Recensione del gioco di carte ONO 99

La casa editrice di giochi da tavolo International Games ha pubblicato in passato una serie di giochi da tavolo e di carte di un certo successo. Il loro gioco più popolare è stato senza dubbio UNO. Dopo il successo di UNO, l'azienda ha cercato a lungo di creare il suo prossimo grande successo di gioco di carte. Alcuni di questi giochi hanno avuto un leggero successo, ma nessuno è stato all'altezza di UNO. Probabilmente uno dei loro giochi più popolari è stato ONO 99 (anchenoto come O'NO 99), pubblicato per la prima volta nel 1980.

ONO 99 ha avuto un discreto successo ed è stato ristampato un paio di volte dopo l'uscita iniziale. Negli anni '90, però, il gioco è stato per lo più dimenticato, a parte qualche uscita con il nome di Ninety-Nine or Bust. Sono rimasto un po' sorpreso quando di recente ho visto che Mattel ha riportato in auge il gioco all'inizio di quest'anno. Anche se ho giocato a ONO 99 in passato, ero curioso di controllarlo nuovamente.ONO 99 è un gioco di carte semplice e decente che si può giocare mentre ci si rilassa, ma si affida troppo alla fortuna per essere qualcosa di più di un gioco di carte mediocre.

La premessa di ONO 99 è piuttosto semplice: in sostanza, bisogna impedire che il totale della pila superi il 99. Al proprio turno si può giocare qualsiasi carta. Se si hanno solo carte che fanno salire il totale in corso oltre il 99, si viene eliminati dal gioco. La maggior parte delle carte presenta dei numeri che aggiungono il numero corrispondente al totale corrente. Ci sono alcune carte speciali che aggiungono altre abilità aL'ultimo giocatore rimasto vince la partita.


Se volete vedere le regole/istruzioni complete del gioco, date un'occhiata alla nostra guida ONO 99 su come giocare.


Se questa semplice descrizione di come si gioca non vi ha già dato una buona idea, ONO 99 è un gioco di carte molto semplice. In pratica si gioca a turno una carta nel mazzo. Finché la carta non porta il totale oltre il 99, siete a posto. Potete insegnare il gioco in pochi minuti. Tutto ciò che serve per giocare a ONO 99 è la capacità di fare addizioni e sottrazioni fino al numero 99. Il gioco ha unL'età consigliata è dai 7 anni in su. Penso che anche i bambini più piccoli possano giocare se hanno le capacità matematiche necessarie per le addizioni e le sottrazioni.

Per quanto semplice sia ONO 99, il gioco si svolge anche abbastanza rapidamente. Utilizzando le regole originali degli anni '80, il gioco diventa più lungo (vedi sotto). In base alle regole della nuova versione, le partite si svolgono rapidamente. In un certo senso sono rimasto sorpreso da quanto tempo i giocatori possono sopravvivere quando il totale si avvicina a 99. Direi che la maggior parte delle mani richiederà solo cinque minuti. Per il tipo di gioco di carte di ONO99 sta cercando di essere, questa lunghezza ridotta è la chiave.

In sostanza, ONO 99 è un gioco semplice e rilassato, in cui non si deve pensare troppo a quello che si sta facendo in un determinato momento. Non sarà adatto a tutti, ma chi cerca un gioco in cui si possa spegnere il cervello mentre si gioca, probabilmente si divertirà. Ci si può divertire con ONO 99 se lo si gioca solo per divertimento senzaMi sono divertito con questo gioco e ne capisco il fascino.

Il problema principale di ONO 99 è che non c'è molta strategia. Di solito è meglio giocare la carta più alta rimasta in mano, a patto che non faccia salire il totale oltre il 99. Il motivo principale per cui si vuole giocare il numero più alto è che sono le carte più difficili da giocare. È meglio giocare la carta quando si può. Se si aspetta a giocarla, il totale potrebbe diventare troppo alto.dove non è più possibile giocare.

Per i primi due turni si deve sempre giocare il numero più alto che si ha in mano. Quando il totale raggiunge circa 80-90, si può iniziare a prendere in considerazione l'idea di giocare altre carte. Di solito è sempre meglio giocare la carta con il numero più alto che si può ancora giocare. A volte una carta speciale può essere utile se si ha la buona idea che il giocatore successivo abbia solo carte di numero alto. A questo puntoSi gioca praticamente tutto quello che si può per rimanere in gioco. Ci può essere un po' di strategia quando si hanno un paio di carte tra cui scegliere, ma di solito è davvero ovvio quale carta si deve giocare al proprio turno.

Non essendoci molta strategia di gioco, ONO 99 finisce per affidarsi molto alla fortuna. Le carte pescate, soprattutto quando il totale si avvicina a 99, sono fondamentali. Le carte speciali al di fuori di ONO 99 sono sempre da preferire, perché si possono sempre giocare. Poi vengono le carte a basso numero. Se si finisce per pescare molte carte ad alto numero, però, si è praticamente sfortunati, perché si otterrannoeliminato.

La fortuna sarà il fattore decisivo in quasi tutti i giochi. Sebbene si possa fare una cattiva giocata, una buona giocata non sarà mai abbastanza vantaggiosa da superare la sfortuna. Il giocatore a cui viene distribuito il maggior numero di carte basse e speciali quando il totale diventa alto, avrà un enorme vantaggio nel gioco.

A ciò si aggiungono le carte ONO 99, che potrebbero finire per intasare la mano. A meno che non si riesca in qualche modo ad avere quattro carte in mano alla volta, ognuna di queste carte limita il numero di carte potenzialmente giocabili. Una volta ottenute due o tre carte ONO 99, diventa piuttosto difficile ottenere una carta da giocare. Man mano che si accumulano queste carte, le possibilità si riducono ad unatasso esponenziale.

ONO 99 è un gioco decente che può essere in qualche modo divertente. Questa dipendenza dalla fortuna, dovuta alla mancanza di strategia, impedisce al gioco di essere più piacevole. Se non vi dispiace la forte dipendenza dalla fortuna e la poca strategia, potreste ancora divertirvi con questo gioco. Coloro che di solito amano almeno una quantità decente di strategia, tuttavia, non ameranno ONO 99.

Con tutti i giochi da tavolo e di carte che ho giocato in passato, a volte un gioco inizia a sembrarmi familiare. Ho provato questa sensazione giocando a ONO 99. L'intera premessa di giocare con le carte della propria mano cercando di mantenere il totale al di sotto di un certo numero mi è sembrata familiare. Questo è in parte dovuto al fatto che il gioco ha molti punti in comune con alcuni giochi di carte.In particolare, mi sono venuti in mente Boom-O e 5 Alive. ONO 99 sembra essere antecedente alla maggior parte di questi giochi, quindi potrebbe essere stato un'ispirazione per loro. Tuttavia, ONO 99 non è l'esperienza di gioco di carte più originale.

Prima di concludere, vorrei parlare rapidamente del fatto che la nuova versione di ONO 99 ha leggermente modificato le regole della versione originale degli anni '80. Potete trovare tutte le differenze nel post su come giocare a ONO 99. Per la maggior parte i giochi sono molto simili, poiché gli elementi principali rimangono gli stessi. Ci sono però alcune piccole modifiche di cui vorrei parlare rapidamente.

Il mazzo di carte ha subito alcune modifiche. La nuova versione ha eliminato la carta Hold, ma è stata fondamentalmente sostituita con l'aggiunta di carte con numero zero. La nuova versione ha anche una carta che non era presente nel mazzo originale. Probabilmente il cambiamento più grande del mazzo è che è due volte più grande. Invece delle 54 carte del mazzo originale, la nuova versione ha 112 carte. Mi piace che il mazzo abbia più carte comeriduce la necessità di rimescolare.

La maggior parte delle modifiche alle regole sono piuttosto lievi. Inoltre, se si vuole, si possono usare le vecchie regole con la nuova versione. Per esempio, consiglierei di giocare con una delle varianti originali. Questa variante permetteva di giocare una carta ONO 99 se il totale corrente finiva con uno zero. Mi piace questa variante perché permette di sbarazzarsi delle carte ONO 99, aggiungendo anche un po' di strategia.

Per il resto, la maggior parte delle differenze nelle regole riguarda il gioco finale. Nella nuova versione si gioca una mano, mentre nel gioco originale si giocavano più mani. Si giocava fino all'eliminazione per quattro volte, oppure si confrontavano i punteggi delle carte rimaste in mano. Personalmente non ho un'opinione forte su queste differenze. Le versioni originali richiedevano un tempo di gioco più lungo, in quantoSe volete provare queste vecchie regole con la nuova versione del gioco, non c'è nulla che vi impedisca di provarle.

Prima di concludere, parliamo brevemente dei componenti: sono per lo più quelli che ci si aspetta da un gioco di carte Mattel. Il numero di carte in dotazione al gioco è piuttosto impressionante. Raramente, se non mai, sarà necessario mescolare le carte nel corso di un round. L'unica volta che potrei averne bisogno è se si sta giocando con molti giocatori. Altrimenti, lo spessore delle carte è piuttosto tipico.L'illustrazione della carta è piuttosto essenziale, ma funziona bene perché non è eccessivamente ingombrante.

In definitiva, ho provato sentimenti contrastanti nei confronti di ONO 99. Ci sono cose che mi sono piaciute. Mi è piaciuta la semplicità del gioco, che è davvero facile da giocare. Si può giocare facilmente senza dover pensare troppo a quello che si sta facendo. Il gioco è anche veloce. Il problema è che c'è poca strategia nel gioco. Quando si deve prendere una decisione, di solito è molto ovvio. Questo porta aIl gioco si basa molto sulla fortuna: chi pesca le carte migliori al momento giusto probabilmente vincerà la partita.

La mia raccomandazione per ONO 99 dipende dal vostro modo di concepire i giochi di carte semplici. Se vi piace che i giochi di carte abbiano una discreta dose di strategia e si affidino meno alla fortuna, ONO 99 non fa per voi. Chi è alla ricerca di un gioco di carte semplice, in cui non si debba pensare troppo, potrebbe divertirsi a sufficienza con ONO 99, tanto da valere la pena di prenderlo.

ONO 99


Anno: 1980, 2022 Editore: Giochi internazionali, Legendary Games Inc, Mattel Progettista: NA Artista: NA

Generi: Carta, Famiglia

Età: 7+ Numero di giocatori: 2-6 Durata del gioco: 5 minuti per mano

Difficoltà: Luce Strategia: Luce Fortuna: Alto

Componenti: Versione anni '80 - 54 carte composte da 24 carte numero (3 per ogni numero da 2 a 9), 4 carte Hold, 6 carte Reverse, 10 carte Ten, 4 carte Minus Ten, 2 carte Double Play, 4 carte 99

Versione 2022 - 112 carte composte da 8-0, 6-1, 6-2, 6-3, 6-4, 6-5, 6-6, 6-7, 6-8, 6-9, 10-10, 10-ONO 99, 10-Reverses, 10 -10, 10-Play 2 carte


Pro:

  • Facile da giocare e veloce.
  • Il tipo di gioco che permette di rilassarsi mentre si gioca.

Contro:

  • La scarsa strategia del gioco è piuttosto evidente.
  • Si affida molto alla fortuna grazie alle carte pescate.

Valutazione: 2/5

Raccomandazione: Per chi è alla ricerca di un gioco di carte semplice e che non richieda troppe riflessioni.

Dove acquistarlo: Amazon, eBay Tutti gli acquisti effettuati tramite questi link (compresi altri prodotti) contribuiscono al funzionamento di Geeky Hobbies. Grazie per il vostro sostegno.

Scorri verso l'alto