Recensione e regole del gioco da tavolo Payday

Da bambini la maggior parte delle persone ha un gioco da tavolo con cui si è divertita molto. Con l'avanzare dell'età, però, la maggior parte di questi giochi non è all'altezza dei ricordi che se ne hanno. Oggi mi occupo di uno di questi giochi della mia infanzia, Payday. Payday probabilmente non è stato il mio gioco preferito da bambino, ma devo dire che è uno di quelli che ricordo di aver giocato di più. C'era qualcosa nel gioco che mi ha fatto sentire a mio agio.Dato che la maggior parte dei giochi della mia infanzia tendono a non resistere fino ad oggi, ero un po' preoccupato che Payday fosse un altro gioco non all'altezza dei miei ricordi. Sebbene Payday sia un gioco di rotolamento e movimento piuttosto generico che si basa su un sacco di fortuna, c'è qualcosa nel gioco che lo fa risaltare tra la maggior parte dei giochi di rotolamento e movimento.

Come si gioca

Come giocare a Payday

Queste regole si riferiscono alla versione del 1975 del gioco. Le regole aggiuntive/modificate per la versione del 1994 del gioco si trovano in fondo alla sezione come giocare.

Impostazione

  1. I giocatori devono decidere per quanti mesi giocare.
  2. Mescolate le carte da gioco e da posta separatamente e posizionatele vicino al tabellone.
  3. Ogni giocatore sceglie un pezzo da gioco e lo posiziona sullo spazio iniziale.
  4. Ogni giocatore riceve 325 dollari.
  5. I giocatori scelgono chi inizierà la partita.

Giocare il gioco

Al turno di un giocatore, questi tira il dado e muove il suo pezzo da gioco del numero di spazi corrispondente. A seconda dello spazio su cui il giocatore atterra, compie un'azione specifica. Dopo che un giocatore ha compiuto l'azione corrispondente allo spazio su cui è atterrato, il suo turno termina e il gioco passa al giocatore successivo in senso orario.

Cassetta postale

Se un giocatore atterra su uno spazio della cassetta della posta, pesca un numero di carte posta pari al numero della cassetta.

Il giocatore è atterrato su una casella postale e deve pescare le prime tre carte dal mazzo della posta.

I giocatori compiono azioni diverse a seconda delle carte posta che pescano.

  • Le pubblicità e le cartoline vengono scartate immediatamente.

    Questo giocatore ha pescato un pezzo di posta indesiderata, che può scartare senza pagare nulla.

  • Le carte assicurazione devono essere acquistate immediatamente o scartate. Quando un giocatore acquista una carta assicurazione, la tiene davanti a sé per il resto della partita e tutte le banconote associate all'assicurazione acquistata vengono immediatamente scartate.

    In un turno precedente questo giocatore ha acquistato un'assicurazione auto. Quando tira il conto in fondo non dovrà pagarla.

  • Le carte delle banconote vengono conservate dal giocatore fino al prossimo giorno di paga.

    Questo giocatore ha pescato tre carte di banconote. Il prossimo giorno di paga dovrà pagare 325 dollari.

  • I biglietti della lotteria vengono conservati dal giocatore fino alla fine del mese. Se un giocatore si trova nello spazio "estrazione della lotteria" durante il mese, riceve dalla banca il denaro di tutti i suoi biglietti della lotteria. Se arriva alla fine del mese e non si trova in uno spazio della lotteria, il giocatore scarta tutti i suoi biglietti della lotteria.

    Questo giocatore ha estratto un biglietto della lotteria. Se questo mese si trova nello spazio dell'estrazione della lotteria, incasserà 100 dollari.

  • Le carte Swellfare possono essere utilizzate solo se il debito del giocatore, gli interessi del prestito e le bollette sono superiori all'ammontare dei contanti che ha a disposizione. Se un giocatore si qualifica, può puntare fino a 100 dollari e poi tira il dado. Se tira un cinque o un sei, riceve dalla banca dieci volte la somma scommessa. Se tira un altro numero, il denaro scommesso va nel piatto. La carta Swellfare viene poi scartata.

    Se il giocatore ha più debiti che contanti in mano, può puntare fino a 100 dollari per vincere più denaro.

Affare fatto

Quando un giocatore si trova su uno spazio di patto, prende la carta più alta dal mazzo di patto. Guarda la carta di patto e decide se acquistare la carta. Se sceglie di acquistare la carta, paga alla banca l'importo indicato sulla carta e si tiene la carta. Quando un giocatore acquista una carta di patto, tutti i giocatori tirano il dado una volta e quello che tira il numero più altoSe il giocatore sceglie di non acquistare la carta, la mette in fondo alla pila delle carte coperte.

Il giocatore giallo è approdato su uno spazio d'affari e ha deciso di acquistare la collezione di monete per 500 dollari.

Acquirente

Quando un giocatore atterra su uno spazio acquirente, ha l'opportunità di vendere una delle carte patto acquistate in un turno precedente. Il giocatore può scegliere una delle sue carte patto e venderla per l'importo "valore". La banca gli paga l'importo associato e la carta patto viene messa in fondo al mazzo delle carte patto.

Il giocatore verde aveva acquistato il trattore in un turno precedente. Ora è atterrato su uno spazio acquirente e può venderlo per 1.400 dollari.

Ora legale

Quando un giocatore atterra sullo spazio dell'ora legale, tutti i giocatori si spostano indietro di uno spazio. Il giocatore che è atterrato sullo spazio si sposta indietro di uno spazio per primo e compie l'azione sullo spazio in cui è stato spostato. Poi ogni giocatore, in ordine orario, sposta il proprio pezzo indietro di uno spazio e compie l'azione corrispondente. Se un giocatore si trova al primo del mese prima di spostarsi indietro, incasserà altri 325$.ma rimarrà nello spazio del primo del mese.

Il giocatore rosso è atterrato sullo spazio dell'ora legale, quindi tutti i giocatori si sposteranno indietro di uno spazio. Il giocatore rosso si sposterà di nuovo sullo spazio delle elezioni cittadine, quindi tutti dovranno contribuire con 50 dollari al piatto.

Elezioni comunali

Tutti devono contribuire con 50 dollari al piatto. Il prossimo giocatore che tira un sei durante il gioco prenderà tutti i soldi dal piatto.

Il giocatore blu è atterrato sullo spazio elettorale della città. Tutti i giocatori devono versare 50 dollari al piatto.

Gioco del poker

Ogni giocatore ha la possibilità di giocare a poker. Chi vuole giocare mette 100 dollari e ognuno tira il dado. Chi tira il numero più alto vince tutti i soldi scommessi.

Il giocatore rosso è atterrato sullo spazio del gioco del poker. Tutti i giocatori devono scegliere se vogliono partecipare al gioco del poker.

Risparmi e prestiti

Nel corso del gioco, i giocatori possono avere la necessità di accendere un prestito o di mettere i soldi nei risparmi. Durante il gioco un giocatore può avere solo risparmi o un prestito, ma non entrambi.

Quando un giocatore accende un prestito, il prestito viene registrato e il giocatore riceve l'importo del prestito dalla banca. Quando si accende un prestito, tutti i prestiti devono essere in incrementi di 100 dollari. Il giorno dello stipendio un giocatore deve pagare il 20% di interessi sull'importo preso in prestito. Un giocatore può pagare tutto o parte del suo prestito solo il giorno dello stipendio.

Il giocatore rosso ha contratto un prestito di 300 dollari e alla fine del mese dovrà pagare 60 dollari di interessi.

Quando un giocatore versa del denaro nei propri risparmi, lo versa alla banca e l'importo viene registrato. Tutto il denaro versato nei risparmi deve essere in incrementi di 100 dollari. I giocatori possono aggiungere denaro a un conto di risparmio solo il giorno dello stipendio. Il giorno dello stipendio un giocatore può prelevare tutto il denaro che vuole dai propri risparmi, ma se preleva del denaro in qualsiasi altro giorno gli viene addebitata una multa di 50 dollari. Il giorno dello stipendio un giocatorericevono un interesse del 10% su tutto il denaro risparmiato.

Il giocatore blu ha investito 500 dollari nei suoi risparmi e alla fine del mese riceverà 50 dollari di interessi.

Giorno di paga

Quando un giocatore raggiunge lo spazio del giorno di paga, smette di muoversi anche se ha ancora mosse a disposizione.

Il giocatore verde ha raggiunto il giorno di paga per il mese in corso.

I giocatori seguiranno quindi i seguenti passaggi:

  1. I giocatori ricevono 325 dollari dalla banca.
  2. I giocatori riceveranno un interesse del 10% sui loro risparmi o dovranno pagare un interesse del 20% sul loro debito.
  3. I giocatori contano tutte le banconote acquistate durante il mese e le pagano. Tutte le banconote vengono poi scartate. I giocatori scartano anche tutti i biglietti della lotteria non utilizzati.

    Questo giocatore ha incassato 325 dollari dal giorno di paga, ma dovrà pagare 150 dollari per le bollette.

  4. I giocatori hanno la possibilità di estinguere una parte o la totalità del prestito, oppure di prelevare denaro dai propri risparmi o di aggiungerne altro.
  5. Il giocatore sposta il suo pezzo al primo del mese e inizierà un nuovo mese al suo turno successivo, a patto che non abbia già completato il numero di mesi concordato.

Fine del gioco

Quando un giocatore ha completato il numero di mesi concordato, la sua partita termina. Le carte da gioco non utilizzate vengono scartate e il giocatore non riceve denaro per le carte. Una volta che tutti i giocatori hanno terminato l'ultimo mese, ogni giocatore conta i propri soldi in mano e nei risparmi. Se un giocatore ha ancora un prestito in sospeso, deve pagarlo. Ognuno confronta poi le proprie ricchezze. Chi hail più ricco o il meno indebitato (se tutti sono indebitati), vince la partita.

Il primo giocatore ha guadagnato 2.300 dollari nel gioco, mentre il giocatore centrale ne ha 2.100 e il giocatore inferiore ne ha 1.900. Il primo giocatore ha più soldi e quindi vincerà la partita.

Regole aggiuntive per la versione 1994

Ecco le regole aggiuntive/alternative della versione di Pay Day del 1994.

  • I giocatori ricevono 3.500 dollari invece di 325 dollari all'inizio del gioco e ad ogni giorno di pagamento.
  • I prestiti devono essere effettuati con incrementi di 1.000 dollari e non prevedono risparmi. Tutti gli interessi dei prestiti sono del 10% anziché del 20%.
  • Quando si acquista una deal card non si percepisce alcuna commissione.
  • Se un giocatore tira un sei durante il gioco, prende tutto il denaro dallo spazio jackpot.

Carte

  • Paga un vicino: il giocatore che pesca la carta deve pagare a un altro giocatore (a sua scelta) l'importo indicato sulla carta.
  • Soldi pazzi: il giocatore che pesca la carta raccoglie l'importo della carta dal giocatore di sua scelta.
  • Carità: il giocatore che pesca la carta paga l'importo nello spazio jackpot.
  • Monster Charge: le carte Monster Charge vengono conservate fino alla fine del mese. Se il giocatore vuole pagare l'intero importo, paga le spese e gli interessi, ma poi può liberarsi della carta. Se non vuole pagare l'intero importo, paga gli interessi e conserva la carta per il mese successivo.
  • Affare/Acquirente: il giocatore può passare allo spazio successivo per l'affare o per l'acquirente.

Spazi

  • Concorso a premi: raccogliere 5.000 dollari dalla banca.
  • Lotteria: la banca mette a disposizione 1.000 dollari e tutti i giocatori hanno la possibilità di mettere 100 dollari. Ogni giocatore che ha messo 100 dollari può scegliere un numero diverso tra 1 e 6. Il giocatore che si trova sullo spazio tira il dado. Il giocatore che ha scelto il numero tirato prende tutti i soldi messi a disposizione. Se nessuno ha scelto il numero tirato, il dado viene tirato fino a quando un numero scelto vienearrotolato.
  • Super Ski Sunday, Concerto di beneficenza, Cibo del mese, Shopping Spree: versare la somma di denaro appropriata nel punto del jackpot sul tabellone.
  • Concorso radiofonico: a partire dal giocatore che è atterrato sul posto, ogni giocatore tira a turno il dado. Il primo giocatore che tira un tre riceve 1.000 dollari dalla banca.
  • Buon compleanno: ogni altro giocatore paga 100 dollari al giocatore che è atterrato sullo spazio.
  • Vendita in cortile: il giocatore tira il dado e paga alla banca 100 dollari per il numero che ha tirato. Il giocatore prende quindi la carta patto che era stata posizionata sullo spazio vendita in cortile. Una nuova carta patto viene quindi posizionata sullo spazio vendita in cortile.
  • Camminare per beneficenza: tutti i giocatori, tranne quello che è atterrato sullo spazio, tirano il dado e pagano 100 dollari in più di quello che hanno tirato al posto del jackpot.

Il mio pensiero sul giorno di paga

Come molti giochi della Parker Brothers degli anni '70, non dovrebbe sorprendere che Payday sia un gioco di lancio e mossa. Prima della metà degli anni '90 e degli anni 2000, molti dei giochi da tavolo pubblicati dai principali editori di giochi da tavolo erano semplici giochi di lancio e mossa. Come la maggior parte di questi giochi, in Payday si tira il dado e si muove il proprio pezzo da gioco sul tabellone. L'obiettivo di Payday è quello di creare un numero sufficiente di pezzi da giocare.Se avete già giocato a un gioco di rollover e mosse, dovreste avere una buona idea di come si svolge Payday.

Come nella maggior parte dei giochi di tiro e mossa, anche in Payday non si hanno molte decisioni d'impatto. Penso che l'impatto più grande che si può avere sul proprio destino nel gioco riguardi le carte patto. Anche se non si ha alcun controllo sull'atterraggio sugli spazi per l'acquisto e la vendita, le carte patto saranno probabilmente il fattore decisivo nella maggior parte delle partite di Payday. Le carte patto sono così importanti perché sono ilAnche se alcune carte da gioco sono molto migliori di altre, è possibile guadagnare da centinaia a migliaia di dollari per ogni carta che si è in grado di acquistare e vendere. Ci sono poche altre opportunità nel gioco in cui è possibile guadagnare una cifra simile.

Sebbene sia possibile guadagnare molto denaro con le deal card, è necessario fare le scelte giuste su quando acquistare e quando cedere le deal card. Sebbene sia possibile guadagnare su ogni deal card se si è in grado di venderla, alcune deal card sono migliori di altre. Se non si dispone di molto denaro, si potrebbe scegliere di cedere una deal card che non offre un grande ritorno sul denaro, sperando di ottenere una carta migliore.Inoltre, se non si vende una carta entro la fine della partita, non si ottiene nulla. Questo costringe i giocatori a decidere quali carte valgono la pena di essere acquistate e quali invece vanno lasciate perdere. È da qui che deriva la maggior parte del processo decisionale in Payday.

Oltre alle carte da gioco, ci sono un paio di altre piccole opportunità per prendere decisioni in Payday. L'assicurazione offre ai giocatori la possibilità di eliminare alcuni dei rischi del gioco. Se si ha l'opportunità di acquistare un'assicurazione all'inizio del gioco, vale la pena acquistarla se si pensa che si riceveranno molte fatture associate all'assicurazione. Verso la fine del gioco, tuttavia, l'assicurazione perde la maggior parte del suo valore.valore, dato che probabilmente non la userete molto prima della fine del gioco. Per quanto riguarda i prestiti, dovrete occasionalmente decidere se vale la pena accendere un prestito per acquistare una deal card. Il 20% di interessi è piuttosto alto, ma potete guadagnare molto di più se siete in grado di vendere rapidamente la deal card. Per quanto riguarda i risparmi, dovete capire qual è l'importo giusto daIl dieci per cento di interessi non è molto, ma si accumulano se si hanno molti soldi da risparmiare. Bisogna però fare attenzione a non mettere troppi soldi nei risparmi, per evitare di doverli prelevare durante il mese e pagare una penale di 50 dollari.

Anche se aggiunge solo fortuna al gioco, per qualche motivo credo che la mia meccanica preferita in Payday sia sempre stata quella della posta. Mi è sempre piaciuta la meccanica della posta perché è divertente pescare carte posta sperando di non ricevere una bolletta. La meccanica è fondamentalmente solo un altro modo per aggiungere fortuna al gioco, ma mi piace il modo in cui si aggiunge al tema del gioco. Il tema è aiutato dalle carte "posta indesiderata" chenon hanno alcuno scopo nel gioco, se non quello di essere un riempitivo che non serve a nulla al giocatore che lo disegna.

Per quanto riguarda il tema, devo dire che Payday ha un tema un po' strano. Fondamentalmente il tema di Payday è la vita di tutti i giorni. Il gioco simula un mese tipico per una persona media, con alti e bassi mentre si cerca di guadagnare abbastanza soldi per pagare le bollette. Ora, molte persone pensano che il tema di Payday sia un po' stupido e posso capire da dove provengano. Chi vuole giocare a un gioco da tavoloPenso che il tema sia piuttosto intrigante, perché non si vedono molti altri giochi da tavolo che affrontano argomenti così banali. Un altro motivo per cui mi piace il tema è che penso che faccia un buon lavoro nell'insegnare ai bambini la vita da adulti e i concetti di base della gestione del denaro.

Un'altra cosa che mi piace di Payday è che il gioco ha una durata piuttosto flessibile. In pratica, potete far durare il gioco quanto volete, in base al numero di mesi che scegliete di giocare. Il gioco consiglia di giocare due o tre mesi, per i quali si stima che ci voglia circa un'ora. Non sono molto d'accordo con le stime del gioco, però. Innanzitutto, non consiglierei di giocare solo due mesi, dato che molto poco èIn secondo luogo, credo che il gioco sopravvaluti la durata di ogni mese: siamo riusciti a giocare cinque mesi in un'ora, quindi non so da dove derivi la stima di tre mesi all'ora.

Nonostante questi aspetti positivi e i bei ricordi che ho di questo gioco da bambino, ammetto che Payday presenta la maggior parte dei problemi di ogni altro gioco generico del tipo "tira e muovi". Il giocatore più fortunato vincerà quasi sempre la partita. Ci sono alcune decisioni che si devono prendere nel corso del gioco, ma di solito sono piuttosto ovvie e non hanno un impatto enorme sulla vittoria o sulla sconfitta del giocatore.Il gioco fa alcune cose che non si vedono in altri giochi di rotolamento e mossa, ma è ancora molto simile al tipico gioco di rotolamento e mossa. È probabilmente uno dei migliori giochi di rotolamento e mossa puri che ho giocato, ma nel suo nucleo è ancora un gioco di rotolamento e mossa piuttosto generico.

Anche se non è il gioco da tavolo più popolare, Payday è stato abbastanza popolare da essere ristampato un paio di volte nel corso degli anni. Di solito quando un gioco da tavolo viene ristampato non ci sono molte modifiche al gameplay vero e proprio. Di solito il gioco viene solo aggiornato per riflettere il periodo di tempo attuale e ci possono essere alcune modifiche alle regole per risolvere alcuni problemi con il gioco. Alcuni giochi hanno alcuniTuttavia, sono state apportate modifiche più sostanziali, in quanto l'editore pensa di poter migliorare il gioco originale. Payday è uno di questi giochi, in quanto le nuove versioni del gioco sembrano aver apportato una discreta quantità di modifiche al gioco originale. Ecco alcune delle differenze che ho notato tra le edizioni del 1975 e del 1994 del gioco.

  • Non sorprende che i valori del gioco siano stati aumentati per rispecchiare i tempi più recenti: i giocatori ricevono più soldi ogni mese, ricevono più denaro da eventi positivi e pagano anche di più per le bollette e le altre spese. Anche se le bollette sono più costose, non sembrano essere aumentate quanto il reddito, il che rende più facile accumulare ricchezza nella versione 1994 del gioco.
  • Per qualche motivo la versione del 1994 del gioco ha deciso di eliminare del tutto i risparmi. Sebbene nell'edizione del 1975 non si potesse guadagnare molto con i risparmi, ritengo che sia un errore non dare ai giocatori nemmeno l'opportunità di guadagnare interessi sul denaro che non utilizzano. Senza risparmi non si ha molto da fare con il denaro accumulato nel corso del gioco. Dare ai giocatori il 10% di interessi allafine di ogni mese non è così complicato da dover essere eliminato.
  • Oltre all'eliminazione dei risparmi, gli interessi sui prestiti sono stati ridotti dal 20% al 10%. Non sono molto d'accordo con questo, perché il 20% è una punizione troppo grande per aver contratto un prestito, secondo me.
  • L'edizione del 1994 sembra porre meno enfasi sulle carte posta, dato che ce ne sono di meno. Inoltre, un numero maggiore di carte posta sembra avere effetti positivi, il che rende l'estrazione delle carte posta non così negativa come nel gioco originale. Il gioco si è anche sbarazzato delle carte posta spazzatura, che mi sono sempre piaciute.
  • La versione del 1994 del gioco sembra avere una maggiore ridistribuzione della ricchezza. Nell'edizione del 1975 si prendevano soldi dalla banca o si pagavano soldi alla banca. La versione del 1994 pone maggiore enfasi sul prendere o dare soldi agli altri giocatori.
  • La versione del 1994 del gioco include la meccanica del mercatino, che permette di acquistare una carta affare per molto meno di quanto si pagherebbe altrimenti. Penso che questa meccanica aggiunga ancora più fortuna a un gioco che già si basa molto sulla fortuna.
  • L'ultima importante aggiunta alla versione del 1994 del gioco sembra essere l'idea del jackpot, che sembra aggiungere molta fortuna in quanto una buona parte del denaro che si finisce per pagare va nel jackpot e il primo giocatore che tira un sei si aggiudica tutto il denaro.

Forse sono un po' di parte, visto che da bambino ho giocato alla versione del 1975, ma credo che la versione del 1975 di Payday sia nettamente migliore di quella del 1994. Forse le nuove versioni hanno invertito alcuni cambiamenti rispetto a quella del 1994, ma credo che la versione originale fosse strutturata meglio. Come ho già detto, una delle cose interessanti di Payday è cheIl problema più grande della versione del 1994 del gioco è che la lotta mese per mese è stata praticamente eliminata dal gioco. Anche se alla fine si inizia ad accumulare ricchezza nella versione del 1975 del gioco, di solito è piuttosto lento e per i primi due mesi si lotta contro la necessità di prendere in prestitoNella versione più recente del gioco si dovrebbe essere in grado di accumulare denaro molto rapidamente, il che elimina sostanzialmente questo aspetto del gioco. Se si aggiunge che la versione del 1994 ha eliminato alcuni degli aspetti più affascinanti del gioco originale, credo che Payday sia un esempio di uno di quei giochi in cui la versione originale è migliore di quelle più recenti.

Essendo un vecchio gioco di Parker Brothers, devo dire che non c'è nulla di particolarmente speciale nei componenti di Payday. In pratica si ottiene quello che ci si aspetta da un gioco di Parker Brothers degli anni '70. Si ottiene un discreto numero di carte. Il tabellone e gli altri componenti hanno una grafica piuttosto generica. La grafica della versione del 1975 del gioco potrebbe piacere a coloro che amano l'aspetto del gioco.Le versioni più recenti non hanno una grafica eccezionale, ma i componenti sono più belli, secondo me.

Conviene comprare un giorno di paga?

Payday è uno di quei vecchi giochi da tavolo che non vengono molto amati. Posso effettivamente capire perché a molte persone non piaccia il gioco, dato che nella sua essenza Payday è un gioco di base di tira e molla che si basa molto sulla fortuna. Posso anche capire che le persone non vogliano giocare a un gioco che parla di pagare le bollette. Ho dei bei ricordi di questo gioco fin dall'infanzia e non credo che il gioco sia così brutto come alcuni lo fanno apparire.Sebbene il gioco non preveda molte decisioni, non lo fa nemmeno la maggior parte dei giochi di puro tiro e mossa. Penso che Payday abbia molto fascino per essere un gioco da tavolo degli anni '70. Anche se Payday è lontano dall'essere un grande gioco, penso che sia un gioco solido e probabilmente uno dei migliori giochi di puro tiro e mossa.

Se non vi piacciono i giochi di rotolamento e movimento e non avete un bel ricordo di Payday, non vi piacerà questo gioco. Se invece vi piacciono i giochi di rotolamento e movimento e/o avete un bel ricordo di Payday, penso che valga la pena giocarlo. Probabilmente vi consiglierei di prendere la versione del 1975 del gioco, perché secondo me è migliore delle versioni più recenti del gioco.

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