- Come giocare al Gioco dei Generali
- Il mio pensiero sul Gioco dei Generali
- Dovreste comprare Game of the Generals?
Creato nel 1944, Stratego è probabilmente uno dei giochi da tavolo più vecchi ancora in produzione. In Stratego si controlla un esercito di soldati che si usa per cercare di catturare la bandiera dell'altro giocatore. Poiché l'identità di tutti i pezzi è nascosta fino a quando non si combatte, è necessario dedurre l'identità dei pezzi dell'altro giocatore per poterli catturare e tenere al sicuro i propri pezzi.Il motivo per cui parlo di Stratego è che il gioco di oggi, Game of the Generals, noto anche come Salpakan o The Generals, si ispira molto a Stratego. Game of the Generals ha molti punti in comune con Stratego, con un paio di modifiche che aiutano e danneggiano il gioco.
Come si giocaCome giocare al Gioco dei Generali
Impostazione
Posizionare il tabellone al centro del tavolo. Ogni giocatore prende il set di pezzi corrispondente al proprio lato del tabellone. I giocatori posizionano i loro pezzi in qualsiasi ordine nelle prime tre file del loro lato del tabellone (con il lato del testo rivolto verso di loro). Dopo che tutti i pezzi sono stati disposti ci dovrebbero essere sei spazi vuoti. I giocatori scelgono chi si muoverà per primo.
Giocare il gioco
Al turno di un giocatore, questi sposta uno dei suoi pezzi in avanti, indietro, a sinistra o a destra. Un pezzo non può essere spostato su uno spazio in cui il giocatore ha già un pezzo. Quando un pezzo viene spostato su uno spazio occupato da un pezzo dell'avversario, si verifica una battaglia. In una battaglia si confrontano i ranghi dei due pezzi per vedere quale vince la battaglia. Nella maggior parte dei casi il pezzo di rango inferiore sarà rimosso dail consiglio di amministrazione.
Il generale a cinque stelle supera il 1° tenente, il che significa che il 1° tenente sarà rimosso dal consiglio di amministrazione.
Se entrambi i pezzi hanno lo stesso rango, entrambi i pezzi vengono rimossi.
Questi due pezzi hanno lo stesso rango, quindi saranno entrambi eliminati.
Se c'è un terzo giocatore neutrale (l'arbitro), questi confronterà i due pezzi in modo che nessuno dei due veda il pezzo dell'altro giocatore, altrimenti i due giocatori si riveleranno a vicenda i propri pezzi per poterli confrontare. La classifica dei diversi pezzi in gioco è la seguente (prima il più alto):
- Generale a cinque stelle
- Generale a quattro stelle
- Generale a tre stelle
- Generale a due stelle
- Generale a una stella
- Colonnello
- Tenente Colonnello
- Maggiore
- Capitano
- 1° Tenente
- 2° Tenente
- Sergente
- Privato
Ci sono un paio di eccezioni per i pezzi di rango superiore che battono quelli di rango inferiore.
La spia batterà qualsiasi pezzo di livello superiore a quello di un soldato semplice.
La spia sconfiggerà il generale a quattro stelle.
Il privato è l'unico pezzo che può battere la spia.
Il privato sconfiggerà la spia rimuovendola dal tabellone.
La bandiera può essere catturata da qualsiasi pezzo. L'unico pezzo che una bandiera può catturare è la bandiera dell'altro giocatore.
Fine del gioco
Un giocatore può vincere il Gioco dei Generali in due modi diversi.
- Un giocatore cattura la bandiera dell'altro giocatore.
Il giocatore bianco ha catturato la bandiera del giocatore nero e ha vinto la partita.
- Un giocatore sposta la propria bandiera sul lato della scacchiera dell'altro giocatore. Un giocatore deve raggiungere l'altro lato della scacchiera in un punto in cui l'altro giocatore non possa catturarla al suo turno successivo.
Il giocatore nero ha spostato la sua bandiera dall'altra parte del tabellone e ha vinto la partita.
- Uno dei giocatori dà forfait.
- Entrambi i giocatori accettano la patta.
Il mio pensiero sul Gioco dei Generali
Come ho già detto, Game of the Generals ha molti punti in comune con Stratego. Ci sono così tante somiglianze tra i due giochi che penso sia più facile confrontare le differenze piuttosto che guardare le somiglianze. Dato che la maggior parte delle persone ha già giocato a Stratego, non parlerò delle meccaniche che i due giochi condividono, dato che la maggior parte delle persone probabilmente ha già un'opinione su Stratego.Credo che Stratego sia un solido gioco per famiglie a cui giocherei ogni tanto. Il gioco merita molto credito per aver creato interessanti meccaniche di deduzione, ma ci sono stati giochi migliori dopo l'uscita di Stratego.
Quindi, invece di soffermarci su Stratego, vediamo dove Game of the Generals si differenzia da esso.
Probabilmente la differenza più significativa tra i due giochi è il fatto che Game of the Generals utilizza un arbitro. L'arbitro è un terzo giocatore o un computer elettronico che confronta i due pezzi in una battaglia e dice ai giocatori quale pezzo è stato eliminato. Utilizzando un arbitro nessuno dei due giocatori conosce l'esatta forza del pezzo dell'altro giocatore. Devo dire che questo è probabilmenteIn Stratego si vede il pezzo dell'altro giocatore durante la battaglia, si sa qual è il pezzo e il gioco diventa più un gioco di memoria in cui si cerca di ricordare i pezzi dell'avversario che sono stati rivelati. Se non si vedono mai i pezzi dell'altro giocatore, si ha solo un'idea della forza dell'altro pezzo in base all'esito della battaglia. Questo rendela meccanica della deduzione è più importante, poiché non si può mai essere sicuri della forza di un pezzo dell'avversario.
A questo punto voglio precisare che esistono due versioni di Game of the Generals: una elettronica e una non elettronica. Nella versione elettronica il computer del gioco confronta la forza dei due pezzi, mentre nella versione non elettronica è necessaria una terza persona che ha il solo compito di confrontare i due pezzi in battaglia e di rimuovere quello meno potente. Delle due versioniIl motivo principale per cui non posso commentare ulteriormente la meccanica dell'arbitro è che non ho potuto usarla. Non ho pensato che valesse la pena costringere un'altra persona a stare seduta a guardare la partita. Per questo motivo consiglio vivamente la versione elettronica del gioco, se riuscite a trovarla.
La seconda differenza più grande tra Stratego e Game of the Generals è la distribuzione dei pezzi. Game of the Generals ha 21 pezzi, mentre Stratego ne ha 30 o 40 (a seconda della versione). Avere meno pezzi ha un impatto sul gioco in un paio di modi diversi. In primo luogo, la maggior parte delle partite di Game of the Generals dovrebbe essere più breve, dato che ci sono meno pezzi che possono essere catturati, il che dovrebbe rendere più facile il gioco.La presenza di un minor numero di pezzi sulla scacchiera aumenta anche la flessibilità nella disposizione iniziale dei pezzi. Stratego prevede che si riempiano tutti gli spazi sul proprio lato della scacchiera. Con un minor numero di pezzi c'è una maggiore manovrabilità all'inizio della partita, dato che un giocatore ha sei spazi vuoti quando prepara la scacchiera. La manovrabilità è aiutata anche dal fatto che Game of the Generals eliminai due laghi al centro della tavola.
Con meno pezzi, anche la distribuzione dei pezzi è diversa. La distribuzione di alcuni ranghi è stata ridotta. L'idea dei minatori e delle mine è stata completamente rimossa da Game of the Generals. Per la maggior parte, le abilità della miniera sembrano essere state date alla spia. La spia agisce in modo simile alla miniera, ma è anche in grado di muoversi e di non essere distrutta quando viene attaccata. Questo rende la miniera un'opzione di gioco molto utile.Non mi piace particolarmente questa modifica, perché le spie sono troppo potenti e possono facilmente falciare le linee avversarie se riescono a evitare i privati. Mi è sempre piaciuta anche l'idea delle mine in Stratego, perché fanno un buon lavoro per rendere il giocatore cauto nell'essere troppo aggressivo.
L'ultima differenza sostanziale tra i due giochi è che il pezzo della bandiera può muoversi in Game of the Generals, mentre rimane fermo in Stratego. Mi piace molto questa regola, perché è semplice da implementare e può cambiare significativamente il gioco. Potendo muovere la bandiera, si ha una maggiore flessibilità. Se la bandiera è in pericolo, si può facilmente spostarla per evitarlo. Potendo muoverela bandiera vi dà anche un altro modo per vincere la partita. Se riuscite a portare la vostra bandiera sul lato della scacchiera dell'altro giocatore, vincete automaticamente la partita. Mi piace sempre quando i giochi danno ai giocatori più modi per vincere la partita. C'è un elemento di rischio/ricompensa, perché potreste vincere la partita, ma potreste anche consegnare la vittoria al vostro avversario. Sono incuriosito dalla potenziale strategia di questa regola, dato che si puòSi può cercare di far passare la bandiera dall'altra parte di nascosto, oppure si può cercare di farsi strada con la forza.
Game of the Generals non utilizza il sistema di numerazione usato in Stratego. Sebbene ci sia un dibattito tra il sistema inglese e quello britannico di numerazione dei pezzi in Stratego, entrambi i sistemi sono più sensati rispetto all'assenza di numeri. I ranghi dei pezzi in Game of the Generals sono basati sui gradi militari. Se conoscete i gradi militari, non sarà un problema per voi.Se non si ha familiarità con i gradi militari, però, diventa un problema. Finché non si ricordano i gradi, si deve continuare a consultare le istruzioni per vedere l'ordine dei gradi. Questo non rovina il gioco, ma sarebbe stato più semplice aggiungere dei numeri ai pezzi per aiutare chi non conosce i gradi militari.
Come ho già detto, esistono due versioni diverse di Game of the Generals/The Generals. Dato che ho giocato solo con una versione, posso solo commentare i componenti di quella versione. Senza aver visto la versione elettronica, però, garantisco che i componenti sono migliori di quelli della versione non elettronica. I componenti della versione non elettronica sono veramente pessimi. IlIl tabellone e i pezzi sono di fattura economica, i componenti servono allo scopo ma sono piuttosto brutti da vedere.
Anche se penso che Game of the Generals abbia delle belle aggiunte a Stratego, penso che Stratego sia ancora il gioco migliore. Preferisco la distribuzione dei pezzi in Stratego, perché alcuni pezzi in Game of the Generals sono troppo potenti. Le due cose che preferisco di Game of the Generals possono essere aggiunte abbastanza facilmente a Stratego normale. La regola della bandiera è solo un'aggiunta di regole minori. La regola dell'arbitro potrebbe orichiedono l'assunzione del ruolo da parte di un'altra persona o l'acquisto di Electronic Stratego (link Amazon).
Dovreste comprare Game of the Generals?
Per la maggior parte Game of the Generals è Stratego con un paio di modifiche alle regole. Mi piace l'idea di non sapere mai esattamente la forza dei pezzi dell'altro giocatore usando l'arbitro. Mi piace anche l'idea di poter muovere la bandiera e di vincere se si riesce a portare la propria bandiera dall'altra parte del tabellone. Non mi piace molto, però, la distribuzione dei pezzi: le spie sono troppo potenti e le spie sono troppo potenti.Non mi piace l'eliminazione delle mine, perché facevano un buon lavoro per mantenere i giocatori cauti mentre attaccavano le linee nemiche.
Game of the Generals è un gioco interessante, perché in realtà gli darei due valutazioni diverse. La versione elettronica del gioco merita probabilmente tre stelle, mentre la versione non elettronica ne merita solo due e mezzo, dato che o non si possono usare le regole dell'arbitro o un giocatore deve stare seduto a fare il giudice, il che è probabilmente molto noioso.
Per quanto riguarda le raccomandazioni, se non vi piace Stratego, non vi piacerà Game of the Generals. Tra i due giochi probabilmente consiglierei Stratego. Penso che Stratego sia un gioco leggermente migliore e che le migliori regole di Game of the Generals possano essere implementate in Stratego. Se state cercando una versione diversa di Stratego, tuttavia, potrebbe valere la pena di dare un'occhiata a Game of the Generals. Tra i due giochiLa versione elettronica è piuttosto rara e può essere costosa; consiglierei la versione non elettronica solo se riuscite a trovarla a buon mercato.
Se volete acquistare il Gioco dei Generali potete trovarlo online: Amazon, ebay