Come si gioca
Obiettivo
Sii il primo a scoprire l'identità degli altri giocatori.
Impostazione
Mettete il tabellone al centro del tavolo. Ogni giocatore riceve una fiche di risposta. Mescolate le carte domanda e distribuite sette carte a faccia in giù a ciascun giocatore (cinque carte nelle partite a cinque e sei giocatori). Le altre carte domanda formano il mazzo di pesca al centro del tabellone.
Mescolate le carte personaggio e distribuitene una a faccia in giù a ogni giocatore. I giocatori guardano la loro carta senza indicare chi sono agli altri giocatori. Per il resto della partita il giocatore deve rispondere a tutte le domande del gioco in base al personaggio della sua carta personaggio. Le altre carte personaggio vengono rimesse nella scatola senza che nessun giocatore le guardi.
Interrogare i giocatori
Per iniziare il turno di ogni giocatore, questi sceglie una delle sue carte domanda e pone la domanda sulla carta a uno degli altri giocatori. Se il giocatore ha una carta "Fai una domanda qualsiasi", può porre a qualsiasi giocatore una delle domande presentate sulla carta. Il giocatore a cui viene posta la domanda deve rispondere con un sì o un no.
Se il giocatore risponde sì, la carta che gli è stata chiesta viene messa a faccia in su davanti al giocatore, in modo che gli altri giocatori possano ricordare la risposta affermativa del giocatore. Il giocatore che ha fatto la domanda pesca un'altra carta e può fare un'altra domanda allo stesso giocatore o a un altro giocatore.
Durante la partita sono state poste diverse domande a questo giocatore. La carta d'identità sarebbe a faccia in giù durante la partita, ma qui è a faccia in su a scopo illustrativo. Il giocatore ha risposto di sì, dicendo che il suo personaggio è nero, si trova in una stanza dorata ed è un maschio.
Se il giocatore risponde di no, la carta viene messa nel mazzo degli scarti. Il giocatore in carica pesca una nuova carta, ma il suo turno termina.
Per la maggior parte delle identità del gioco, il giocatore deve rispondere a tutte le domande in modo veritiero. Le carte elencano tutte le informazioni pertinenti in basso per aiutare i giocatori a rispondere correttamente alle domande. Ci sono però quattro eccezioni.
Spia e gangster La spia e il gangster devono sempre mentire: se una risposta sarebbe normalmente sì, devono dire al giocatore no e viceversa.
Censore Il censore deve rispondere no a ogni singola domanda che gli viene posta.
Direttore Il direttore può scegliere di rispondere sì o no a qualsiasi domanda, indipendentemente dal fatto che sia vera o falsa.
Indovinare gli altri giocatori
Se un giocatore pensa di conoscere l'identità di tutti gli altri giocatori, può scegliere di indovinare la loro identità all'inizio del suo turno, dopo aver ricevuto una risposta affermativa a una domanda o dopo aver ricevuto una risposta negativa a una domanda.
Per indovinare, il giocatore deve annunciare a tutti i giocatori chi sospetta che sia (ovviamente senza dire chi è lui stesso). A turno, ogni giocatore prende la propria fiche di risposta e la scatola delle risposte. Mette la fiche nella fessura del sì se il giocatore ha indovinato la sua identità, mentre mette la fiche nella fessura del no se il giocatore ha indovinato la sua identità in modo errato. Tutti i giocatori devonorispondono sinceramente anche se la loro identità è quella di uno dei personaggi speciali che mentono.
Una volta che ogni giocatore ha messo la propria fiche nella casella delle risposte, il giocatore che ha indovinato apre la casella delle risposte per vedere le fiche. Senza farle vedere agli altri giocatori, il giocatore controlla se ha indovinato tutte le identità. Se tutte le fiche sono sul lato sì della casella, il giocatore che ha indovinato ha vinto il gioco.
Dal momento che tutte le fiches sono nel lato del sì, il giocatore che ha indovinato vince la partita.
Se una o più fiches sono sul lato no, il giocatore ha sbagliato a indovinare. Non deve rivelare quante fiches no ha ricevuto. Le fiches di tutti vengono restituite e il gioco continua normalmente con il giocatore che ha sbagliato a indovinare ancora in gioco.
Questo giocatore ha sbagliato a indovinare perché c'è una fiche sul lato negativo, il che significa che non ha indovinato una delle identità degli altri giocatori.
Recensione
Quando si parla di Whosit? è difficile non fare riferimento al gioco Indovina Chi. Le somiglianze tra i due giochi sono davvero tante: entrambi ruotano attorno alla scoperta dell'identità degli altri giocatori ponendo domande su sesso, razza, capelli sul viso, occhiali, gioielli, ecc.Mi sorprende perché, nonostante sia più vecchio, penso che Whosit? sia migliore di Indovina chi per certi versi.
Il motivo principale per cui Whosit? potrebbe essere migliore di Indovina Chi è che ha più variabili in gioco e quindi non è così facilmente risolvibile come Indovina Chi. In Indovina Chi ci sono strategie che permettono di vincere una partita di Indovina Chi in un paio di turni. Questo non significa che Indovina Chi sia un brutto gioco, ma significa che con continue giocate il gioco può diventare un po' noioso se si conoscono le strategie avanzate.Non funziona allo stesso modo in Whosit? perché non si può fare la domanda che si vuole, quindi non si possono usare le strategie avanzate di Indovina chi.
Un altro vantaggio di Whosit? è che supporta da due a sei giocatori, mentre Indovina chi supporta solo due giocatori. Dato che si deve risolvere l'identità di ogni giocatore, se si risolve l'identità di un giocatore, questo non è fuori, dato che si devono scoprire anche gli altri giocatori. Questo significa che gli indovinelli non hanno un impatto così grande sul gioco, dato che si devono risolvere le identità di diversi giocatori.identità.
Un altro merito di Whosit? è l'idea del riquadro delle risposte. Giochi come Clue hanno un problema quando un giocatore sbaglia a indovinare: per come è impostato il gioco, il giocatore deve essere eliminato dal gioco, perché ovviamente non può più giocare visto che conosce la risposta al mistero. Il riquadro delle risposte funziona bene perché permette ai giocatori di rimanere in gioco anche se sbagliano a indovinare.Il giocatore che indovina ottiene la maggior parte delle informazioni, poiché sa quante identità sono corrette, ma gli altri giocatori scopriranno i sospetti dell'altro.
Indovina Chi è più un gioco di deduzione, mentre Whosit? si basa più sulla fortuna. Un buon giocatore di Indovina Chi ha molte più possibilità di vincere il gioco rispetto a un giocatore meno abile. Sebbene ci sia un po' di strategia in Whosit? si basa più sulla fortuna, dato che non si possono scegliere le domande da porre. Si può avere una buona idea di chi sia uno degli altri giocatori, ma non si può confermarlo a meno che non si estragga ilLe identità speciali potrebbero anche dare a un giocatore un vantaggio o uno svantaggio rispetto agli altri, senza alcuna colpa.
Oltre a influenzare le domande che un giocatore può fare, le carte domanda possono anche creare un problema quando lo stesso giocatore continua a ricevere la stessa carta. In una partita che ho giocato, un giocatore continuava a ricevere la domanda che chiedeva se un giocatore fosse bianco. Hanno ricevuto questa carta probabilmente almeno sei volte nel corso della partita. Dato che aveva già le informazioni di cui aveva bisogno dalla carta, ha dovuto continuare a chiederle.allo stesso giocatore la stessa domanda, poiché sapeva che il giocatore avrebbe risposto di sì, in modo da poter ottenere un altro turno.
Un altro aspetto che elimina gran parte dell'abilità del gioco è il fatto che la maggior parte delle informazioni del gioco sono di dominio comune. Poiché ogni risposta affermativa può essere vista da tutti i giocatori, tutto ciò che si apprende sugli altri giocatori è noto anche a tutti gli altri giocatori. La strategia non può entrare in gioco, poiché ogni informazione acquisita aiuta tutti gli altri giocatori. Per vincere il giocoIn questo gioco bisogna avere la fortuna che le informazioni necessarie per l'identità di tutti i giocatori vengano fuori al proprio turno. Dato che tutti hanno le stesse informazioni, è probabile che tutti abbiano gli stessi sospetti sugli altri giocatori, quindi chi riuscirà a confermarli per primo vincerà la partita.
Essendo un gioco degli anni '70, il gioco è invecchiato in alcune aree. Il problema più grande è che il gioco si riferisce a tutti i personaggi asiatici come "orientali". Dubito che molti giochi di oggi userebbero questo termine. Alcuni dei personaggi sembrano anche essere un po' stereotipati. Devo dare al gioco il merito di essere più inclusivo di molti giochi dello stesso periodo. Il gioco ha una diffusione abbastanza uniforme dibianchi, asiatici e neri, meglio dell'originale Indovina chi che, nonostante sia un gioco più recente, ha un solo personaggio non bianco in tutto il gioco.
Una caratteristica unica di Whosit? sono le identità speciali. Alcune cose mi piacciono, altre no. So che il gioco sarebbe molto breve se non esistessero. È molto facile individuare l'identità di un giocatore con pochi indizi. Molte identità possono essere scoperte con solo tre risposte affermative. Con la possibilità che uno o più dei giocatoriè una delle identità che possono mentire rende molto più difficile determinare l'identità di qualcuno, poiché bisogna escludere che si tratti di uno dei personaggi bugiardi. Per questo motivo mi piace l'idea della spia e del gangster, perché aggiungono un elemento aggiuntivo al gioco senza essere eccessivamente potenti. Sono un po' più difficili da scoprire, ma sono comunque facili da scoprire ottenendorispondere sì a due cose diverse dello stesso tipo, come dire che si trovano in due stanze di colore diverso o che sono di due razze diverse.
Il problema che ho con le identità segrete riguarda il censore e il direttore. Anche se non ho mai giocato una partita con il censore, devo dire che è probabilmente la peggiore identità del gioco, dato che è piuttosto facile da indovinare quando il giocatore risponde no a ogni singola domanda. Questo diventerà sospettoso molto rapidamente. D'altra parte il direttore è troppo potente, secondo me.Se il direttore gioca con intelligenza, ha un grande vantaggio nel gioco, poiché può ingannare i giocatori abbastanza facilmente. Anche se alla fine si può restringere il campo, penso che il direttore sia troppo potente nel gioco.
I componenti sono buoni, ma tutt'altro che speciali. L'artwork e le carte sono decenti. Mi piace che le carte abbiano tutte le informazioni rilevanti stampate su di esse, in quanto rende molto meno probabile che un giocatore commetta un errore che rovinerebbe il gioco. Il tabellone è piuttosto inutile, tuttavia. Tutto ciò che viene usato è come riferimento ai diversi personaggi del gioco. Invece del tabelloneil gioco avrebbe dovuto includere delle schede/schede di riferimento, perché sarebbero state più utili. Sarebbe stato particolarmente utile se queste schede/schede avessero incluso il testo che si trova sulle schede, perché a volte è difficile capire dalle immagini quali descrittori corrispondono a ciascun personaggio. Per esempio, uno dei bambini è più un adolescente che un bambino e potrebbe essere considerato un adulto da alcuni giocatori.Anche i gioielli sono talvolta difficili da vedere su alcuni personaggi. Con i fogli di riferimento sarebbe stato molto più facile risolvere questi problemi.
Verdetto finale
Nel complesso Whosit? non è un brutto gioco. Si basa troppo sulla fortuna e ha alcuni componenti inutili, ma il gioco è comunque divertente in brevi dosi. Il gioco è piuttosto breve, con una partita normale che probabilmente dura circa venti minuti. Se vi piacciono i vecchi giochi di Parker Brothers, penso che Whosit? potrebbe piacervi abbastanza. Whosit? non è un brutto gioco, ma non è niente di più di un gioco medio.
Se vi piacciono i giochi di deduzione più semplici o i vecchi giochi della Parker Brothers, credo che Whosit vi piacerà parecchio. Se invece non vi piace nessuna delle due cose, ma trovate il gioco a poco prezzo in una svendita o in un negozio dell'usato, Whosit potrebbe comunque valere la pena di prenderlo. Altrimenti, probabilmente passerei oltre.
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