Una persona è morta in circostanze misteriose e vi sono state fornite pochissime informazioni sul caso. Riuscirete, insieme a un gruppo di amici e familiari, a risolvere il mistero usando solo domande con risposta affermativa o negativa? Questa è la premessa di Black Stories, una serie di cinquanta misteri con soluzioni che potrebbero non essere così ovvie come sembrano a prima vista.Black Stories è in realtà un gioco, un'esperienza piuttosto soddisfacente.
Come si giocaCome giocare a Storie Nere
Un giocatore viene scelto come maestro dell'indovinello, mentre gli altri giocatori saranno gli indovini.
Ogni mistero inizia con il maestro degli indovinelli che legge il fronte della carta al resto dei giocatori. Il fronte della carta stabilisce la premessa del mistero. Il maestro degli indovinelli legge poi il retro della carta a se stesso per familiarizzare con il resto della storia. Il gioco inizia quindi.
Tutti i giocatori, a parte il maestro dell'indovinello, devono collaborare per cercare di risolvere il mistero. I giocatori pongono domande con risposta affermativa o negativa per scoprire ulteriori informazioni sulle circostanze del mistero. Se i giocatori pongono domande a cui non è possibile rispondere con un sì o un no, devono riformulare la loro domanda. Se i giocatori pongono una domanda utilizzando una falsa ipotesi, l'indovinelloInfine, se i giocatori fanno domande irrilevanti o vanno nella direzione sbagliata, il maestro degli indovinelli può aiutarli a tornare sulla strada giusta.
Una volta che i giocatori hanno risolto il mistero, il maestro degli indovinelli legge il retro della carta per far conoscere ai giocatori la storia completa. Se si gioca un altro round, un nuovo giocatore assume il ruolo di maestro degli indovinelli.
Il mio pensiero sulle storie nere
Arrivando subito al punto, trovo discutibile che Black Stories possa essere considerato un "gioco": in genere i giochi si basano sulla competizione tra i giocatori o sulla collaborazione per raggiungere un obiettivo che porta i giocatori a vincere o a perdere la partita. Il problema di Black Stories è che non è presente nessuno degli elementi tradizionali di un gioco: non si può vincere o perdere.Black Stories. Al di fuori della risoluzione del mistero, non c'è alcun obiettivo nel gioco. Si può risolvere un mistero rapidamente, ma non ci sono ricompense per farlo. Black Stories ha solo una meccanica di porre domande con risposta affermativa o negativa. Invece di chiamare Black Stories un gioco, penso che il termine più appropriato sarebbe probabilmente chiamarlo un'attività.
Per molti l'idea che Black Stories sia più un'attività che un gioco li dissuaderà. In generale non sono un grande fan dei giochi che sono per lo più solo attività, ma Black Stories è comunque abbastanza buono nonostante la mancanza di meccaniche di gioco vere e proprie. Penso che Black Stories abbia successo perché l'unica meccanica presente nel gioco funziona davvero bene. Non si direbbe che un intero gioco basato suintorno alle domande "sì" o "no" sarebbe ottimo, ma in realtà funziona abbastanza bene per qualche motivo.
Penso che Black Stories abbia successo perché è davvero divertente cercare di risolvere i misteri che il gioco presenta. Ogni carta fornisce pochissime informazioni per iniziare ogni mistero. In pratica si scopre che una persona è morta (nella maggior parte dei casi) insieme a un piccolo indizio per iniziare nella giusta direzione. All'inizio si potrebbe pensare che sia impossibile risolvere questi misteri con così tante informazioni.La parte migliore del gioco è quando i giocatori iniziano a svelare il mistero. Anche se non c'è un obiettivo preciso nel gioco, ho trovato abbastanza soddisfacente risolvere i misteri del gioco.
Per quanto riguarda i misteri, essi sono un po' difficili da risolvere, ma alcuni di essi sono davvero interessanti, in quanto fanno riflettere. I misteri più validi vi terranno con il fiato sospeso fino a quando non riuscirete a scoprire l'informazione chiave che aprirà l'intero mistero. Alcuni misteri possono essere un po' fuori dal comune, ma i casi migliori sono davvero creativi e vanno in direzioni diverse da quelle che conoscete.non si aspetterebbe.
Il problema è che mentre la metà dei misteri è abbastanza buona, l'altra metà è troppo facile o semplicemente non è così interessante. Un paio di misteri che abbiamo finito per giocare erano così semplici che probabilmente abbiamo indovinato la risposta nel giro di cinque o dieci domande. Alcuni degli altri misteri sono "favole" di cui probabilmente avrete già sentito parlare. Per esempio una delle cartePer questi misteri, se qualcuno ha familiarità con la storia dovrebbe probabilmente escludersi dal giro.
Una cosa che mi è piaciuta di Black Stories, ma che crea anche qualche problema, è il fatto che il gioco non ha regole. A parte il fatto che si possono fare solo domande con risposta affermativa o negativa, si può praticamente giocare come si vuole. Il vantaggio di avere poche meccaniche è che il gioco è davvero facile da prendere e da giocare. Basta fare domande e cercare di risolvere il mistero. In circaQuesto significa che il gioco può funzionare bene anche in una festa o con persone che non giocano molto con i giochi da tavolo o di carte.
Il problema della mancanza di regole, però, è che il gioco si riduce davvero a come il maestro degli enigmi vuole gestirlo. Il maestro degli enigmi può essere indulgente con gli indizi o può lasciare che i giocatori si chiedano senza meta, senza fare progressi verso la soluzione del mistero. Personalmente, penso che il maestro degli enigmi debba stare nel mezzo. Se il maestro degli enigmi dà troppi indizi, il giocatore si ritrova in una situazione di stallo.Se il maestro degli indovinelli è troppo severo, però, i giocatori si sentiranno frustrati perché andranno in direzioni che non li porteranno a risolvere il mistero. I maestri degli indovinelli dovrebbero lasciare che i giocatori lottino per un po' prima di iniziare a dare loro qualche piccolo indizio per indirizzarli nella giusta direzione. Il maestro degli indovinelli deve inoltre sapere quandodire che i giocatori sono abbastanza vicini, poiché è improbabile che i giocatori riescano a cogliere tutti i piccoli dettagli di alcuni casi.
Il fatto che la maggior parte delle storie trattino di omicidi/morte dovrebbe essere un buon indicatore, ma vorrei sottolineare che Black Stories non sarà adatto a tutti. Alcune storie possono essere un po' oscure/disturbanti/macabre e non piaceranno a tutti. Non direi che nessuna delle storie sia così terribile, ma non consiglierei di giocare con i bambini perché è più un gioco per adolescenti/adulti.Non direi che le storie siano molto peggiori della tipica trama di un giallo, ma se l'idea di scoprire come una persona è stata uccisa o assassinata vi spaventa, probabilmente il gioco non fa per voi.
A parte il fatto che è discutibile se Black Stories sia un gioco, il problema più grande è che il gioco non ha quasi nessun valore di rigiocabilità. Il gioco include 50 carte che durano un tempo decente. Il problema è che una volta giocate tutte le carte il gioco perde quasi tutto il suo valore di rigiocabilità. Sebbene si possano dimenticare le soluzioni di alcuni dei misteri, il gioco non è più un gioco.è improbabile per la maggior parte di loro, dato che le soluzioni a molti misteri sono memorabili. A meno che non si attenda a lungo prima di usare di nuovo le stesse carte, non credo che sarebbe così piacevole usare le stesse carte una seconda volta. La buona notizia è che il gioco non è così costoso e ne esistono molte versioni diverse (più di 20 versioni diverse, anche se la maggior parte non è inInglese).
Dovreste comprare le Storie Nere?
Black Stories è un "gioco" interessante. In realtà non c'è molto in Black Stories, dato che il gioco ha un'unica meccanica. In pratica i giocatori pongono una serie di domande con risposta affermativa o negativa per risolvere un mistero. Nonostante la mancanza di un vero e proprio gameplay, Black Stories mi è piaciuto molto. Mentre alcuni dei misteri non sono così grandiosi, altri sono piuttosto interessanti e hanno un colpo di scena che non si vede mai.Il problema, però, è che il gioco ha poco valore di rigiocabilità, poiché non appena si finiscono tutte le carte, non c'è molto motivo per esaminarle una seconda volta.
Se non vi piace l'idea di un gioco che si basa solo su domande con risposta affermativa o negativa, probabilmente Black Stories non fa per voi. Se anche il tema non vi attira, eviterei il gioco. Se invece l'idea di risolvere alcuni interessanti misteri vi intriga, credo che Black Stories possa divertirvi parecchio.
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