente l'unica meccanica del gioco. Poiché questo è tutto ciò che c'è nel gioco, è in realtà abbastanza facile prendere e giocare a Scotland Yard. Il gioco ha un'età consigliata di 10+, ma penso che i bambini un po' più piccoli non dovrebbero avere troppe difficoltà a giocare.Potrebbero non comprendere appieno la strategia, ma non dovrebbero avere problemi con il gioco vero e proprio. Questa semplicità rende Scotland Yard abbastanza semplice da poter essere giocato da persone che normalmente giocano solo a giochi come Monopoly.
Scotland Yard può essere semplice da giocare, ma sotto la superficie si nasconde un sacco di strategia. La fortuna non gioca un ruolo importante nel gioco. A parte l'estrazione casuale dello spazio di partenza (di cui si parlerà più avanti) e il fatto che i detective facciano un buon lavoro per indovinare la posizione di Mister X, il gioco non si basa sulla fortuna. I giocatori che giocano al meglio probabilmente vinceranno la partita. Mister X haIl vantaggio di avere le loro mosse nascoste per la maggior parte del tempo, mentre gli investigatori hanno il vantaggio del numero. Riuscire a capire cosa sta pianificando l'altra parte può darvi un grande vantaggio nel gioco.
Sebbene ci siano stati altri giochi che hanno replicato molto di ciò che Scotland Yard ha fatto (Fury of Dracula e Letter From Whitechapel in particolare), Scotland Yard merita il merito di essere stato il primo gioco a proporre l'idea. Per questo motivo penso che si sia meritato lo Spiel Des Jahres 1983.Se non avete mai provato uno di questi giochi, dovreste farlo, perché è diverso da qualsiasi altro gioco da tavolo che abbiate mai giocato.
La maggior parte dei giochi da tavolo ha un limite di tempo piuttosto stabilito, ma la durata di Scotland Yard può variare parecchio. Tutto dipende dalla capacità dei detective di catturare il signor X e dalla velocità con cui riescono a farlo. Le partite possono durare 15 minuti se i detective catturano rapidamente il signor X o possono durare fino a un'ora. La durata dipende anche da quanto tempo i detective discutono le loro opzioni. Anche se di solito non dovrebbe essere necessarioSe il gioco è troppo lungo per capire cosa si vuole fare in un determinato turno, si rischia la paralisi da analisi. Alcune persone vorranno analizzare ogni opzione, ma per mantenere il gioco in movimento devono essere disposte ad accettare una decisione non perfetta. Questo renderà il gioco più veloce e quindi più divertente per tutti i giocatori.
Come ho accennato in precedenza, qualche tempo fa ho dato un'occhiata a Clue The Great Museum Caper. Sebbene i due giochi non siano esattamente identici, è abbastanza ovvio che The Great Museum Caper abbia preso ispirazione da Scotland Yard. Tra i due giochi direi che Scotland Yard è leggermente migliore, anche se entrambi sono buoni giochi e hanno i loro lati positivi e negativi.
Credo che Scotland Yard sia nettamente migliore di Clue The Great Museum Caper perché dà ai detective una discreta possibilità di vincere il gioco. In Clue The Great Museum Caper ogni volta che si viene individuati si può semplicemente correre verso una delle finestre e scappare. In Scotland Yard bisogna continuare a giocare e cercare di scappare dagli altri giocatori e tornare a nascondersi.Il giocatore può implementare una regola domestica in The Great Museum Caper per costringerlo a rubare un certo numero di dipinti prima di fuggire. A meno che questo numero non sia molto alto, è improbabile che gli investigatori riescano a catturare il ladro. La battaglia tra il signor X e gli investigatori sembra essere molto più equa a Scotland Yard. Direi che gli investigatori hanno una leggeravantaggio nel gioco.
In qualità di detective, inoltre, si ottengono molte più informazioni sulla posizione di Mr. X rispetto al ladro. Nel Great Museum Caper si ottengono informazioni sulla posizione del giocatore solo se un giocatore o una telecamera lo individuano o quando il giocatore ruba un dipinto. Se il ladro è furbo, raramente si avrà l'opportunità di vederlo. Quando ruba un dipinto, è probabile che lo faccia in un modo in cui è già sparito da tempo.Nel frattempo, Scotland Yard costringe Mr. X a rivelare la sua posizione periodicamente nel corso del gioco. I biglietti che Mr. X utilizza possono anche aiutare a capire dove sono andati dall'ultima volta che hanno dovuto rivelare la loro posizione.
L'unica area in cui ritengo che Clue The Great Museum Caper sia migliore di Scotland Yard è il gioco nei panni del singolo giocatore. Sebbene sia divertente giocare nei panni di Mr. X, è piuttosto limitato ciò che si può fare in ogni turno. La maggior parte delle volte ci si allontana dai detective, il che significa che la maggior parte delle mosse sono piuttosto ovvie. Ci saranno occasionalmente momenti in cui il gioco si fa teso mentre si tenta diper eludere gli investigatori, ma per il resto direi che è più divertente giocare nei panni degli investigatori. In Great Museum Caper è più divertente giocare nei panni del ladro, soprattutto perché il ladro ha molte più azioni e opportunità nel gioco. Questo ti dà la possibilità di ingannare gli altri giocatori, il che ti fa investire maggiormente nel gioco.
Uno dei maggiori problemi di Scotland Yard è il fatto che il giocatore di Mister X passa la maggior parte della partita ad aspettare gli altri giocatori. Di solito il giocatore di Mister X è molto più veloce nel fare la sua mossa. Può vedere dove si trovano tutti gli altri giocatori e quindi può capire dove vuole muoversi abbastanza velocemente. C'è un po' più di riflessione quando si tratta dei detective, in quantodevono capire dove Mr. X potrebbe essersi mosso e quindi elaborare una strategia per spostare tutti i detective. Quando il giocatore di Mr. X inizia ogni turno, deve aspettare che gli altri cinque detective si muovano prima di poter giocare di nuovo. Il giocatore di Mr. X potrebbe teoricamente fare la sua mossa, allontanarsi per un paio di minuti e poi tornare. Se lo facesse probabilmente non sarebbeAnche se questo danneggia il gioco, non credo che il gioco avrebbe potuto fare qualcosa per risolverlo. È solo uno di quei problemi con cui si deve fare i conti in questo tipo di giochi.
Un altro potenziale problema di Scotland Yard è che Mr. X o i detective potrebbero essere messi in una cattiva posizione solo a causa delle posizioni di partenza. Non mi dispiace il fatto che i giocatori peschino casualmente una tessera di partenza che sceglie dove iniziare la partita. Questo di solito fa un buon lavoro nel distribuire i detective e Mr. X in modo che non si trovino tutti nella stessa sezione del tabellone all'inizio della partita.In una partita che abbiamo giocato, il signor X ha iniziato la partita in una sezione in cui c'erano due detective. Questo ha reso abbastanza facile per i detective circondare il signor X, che è stato catturato abbastanza rapidamente. Questo non sarà un problema la maggior parte delle volte, ma ci saranno alcune partite in cui il signor X sarà svantaggiato fin dall'inizio della partita.
Poiché nel corso degli anni sono state realizzate diverse versioni di Scotland Yard, la qualità dei componenti dipenderà in qualche modo dalla versione. La copia che ho giocato era la versione del 1985. I componenti della versione del 1985 del gioco sono abbastanza nella media per l'epoca. La maggior parte dei componenti consiste nei biglietti di cartone che hanno uno spessore decente, ma sono un po' scialbi.Le pedine sono piuttosto generiche. La copertina del diario di bordo è molto blanda, ma ho apprezzato il fatto che il gioco abbia reso facile determinare se il turno in corso è un turno in cui Mr. X deve rivelare la sua posizione. Nel complesso mi è piaciuto il tabellone di gioco, in quanto mostra un bel po' di dettagli che tecnicamente non dovevano essere inclusi. Ci sono alcune sezioni della mappa, tuttavia, in cui è piuttosto difficile vedere i percorsi che si possonoprendere.
Dovreste comprare Scotland Yard?
Scotland Yard non è forse all'altezza di alcuni giochi più moderni, ma si è meritato lo Spiel Des Jahres che ha vinto, in quanto ha il merito di aver creato un proprio mini genere. Fondamentalmente Scotland Yard è responsabile del genere in cui tutti i giocatori devono collaborare per catturare l'altro giocatore. Per coloro che non hanno mai giocato a uno di questi tipi di giochi, si tratta di un gioco unico nel suo genere.L'esperienza di Scotland Yard ha successo perché è accessibile e allo stesso tempo ha un certo grado di strategia, dato che la fortuna ha un impatto minimo sul gioco. Chi fa le mosse migliori probabilmente vincerà il gioco. Penso che i detective abbiano un leggero vantaggio, ma Mr. X può facilmente vincere il gioco se fa la mossa giusta al momento giusto per sfuggire ai detective che si stanno avvicinando. Avendo giocato a Clue TheIl gioco è stato molto divertente con Scotland Yard e ha avuto solo due problemi significativi. In primo luogo il signor X può essere sfortunato fin dall'inizio se diversi detective iniziano nella sua stessa area. Il problema più grande è che il signor X non ha molto da fare nel gioco e quindi deve trascorrere molto tempo ad aspettare il detective.giocatori.
Se possedete già uno dei giochi da tavolo che si sono ispirati a Scotland Yard, come Fury of Dracula o Letters From Whitechapel, potrebbe non essere il caso di prendere Scotland Yard, perché questi giochi hanno praticamente preso Scotland Yard e l'hanno migliorato. Se il concetto di tutti i giocatori che lavorano insieme per catturare l'altro giocatore non vi piace, Scotland Yard potrebbe anche non fare al caso vostro. Per le persone che nonSe avete già un gioco simile e vi piace anche il concetto di gioco, vi consiglio vivamente di prendere Scotland Yard.
Se volete acquistare Scotland Yard potete trovarlo online: Amazon, eBay