Uscito nel 2014, Splendor ha fatto rapidamente parlare di sé: è stato finalista per lo Spiel Des Jahres nel 2014, perdendo alla fine contro Camel Up. Attualmente è anche vicino ad essere uno dei 100 migliori giochi da tavolo di tutti i tempi su Board Game Geek. Anche se l'hype del gioco non ha fatto male, la premessa di Splendor è abbastanza intrigante che sarei stato interessato a provarlo anche se non avesse avuto un grandeSplendor combina alcuni dei miei generi preferiti di giochi da tavolo, come la raccolta di set e il drafting di carte, in un gioco in cui si costruisce un "motore" che ci aiuterà ad acquisire carte migliori nei turni successivi. Anche se non ho recensito molti giochi di "costruzione di motori" in passato, ho sempre apprezzato questo genere, perché è così soddisfacente costruire qualcosa che si può espandere verso cose più grandi.Splendor fa un lavoro fantastico combinando insieme diverse meccaniche per creare un gioco davvero avvincente che può piacere a tutti.

Come si gioca

Come giocare a Splendor

Impostazione

  • Ordinare le carte di sviluppo in base al loro dorso. Mescolare separatamente i tre mazzi. Disporre i mazzi in modo che il mazzo o sia in basso, seguito dai mazzi oo e ooo.
  • Prendete le prime quattro carte di ogni mazzo di sviluppo e mettetele a faccia in su a destra del mazzo di pesca.
  • Mescolate le tessere nobili e rivelatene un numero pari al numero di giocatori più uno. Queste tessere vengono posizionate sopra le carte sviluppo. Il resto delle tessere nobili viene rimesso nella scatola.
  • Disporre i gettoni sul tavolo in sei pile in base al loro colore.
  • Il giocatore più giovane inizia la partita.

Giocare il gioco

Al turno di un giocatore, questi compie una delle quattro azioni possibili:

  • Prendete una gemma di tre colori diversi
  • Prendete due gemme dello stesso colore
  • Riservare una carta di sviluppo
  • Acquistare una carta di sviluppo

Prendere le gemme

Se un giocatore desidera prendere i gettoni gemma, ha due opzioni: può prendere i gettoni di qualsiasi colore, tranne quelli d'oro.

Per prima cosa possono prendere un gettone gemma di tre colori diversi.

Altrimenti il giocatore può scegliere due gettoni gemma dello stesso colore. Per prendere due gettoni gemma dello stesso colore devono essere disponibili almeno quattro gettoni di quel colore.

Questo giocatore ha scelto di prendere dei gettoni: può scegliere di prendere un gettone di tre colori diversi oppure può scegliere di prendere due gettoni rossi, neri o bianchi. Non può prendere due gettoni verdi o blu perché ci sono meno di quattro gettoni di questi colori disponibili.

Se un giocatore ha più di dieci pedine alla fine del suo turno, deve restituire le pedine alla riserva fino a quando non ne rimangono solo dieci.

Prenotazione di una carta di sviluppo

Se un giocatore teme che un altro giocatore possa prendere una carta sviluppo che desidera, può usare il proprio turno per riservare una carta. Per riservare una carta, il giocatore prende la carta desiderata e la aggiunge alla propria mano. La carta presa viene sostituita da una carta dello stesso mazzo. Un giocatore non può mai avere più di tre carte sviluppo in mano in qualsiasi momento. Non si può mai scartare una carta sviluppo.carta di sviluppo dalla mano, poiché l'unico modo per toglierle dalla mano è acquistarle in un turno successivo.

Per riservare una carta sviluppo il giocatore prenderà un gettone d'oro. I gettoni d'oro sono selvaggi in quanto possono agire come un gettone di qualsiasi altro colore.

Questo giocatore ha deciso di riservare questa carta: aggiungerà la carta alla sua mano e prenderà un gettone giallo.

Acquisto di una carta di sviluppo

Se un giocatore desidera acquistare una carta sviluppo, può acquistare una delle carte sviluppo sul tavolo o una delle carte in mano.

Per acquistare una carta Sviluppo è necessario spendere i gettoni o utilizzare i bonus gemma (vedi sezione Carta Sviluppo) pari alle gemme indicate nell'angolo in basso a sinistra della carta. Un gettone d'oro può sostituire uno dei gettoni necessari per l'acquisto della carta. I gettoni spesi vengono restituiti alla banca.

Per acquistare la carta in cima all'immagine, il giocatore ha bisogno di un blu, due rossi e due neri. Dovrà utilizzare un gettone rosso e uno nero. Le altre gemme necessarie provengono dalle carte che il giocatore ha acquisito dalle carte sviluppo in basso.

Una volta acquistata una carta sviluppo, il giocatore la posiziona a faccia in su davanti a sé. Le carte sviluppo devono essere ordinate in pile in base alla gemma nell'angolo in alto a destra. Le carte devono essere esposte in modo che tutte le gemme siano visibili.

Schede di sviluppo

Ogni scheda di sviluppo contiene tre informazioni rilevanti per il gioco.

Il numero nell'angolo in alto a sinistra è il numero di punti prestigio che la carta vale. Questi punti prestigio vengono utilizzati per vincere la partita.

La gemma nell'angolo in alto a destra è il bonus di gemme che questa carta fornisce. Quando si acquista una carta sviluppo, questo bonus conterà come gemma associata per il resto della partita. Può essere utilizzato per l'acquisto di altre carte sviluppo e la carta non verrà mai scartata.

Infine, il numero e le gemme nell'angolo in basso a sinistra indicano il costo di acquisto della carta sviluppo. Per acquistare una carta è necessario pagare gettoni o avere bonus gemma pari a tutte le gemme indicate.

Questa carta sviluppo vale due punti prestigio (angolo in alto a sinistra). Una volta acquistata, la carta fornisce una gemma rossa per il resto della partita (angolo in alto a destra). Per acquistare la carta sono necessarie una gemma bianca, quattro blu e due verdi.

Fine del turno

Dopo aver effettuato un'azione nel proprio turno, il giocatore controlla se ha le carte sviluppo necessarie per prendere una delle tessere nobili disponibili. Per prendere una tessera nobile i giocatori devono avere carte sviluppo che corrispondono ai requisiti indicati sulla tessera nobile. Se un giocatore soddisfa i requisiti per più di una tessera nobile, sceglierà la tessera che preferisce in quanto puòLa tessera nobile che un giocatore prende sarà posizionata a faccia in su davanti a lui e conterà come tre punti prestigio.

Per acquisire questa tessera nobile, un giocatore deve acquisire tre gemme verdi, tre blu e tre rosse. Una volta acquisite queste gemme, il giocatore potrà prendere la tessera nobile.

Il gioco passa quindi al giocatore successivo in senso orario.

Fine del gioco

Quando uno dei giocatori raggiunge 15 punti prestigio tra le carte sviluppo e le tessere nobili, la partita entra nel suo turno finale. Ogni giocatore che non ha ancora avuto un turno in questo turno avrà la possibilità di fare un altro turno, in modo che tutti i giocatori abbiano avuto lo stesso numero di turni.

Il giocatore che ha acquisito il maggior numero di punti prestigio vince la partita. In caso di parità, vince il giocatore con meno carte sviluppo.

Questo giocatore ha totalizzato 17 punti. Ha ottenuto sei punti dalle tessere nobili e undici punti dalle carte sviluppo acquisite durante la partita.

I miei pensieri su Splendor

Per quanto riguarda Splendor, avevo aspettative molto alte, visto che il gioco si è classificato secondo allo Spiel Des Jahres e che è stato valutato molto bene da Board Game Geek. Direi che per la maggior parte Splendor non ha deluso.

Credo che il successo di Splendor sia dovuto al fatto che riesce a trovare il perfetto equilibrio tra accessibilità e strategia. Devo dire che sono rimasto sinceramente sorpreso da quanto sia stato facile giocare a Splendor. Il gioco è sorprendentemente facile da giocare perché le meccaniche sono abbastanza semplici. L'obiettivo è quello di acquisire punti prestigio. Per farlo è necessario prima acquisire gettoni gemma che si possono poi utilizzare perLe carte sviluppo danno punti prestigio e aiutano a ottenere carte sviluppo più potenti, fungendo da gettoni gemma per l'acquisto di nuove carte. Nessuna delle meccaniche del gioco è molto difficile, il che rende il gioco facile da insegnare: non dovrebbero essere necessari più di cinque minuti per insegnare il gioco ai nuovi giocatori. I nuovi giocatori potrebbero non capire subito la strategia,Questa semplicità significa che il gioco dovrebbe piacere anche a chi non ama i giochi più complicati, oltre che ai bambini. Splendor ha un'età consigliata di 10+, ma credo che anche i bambini più piccoli non dovrebbero avere problemi a giocare.

Ciò che fa brillare Splendor è che racchiude così tanto in un gioco così semplice. Il gioco fa un po' di affidamento sulla fortuna (di cui si parlerà più avanti), ma la strategia è la forza trainante del gioco. Senza una buona strategia non si vince Splendor. Fondamentalmente l'obiettivo di Splendor è costruire un motore che vi aiuterà ad acquisire carte migliori più avanti nel gioco. Ogni partita inizia nello stesso modo in cui si cominciaPer i primi due turni si acquisiscono gettoni che vengono poi utilizzati per acquisire carte sviluppo. Queste carte sviluppo vengono poi utilizzate per acquisire altre carte. Questa operazione viene ripetuta più volte fino a quando non si è creato un motore abbastanza forte da rendere piuttosto facile l'acquisizione anche delle migliori carte del gioco.

C'è qualcosa che mi è sempre piaciuto nei giochi in cui si inizia con niente e si inizia lentamente a costruire una posizione più potente. Ci vorranno un paio di turni per acquisire le prime due carte. Se si acquisiscono le carte giuste, però, è possibile trasformarle in molte altre carte molto rapidamente. È così soddisfacente costruire una macchina efficiente mentre la si vede crescere sempre di più.Potente. Si ha l'impressione di aver raggiunto un obiettivo, dato che si può vedere come le decisioni precedenti influiscono su quelle future. Gli appassionati di deck builder e di questo tipo di giochi di costruzione di motori dovrebbero apprezzare Splendor.

Oltre alla soddisfazione di veder crescere il proprio potere, credo che Splendor funzioni perché offre alcune decisioni interessanti da prendere a ogni turno, grazie ad alcune meccaniche intelligenti che costringono a scegliere se essere aggressivi o più passivi.

Il gioco offre due modi diversi per acquisire i gettoni: si possono acquisire due gettoni dello stesso colore (a patto che siano soddisfatti gli altri requisiti) oppure si può prendere un gettone di tre colori diversi. Si tratta di una decisione interessante per un paio di motivi: la maggior parte delle carte del gioco richiede di avere più gettoni dello stesso colore. Quindi, prendere due gettoni dello stesso coloreSe prendete un gettone dello stesso colore, vi avvicinerete all'acquisto di una carta che desiderate. Prendendo un gettone di tre colori, però, finirete per avere più gettoni. Quindi state sacrificando un gettone per ottenere due gettoni di un colore di cui avete bisogno. In definitiva, se riuscite a trovare un modo per pianificare in anticipo i gettoni di cui avete bisogno, è meglio che prendiate tre colori diversi, perché alla fine vi ritroverete conIn alcune situazioni, tuttavia, è preferibile prendere i due gettoni, poiché saranno quelli necessari per acquistare una carta.

Penso che la meccanica più interessante sia la possibilità di riservare le carte. Non si vedono molti giochi che permettono di riservare le carte che poi si possono acquistare in un turno futuro. Se ci pensate bene, però, questa meccanica apporta un notevole contributo al gioco. Riservando una carta vi garantite la possibilità di acquistarla. Otterrete anche un gettone jolly che può essere utilizzato per acquistare successivamente la carta.La scelta di questa azione richiede però di spendere due turni per acquistare la carta. I turni sono importanti nel gioco e non si vuole sprecarli. Questo crea un interessante dilemma in cui si discute se acquistare la carta o aspettare e sperare di poterla acquistare in un turno futuro. Evitare di riservare le carte fa risparmiare turni, ma non si può mai sapere seUn altro giocatore la acquisterà o la riserverà prima che voi possiate acquistarla. Potreste controllare quali giocatori hanno abbastanza gettoni per acquistare la carta, ma potrebbero altrettanto facilmente riservare la carta stessa, mettendo in crisi i vostri piani.

Sebbene tutti i giocatori utilizzino il primo paio di turni per acquisire un paio di carte sviluppo, le strategie dei giocatori iniziano a divergere. Dopo l'inizio ci sono due approcci di base al gioco. Una strategia consiste nel dedicare molto tempo a costruire il proprio pool di risorse con le carte di livello più basso. Anche se molte di queste carte non danno punti prestigio, essevi fornirà risorse che potrete utilizzare più avanti nel gioco. Poiché queste carte sono più facili da acquisire, vi permetteranno di accumulare rapidamente un pool di risorse. Altrimenti, potreste iniziare ad acquisire carte di livello più alto all'inizio del gioco per avvicinarvi al numero di punti necessari per vincere la partita. Non avrete a disposizione altrettante risorse, ma potrete acquisire i punti necessari prima che gli altriIn definitiva, i giocatori devono trovare un equilibrio tra questi due estremi, perché non ci si può concentrare troppo su uno dei due. Se si passa tutto il tempo ad acquisire risorse, un altro giocatore può intrufolarsi e ottenere abbastanza punti per vincere la partita prima che si possa iniziare a usare le proprie risorse. Se non si passa abbastanza tempo a costruire le proprie risorse, però, si inizierà a temporeggiare, perché sarà difficile acquisirle.le carte di livello superiore.

Tutto questo fa sì che Splendor sia un'esperienza davvero piacevole. Il gameplay è davvero soddisfacente e divertente. Splendor è abbastanza semplice da non sopraffare le persone, ma ha comunque una strategia sufficiente a mantenere vivo l'interesse dei giocatori. Splendor potrebbe non piacere alle persone che amano solo i giochi davvero strategici, ma dovrebbe funzionare molto bene per la maggior parte delle altre persone. Penso che il gioco potrebbe fare davvero un ottimoSplendor è un gioco di passaggio, in quanto dovrebbe interessare sia le persone che giocano solo casualmente, sia quelle che giocano a molti giochi da tavolo. Splendor si gioca anche abbastanza velocemente per il tipo di gioco che è. Con la maggior parte delle partite che richiedono solo 30 minuti, si potrebbe facilmente giocare una partita dietro l'altra. Con quanto Splendor è divertente da giocare, potrei sicuramente vedere i giocatori desiderare una rivincita.

Anche la qualità dei componenti di Splendor è abbastanza buona. Ammetto che il tema di Splendor non è eccezionale. Fondamentalmente il tema di Splendor prevede che tu sia un ricco mercante durante il Rinascimento. In questo modo acquisisci risorse e altri oggetti che ti aiuteranno a creare bellissime gemme. Il tema per la maggior parte sembra incollato, in quanto non ha un vero impatto sul gameplay. A parte la mancanza di un tema, tuttavia, il gioco è molto interessante.I componenti sono abbastanza buoni. Mi è piaciuta molto la grafica del gioco. Apprezzo anche i giochi che utilizzano i simboli invece di affidarsi a molto testo, dato che il gioco è indipendente dalla lingua. Le carte, le tessere e i gettoni hanno un certo peso e sembrano di buona qualità.

Sebbene Splendor sia un ottimo gioco, presenta alcuni problemi per quanto riguarda la fortuna. Splendor ha una buona dose di strategia, ma si basa anche su una buona dose di fortuna. La fortuna non può compensare una pessima strategia, ma se è combinata con una buona strategia si avranno ottime possibilità di vincere la partita. La fortuna in Splendor proviene principalmente da due fonti diverse.

La fonte più importante di fortuna è rappresentata dalle carte sviluppo che vengono girate quando un giocatore acquista o riserva una carta sviluppo. Può capitare che venga fuori una carta di cui non si ha alcun interesse o una carta perfetta per la propria strategia attuale. Se un giocatore ha regolarmente carte girate che desidera davvero, avrà un vantaggio significativo nel gioco. Se è ilIl primo giocatore che ha la possibilità di provare la nuova carta può acquistarla o prenotarla prima che un altro giocatore abbia la possibilità di prenderla. Nel frattempo, altri giocatori possono continuare a vedersi rivelare carte che non possono acquistare o che non vogliono veramente. La differenza tra i giocatori che ottengono le carte che vogliono o non vogliono può avere un impatto notevole sulla partita.

Questo affidamento alla fortuna entra in gioco anche per quanto riguarda le tessere nobili. Le tessere nobili sono piuttosto importanti nel gioco, in quanto sono una buona fonte di punti prestigio. Sono però servite per prime, in quanto solo un giocatore può reclamarle. Se i requisiti per le tessere nobili sono ben distribuiti tra tutti i colori, questo non è un grosso problema, in quanto i giocatori possono perseguire diversi colori eLe tessere nobili dovrebbero quindi essere abbastanza ben divise tra tutti i giocatori. Poiché le tessere nobili sono scelte in modo casuale, significa che si possono ottenere diverse tessere nobili che richiedono fondamentalmente gli stessi colori. Quindi un giocatore può ottenere la maggior parte delle carte sviluppo di quei colori e prendere diverse tessere nobili. A seconda della fortuna di quali carte sviluppo vengono rivelate, un giocatore può avereun enorme vantaggio, rivendicando più tessere nobili e vincendo facilmente la partita.

Come nota a margine dell'affidamento alla fortuna, Splendor è anche uno di quei giochi in cui sarà difficile recuperare se si rimane indietro nelle fasi iniziali. Poiché l'intero obiettivo di Splendor è quello di costruire un motore che permetta di acquistare carte migliori nei turni successivi, se si rimane indietro nell'acquisizione di carte nelle fasi iniziali del gioco, ciò avrà un impatto sul resto della partita. Questo è dovuto al fatto che ogni cartaSe all'inizio della partita si rimane indietro rispetto agli altri giocatori, è probabile che questi continuino ad aumentare il loro vantaggio.

Per illustrare come le cose possano precipitare rapidamente, nonché la dipendenza dalla fortuna, voglio raccontarvi rapidamente quello che mi è successo in una partita che abbiamo giocato. L'inizio della partita è stato abbastanza normale, con i giocatori che compivano azioni per acquisire la loro prima coppia di carte sviluppo. Dopo aver acquisito la mia prima coppia di carte sviluppo, però, le cose sono decollate e non hanno mai rallentato. È iniziato con me che eroHo potuto acquistare "gratuitamente" la mia prima carta di sviluppo di primo livello, perché mi bastavano i bonus delle mie carte di sviluppo per acquistare la nuova carta. Poi, al turno successivo, ho ottenuto di nuovo una carta che ho potuto acquistare gratuitamente. Queste carte gratuite hanno ampliato il mio pool di risorse, rendendo possibile l'acquisto di altre carte. A questo punto ho dovuto usare raramente i gettoni per acquistare le carte. Ho semplicemente continuato ad acquisireA parte la riserva di un paio di carte, non ho dovuto prendere nemmeno un gettone dopo i primi due turni. Tutte queste carte gratuite mi hanno portato a guadagnare un vantaggio significativo sugli altri giocatori. Alla fine ho vinto la partita con quasi il doppio dei punti del giocatore al secondo posto.

Conviene comprare Splendor?

Avevo grandi aspettative per Splendor, visto l'acclamazione che ha ricevuto. Per la maggior parte non sono rimasto deluso. Splendor ha successo perché fa un ottimo lavoro di bilanciamento tra accessibilità e strategia. Il gioco è sorprendentemente più facile da giocare di quanto mi aspettassi. Il gioco ha anche un bel po 'di strategia. Il gioco ti dà abbastanza decisioni da prendere doveLa cosa più soddisfacente del gameplay è che durante il gioco si costruisce una macchina sempre più potente. All'inizio del gioco ci vorranno un paio di turni solo per acquisire una carta di basso livello. Ogni carta acquisita, però, rende più facile acquisirne altre. È così soddisfacente vedere il proprio potere crescere durante il gioco. L'unica cosa che non si può dire di questa partita è che non si può fare.Il problema che ho avuto con il gioco è che si basa un po' troppo sulla fortuna e se si parte male sarà difficile vincere la partita.

Se non vi piacciono questo tipo di giochi, Splendor potrebbe non fare al caso vostro, ma se il gioco vi sembra interessante credo che vi piacerà molto. Vi consiglio vivamente di prendere Splendor.

Se desiderate acquistare Splendor potete trovarlo online: Amazon, eBay

Torna in alto