Come si gioca
Impostazione
Mettete la campana al centro del tavolo. Mescolate le carte e distribuitele uniformemente a tutti i giocatori. Ogni giocatore raccoglie le proprie carte in un mazzo e le tiene a faccia in giù sul tavolo senza guardarle. Il giocatore alla sinistra del mazziere inizierà il gioco.
Giocare il gioco
A turno, i giocatori girano la carta più alta del loro mazzo e la mettono sopra le carte che hanno già giocato. Ogni carta giocata sostituisce la carta giocata in precedenza da quel giocatore. Quando si gira una carta, questa deve essere girata a faccia in su, lontano dal giocatore che la gira, in modo che sia l'ultima persona a vederla.
I giocatori continuano a girare le carte fino a quando non ci sono esattamente cinque frutti dello stesso tipo tra tutte le carte dei giocatori. Quando un giocatore nota esattamente cinque frutti dello stesso tipo, suona la campana. Il giocatore che suona per primo la campana prende tutte le carte giocate sul tavolo e le aggiunge al fondo del suo mazzo di carte. Se suona la campana e non ci sono carte dello stesso tipo, il giocatore che suona la campana non può fare nulla.esattamente cinque di un tipo di frutta, danno una delle loro carte a tutti gli altri giocatori.
Al momento ci sono cinque prugne sul tavolo. Il primo giocatore che suona la campana riceve tutte le carte scoperte sul tavolo.
Se un giocatore esaurisce le carte, viene eliminato dal gioco.
Alcune versioni di Tutti Frutti hanno un mazzo di carte aggiuntivo che include frutti marci/bruciati. Questi frutti non contano nel totale del loro tipo di frutta. Ad esempio, se ci sono quattro banane buone e una banana ammaccata, ci sono solo quattro banane in gioco.
La carta sul lato destro contiene un frutto ammaccato, il che significa che ci sono solo quattro banane sul tavolo.
Fine del gioco
I giocatori possono scegliere di terminare la partita in due modi.
Il primo modo per vincere la partita è essere l'ultimo giocatore con le carte rimaste.
Altrimenti si può giocare normalmente fino a quando non rimangono due giocatori. I due giocatori rimasti giocano fino a quando uno dei due trova un gruppo di cinque frutti e reclama le carte giocate. I due giocatori contano quindi le loro carte e il giocatore con il maggior numero di carte vince la partita.
Recensione
Originariamente intitolato Halli Galli, Tutti Futti è un gioco di velocità in cui i giocatori cercano di trovare gruppi di esattamente cinque frutti dello stesso tipo e di far suonare una campana il più velocemente possibile. Ho giocato a molti giochi di velocità in passato perché mi piace il genere. Il problema di questo genere, però, è che molti giochi sono molto simili tra loro. Mentre Tutti Frutti non si differenzia molto da altri giochi di velocità,è comunque un gioco divertente nonostante sia così semplice.
Se siete alla ricerca di un gioco semplice, Tutti Frutti è quello che fa per voi. Trutti Frutti sembra una combinazione del gioco War con un gioco di conteggio. I giocatori girano le carte e contano i frutti simili sulle carte. Le regole richiedono circa un minuto o due per essere spiegate ai nuovi giocatori. Se sapete contare fino a circa dieci, potete giocare.
Anche se Tutti Frutti è molto semplice, ciò non significa che tutti i giocatori saranno uguali nel gioco. Come nella maggior parte dei giochi di velocità, il tempo di reazione è cruciale per il gioco. Se si ha un tempo di reazione veloce, si otterrà un buon risultato nel gioco. Se non si ha un buon tempo di reazione, raramente si vincerà il gioco. Il gioco è come il tipico gioco di velocità in cui tutti giocano allo stesso tempo, il che può creare unaC'è la possibilità di subire lievi infortuni se due o più giocatori si lanciano contemporaneamente verso la campana. Le unghie lunghe saranno il vostro peggior incubo in queste situazioni. Se non vi piacciono i giochi veloci e caotici, Tutti Frutti non fa per voi.
Essendo un gioco così semplice, in Tutti Frutti non c'è quasi nessuna strategia. A parte cercare di ingannare gli altri giocatori o di girare le carte il più velocemente possibile per cercare di ottenere un vantaggio sugli altri giocatori, non si può davvero fare nulla per la strategia, dato che non si può scegliere quale carta giocare. Mi chiedo davvero come sarebbe il gioco se si potesse scegliere quale carta giocare.carta da giocare al proprio turno.
Con la quasi totale assenza di strategia nel gioco, l'ordine dei turni diventa piuttosto importante. In alcuni casi sembra essere meglio il giocatore che gioca la carta, mentre nella maggior parte delle situazioni è meglio non giocare la carta corrente. Se la carta è una carta con cinque frutti dello stesso tipo e nessuno di quei frutti è attualmente sul tavolo, il giocatore che gioca le carte sembra avere un vantaggio per qualche motivo. InNella maggior parte delle altre situazioni, tuttavia, non si vuole giocare la carta che mette cinque frutti dello stesso tipo sul tavolo: si è svantaggiati perché tutti gli altri possono vedere la carta per primi e bisogna finire di giocarla prima di poter suonare la campana. Questo è particolarmente vero nelle situazioni in cui ci sono esattamente cinque frutti sul tavolo, ma la carta precedente fa più di cinque frutti dello stesso frutto.Se finite per coprire la vostra carta con una qualsiasi carta che non abbia quel frutto, ne rimarranno solo cinque e gli altri giocatori probabilmente se ne approfitteranno prima ancora che possiate finire di giocare la carta al tavolo.
Anche se il gioco è molto semplice e non ha quasi nessuna strategia, mi sono divertito lo stesso. È il tipico gioco di velocità: è divertente gareggiare contro gli altri giocatori per batterli alla campana. Il gioco è tutt'altro che un rompicapo, ma è divertente in situazioni familiari o con persone che di solito non giocano molto ai giochi da tavolo. Funziona anche come gioco quando si hanno solo 10-15 minuti a disposizione.uccidere e non voglio pensarci troppo.
La regola che forse mi piace di meno in Tutti Frutti è la punizione per chi suona la campana quando non dovrebbe farlo. Non mi piace la penalità perché è troppo debole. Mentre la punizione è maggiore con più persone che giocano, dare una carta a ogni giocatore non è così costoso, soprattutto quando il gioco è ridotto a due o tre giocatori. Con due giocatori rimanenti la penalità è così piccola che siNon ci si dovrebbe preoccupare troppo, soprattutto quando le pile di carte diventano piuttosto grandi. Penso che una punizione migliore sarebbe stata che il giocatore che suona erroneamente la campana non può suonare di nuovo la campana fino a quando qualcuno non ha suonato correttamente la campana e preso le carte dal tavolo. Questo significa che in situazioni di due giocatori l'altro giocatore otterrebbe automaticamente tutte le carte sul tavolo.il tavolo.
Una cosa che consiglio vivamente se si gioca con adulti o bambini più grandi è di usare le carte dei frutti ammaccati, se sono incluse nella versione del gioco. Mi piacciono molto queste carte perché aggiungono un altro elemento al gioco. Senza le carte si può semplicemente contare i frutti e sapere se si deve suonare la campana. Con i frutti ammaccati si deve anche controllare che tutti i frutti siano stati ammaccati.La frutta è ancora buona e aggiunge un altro elemento da analizzare che aggiunge abilità/sfida al gioco. Purtroppo non credo che molte versioni del gioco siano dotate di queste carte, il che è un peccato perché rendono il gioco molto più divertente per gli adulti.
Tutti Frutti è un gioco strano, in quanto può essere molto breve o molto lungo a seconda dei giocatori. La maggior parte delle partite sarà probabilmente breve, con un giocatore che ottiene rapidamente la maggior parte delle carte e mette fuori gioco gli altri giocatori. Se tutti i giocatori sono abbastanza abili, Tutti Frutti può incorrere in problemi in cui si ha la sensazione che la partita non finisca mai. I giocatori si scambiano regolarmente chi vincele carte, il che significa che nessuno sviluppa un vantaggio significativo sugli altri giocatori, con il risultato che la partita si trascina a lungo.
Questo diventa interessante quando si discute su quale dei due finali si vuole utilizzare per il gioco. All'inizio pensavo che il finale in cui si giocava fino a quando non si prendeva un'altra serie di carte fosse piuttosto brutto. Sembrava anticlimatico e non era un buon modo per concludere una partita combattuta. Anche se continuo a pensare che questo sia il caso, posso effettivamente vedere il merito di questo finale, perché il gioco potrebbe richiedere un'eternità per essere completato.Con due soli giocatori, questo tira e molla sembra peggiorare ulteriormente, dato che i giocatori si scambiano regolarmente le carte da reclamare.
Il problema della durata mostra uno dei problemi più grandi di Tutti Frutti. Anche se il gioco può essere divertente, Tutti Frutti non è il tipo di gioco che si può giocare per lunghi periodi di tempo. Dopo circa 15-20 minuti il gioco diventa piuttosto noioso, dato che tutto ciò che si fa è giocare con le carte e contare i frutti sulle carte. Si può fare questo solo per un certo periodo di tempo prima di stancarsi. A quel punto si èPrima di voler giocare di nuovo, è necessario mettere via il gioco per un po'.
Per quanto riguarda i componenti, non posso fare commenti su tutte le versioni del gioco, dato che nel corso degli anni è stato prodotto da diverse aziende. La mia copia è la versione Patch Products. La versione Patch Products è piuttosto buona. La campana è davvero robusta, anche se i giocatori la sbatteranno il più velocemente possibile. Anche la grafica delle carte è molto bella.Come ho già detto, mi sono piaciute molto anche le carte della frutta ammaccata incluse nella versione Patch Products del gioco e se avete intenzione di giocare con bambini più grandi o con adulti vi consiglio vivamente di acquistare una versione con queste carte perché rendono il gioco più impegnativo.
Verdetto finale
Tutti Frutti è un gioco di velocità molto solido. Il gioco è veloce da giocare e da imparare. Le regole sono semplici, quindi i bambini e i non giocatori non avranno problemi. Se vi piacciono i giochi di velocità, dovreste divertirvi con Tutti Frutti. Il problema più grande del gioco è che non riesce a divertire per lunghi periodi di tempo. È il tipo di gioco a cui si gioca per 15-20 minuti e poiannoiato e messo da parte per un po'.
Se non vi piacciono i giochi di velocità, Tutti Frutti non fa per voi, ma se vi piacciono i giochi di velocità e il gioco vi sembra interessante, vi consiglio di prendere Tutti Frutti.
Se volete acquistare Tutti Frutti potete farlo su Amazon. Tutti Frutti