Anche se non è proprio il mio genere preferito, sono sempre stato un grande fan del genere speed. Mi piace un buon gioco di strategia, ma a volte è bello cercare di giocare a carte o fare altri compiti il più velocemente possibile. Dato che questo genere mi piace così tanto, cerco di controllare quanti più giochi possibile. Dopo aver raccolto il gioco di oggi, Spit!, per un prezzo molto basso, ero interessato a vedere cosa aveva da offrire.Sebbene il genere speed mi piaccia, ha un problema piuttosto evidente. Il genere non è semplicemente il più originale. Alcuni giochi aggiungono un tocco unico alla formula, ma molti offrono per lo più la stessa esperienza. Temevo che Spit! sarebbe stato uno di questi ultimi giochi. Spit! è un gioco di carte speed semplice, veloce e divertente che non riesce a fare nulla di originale per distinguersi.

Come si gioca

Come giocare a Spit!

Spit! include due diversi giochi che si possono fare con le carte, i quali sono i seguenti:

Sputa!

Impostazione

  • Due giocatori giocheranno contemporaneamente; se i giocatori sono più di due, si alterneranno nel gioco.
  • Mescolare le carte e distribuire l'intero mazzo ai due giocatori.
  • Ogni giocatore posiziona quattro carte a faccia in su di fronte a sé per creare una fila. Le due file devono essere sufficientemente distanti tra loro da permettere di posizionare le carte.
  • Uno dei giocatori dirà "sputa!" e inizierà il gioco.

Giocare il gioco

L'obiettivo di Spit! è cercare di giocare tutte le proprie carte prima degli altri giocatori.

Per iniziare la partita, ogni giocatore prenderà la carta più alta dalla propria mano e la metterà a faccia in su tra le due file. Queste due carte formeranno i due mucchi di scarto.

I giocatori iniziano quindi a giocare le carte della loro fila (a faccia in su) su uno o entrambi i mucchietti di scarto. Per giocare una carta a faccia in su, essa deve essere di un numero superiore o inferiore alla carta più alta di uno dei mucchietti di scarto. Gli zeri possono essere giocati sia sui nove che sugli uno.

Un quattro e un sei sono le prime carte sui due mucchi di scarto. Il giocatore in basso potrebbe giocare il suo sette sulla carta sei. Potrebbe poi giocare l'otto, il nove e la carta zero. Il giocatore in alto potrebbe giocare uno dei suoi cinque sia sul quattro che sul sei. Potrebbe poi giocare il suo quattro sul cinque che ha appena giocato. Poi potrebbe giocare l'altro cinque sul quattro che ha appena giocato.

Dopo aver giocato una carta in una delle pile di scarto, si prende la carta più alta dalla mano e la si aggiunge alla propria fila.

Se nessuno dei due giocatori può giocare una delle proprie carte scoperte, entrambi i giocatori diranno "sputa". Ogni giocatore prenderà la carta più alta dalla propria mano e la metterà in cima a uno dei mucchi di scarto. Ogni giocatore dovrà aggiungere una carta a un diverso mucchio di scarto. I giocatori riprenderanno poi a giocare come di consueto. Se uno dei giocatori non ha carte in mano, l'altro giocatore potrà mettere una carta suin cima a entrambe le pile di scarto.

Fine del gioco

Se un giocatore riesce a giocare tutte le carte della sua fila e della sua mano, vince immediatamente la partita.

Se i giocatori si trovano in una situazione in cui nessuno dei due può giocare, ognuno conta le proprie carte. Il giocatore con meno carte vincerà la partita. Se la partita è ancora in parità, i giocatori in parità giocheranno di nuovo per determinare il vincitore.

Quando più di due persone giocano, il vincitore della partita affronterà il giocatore successivo. Quando tutti i giocatori hanno giocato almeno una partita, l'ultimo giocatore rimasto vince la partita.

Sputare nel vento

Impostazione

  • Se i giocatori sono più di due, i giocatori aggiuntivi giocheranno con il vincitore della partita in corso.
  • Mescolare tutte le carte.
  • Si dispongono le carte a faccia in giù sul tavolo come segue: mazzo di cinque carte, una carta, una carta, un mazzo di cinque carte.
  • Il resto delle carte sarà distribuito ai giocatori.
  • Ogni giocatore prenderà le prime cinque carte dal proprio mazzo per formare la propria mano.
  • Per iniziare la partita, ogni giocatore gira una delle carte singole a faccia in giù al centro del tavolo, che formeranno le due pile di scarto.

Giocare il gioco

Entrambi i giocatori giocano contemporaneamente. Quando trovano in mano una carta che è più alta o più bassa della carta superiore di una delle pile di scarto, possono aggiungerla alla pila di scarto corrispondente. Gli zeri possono essere giocati sia sui nove che sugli uno.

Per illustrare la situazione, ho messo le carte che il giocatore ha in mano a faccia in su sul tavolo. Le due carte sul mucchio degli scarti sono un quattro e un sei. Il giocatore potrebbe giocare il suo cinque sul quattro o sul sei. Potrebbe poi giocare il suo quattro o il suo sei sul cinque che ha appena giocato. Potrebbe poi giocare l'altro cinque e infine il quattro o il sei che non ha giocato prima.

Dopo aver giocato una carta, si aggiunge alla mano la carta più alta del mazzo.

Se nessuno dei due giocatori può giocare una carta dalla propria mano, entrambi diranno "dividi!" e gireranno la carta più alta dalle pile a faccia in giù al centro del tavolo. Ogni giocatore prenderà e metterà la carta della pila alla sua destra sulla pila di scarto accanto. Se le pile centrali finiscono le carte, le cinque carte più basse di ogni pila di scarto vengono mescolate per formare nuove pile.

Fine del gioco

Quando un giocatore gioca tutte le carte della sua mano e del suo mazzo, vince la partita.

Se nessuno dei due giocatori riesce a giocare le carte rimaste, vince il giocatore con meno carte rimaste. Se c'è ancora parità, i giocatori in parità giocheranno un'altra partita.

Quando ci sono più di due giocatori, il vincitore di ogni partita giocherà con uno dei giocatori che non hanno ancora giocato. Il giocatore che vince l'ultima partita vincerà la partita.

Il mio pensiero su Spit!

In evidenza sulla confezione, gli editori di Spit! affermano che si tratta del "Gioco più veloce di tutto il mondo!". Si tratta di un'affermazione importante, visto che ci sono giochi che richiedono letteralmente pochi secondi per essere giocati. Anche se lo slogan è un po' esagerato, non credo che sia poi così lontano. Come gioco di velocità, Spit! doveva essere veloce, e ci è riuscito. Direi che la maggior parte dei giochi richiede una sola partita.Ci vuole quasi lo stesso tempo per preparare una partita che per giocarla. A prescindere da ciò che si pensa del gameplay vero e proprio, bisogna riconoscere al gioco il merito di andare dritto al punto. La velocità del gioco lo rende un perfetto gioco riempitivo. Infatti è così breve che probabilmente vorrete giocare diverse partite uno dietro l'altro, determinando il vincitore in base a chi vince il maggior numero di partite.giochi.

Il motivo principale per cui Spit! è così veloce è che le regole sono così semplici e dirette. In pratica, l'intero gioco ruota attorno al giocare le carte della propria mano il più velocemente possibile. Per farlo, si gioca un numero che è uno più alto o più basso di una delle carte in alto al centro del tavolo. Il gioco può essere letteralmente insegnato ai nuovi giocatori in un minuto. Chiunque sia in grado di contare fino aSpit! è abbastanza semplice da poter essere giocato da bambini e adulti.

Dopo aver eliminato la velocità e la semplicità, passiamo al gameplay vero e proprio. Si tratta di un gioco di carte veloce e divertente. Chi ama cercare di giocare con le carte il più velocemente possibile dovrebbe divertirsi con questo gioco. Le carte vengono giocate in modo frenetico. Se vi sentite sopraffatti dai giochi di velocità in cui le carte escono velocemente, Spit! non è il gioco che fa per voi. Per ottenere buoni risultati nel gioco è necessario unLa strategia è piuttosto limitata, ma chi ama questo tipo di giochi di velocità dovrebbe divertirsi con Spit!

Il problema principale di Spit! è che non c'è nulla di originale in questo gioco. Ho giocato a molti giochi di carte di velocità e ne ricordo diversi che sono fondamentalmente uguali, con solo qualche piccola differenza. Credo che questo possa essere attribuito al fatto che Spit! si basa su giochi di carte di dominio pubblico come Speed. Da quando sono state create le carte con i numeri, la gente ha sempre pensato di poterle giocare.Ho giocato a giochi in cui si cercava di giocare le carte in ordine numerico il più velocemente possibile. Onestamente non riesco a pensare a una sola meccanica di Spit! che sia unica. A parte il fatto che i mucchietti possono avvolgersi (gli zeri possono essere giocati sia sugli uno che sui nove), non c'è assolutamente nulla che si avvicini all'originalità nel gioco. Spit! è ancora un gioco divertente, ma non apporta nulla di nuovo al tavolo. SeSe avete già giocato a uno di questi tipi di giochi, avete già giocato a Spit!

A parte il fatto che non ha nulla di particolarmente nuovo da offrire, l'altro problema principale del gioco è la sua dipendenza dalla fortuna. Il gioco si basa su una buona dose di abilità, in quanto il giocatore che reagisce più velocemente probabilmente vincerà. L'unica eccezione a questo è se non vengono distribuite carte che si possono giocare. È probabile che ci siano momenti del gioco in cui nessuno dei due giocatori ha carte che possono effettivamente giocare.Se un giocatore si trova in queste situazioni più spesso o per periodi più lunghi, avrà difficoltà a vincere la partita. Non c'era modo di evitare questa situazione e la partita è abbastanza breve da non avere molta importanza, ma è comunque un problema per il gioco.

Se avete dato un'occhiata alla sezione su come giocare, vedrete che Spit! in realtà include due diversi giochi che si possono fare con le carte. Ho finito per provare entrambi i giochi e devo dire che sono fondamentalmente uguali. L'unica vera differenza tra i due è la posizione delle carte. Tra i due ho preferito Spit! in the Wind per una semplice ragione: invece di mettere le carte sul tavolo,Poiché a volte era difficile togliere le carte dal tavolo, era molto più facile giocarle dalla mano. Inoltre, con le carte rimaste in mano, l'altro giocatore non potrà vedere le carte che avete a disposizione. Alcuni potrebbero preferire Spit!, ma personalmente non giocherei mai questa variante rispetto a Spit! in the Wind. Per quanto riguarda il tema diGrazie alle diverse modalità di gioco, Spit! può essere giocato da tutti i giocatori che si desidera. Dato che i giocatori si alternano, è meglio giocare solo in due, soprattutto perché i primi a giocare sono in netto svantaggio.

Concludo questa recensione parlando dei componenti di Spit! I componenti del gioco non sono niente di speciale. Nel corso degli anni sono state rilasciate un paio di versioni diverse del gioco. La mia copia è la versione del 2005, che viene fornita in una piccola scatola di plastica. Apprezzo le dimensioni ridotte, perché odio quando i giochi da tavolo vengono consegnati in scatole molto più grandi del necessario. Non capisco perché le carteLa forma delle carte non aggiunge nulla al gioco, anzi è più una distrazione che altro. Per il resto le carte sono abbastanza tipiche. Il problema più grande che ho avuto con i componenti ha a che fare con il fatto che il gioco è un gioco di dominio pubblico. Si potrebbe facilmente giocare con un mazzo di carte da gioco standard e non sarebbe un problema per il giocatore.hanno un impatto sul gioco.

Dovreste comprare Spit!

Ho provato sentimenti contrastanti nei confronti di Spit! Mi sono divertito a giocarci perché segue la stessa formula di molti altri giochi di velocità. Il gioco riesce a creare un gioco veloce che è davvero facile da giocare. Come molti altri giochi di velocità, è soddisfacente cercare di giocare con le carte il più velocemente possibile. Il problema principale di Spit! è che non aggiunge nulla di nuovo alla formula. Se avete giocato a qualsiasi altro gioco di velocità con le carteIl gioco si basa anche su un pizzico di fortuna e si può giocare tranquillamente con un normale mazzo di carte da gioco.

In definitiva, il mio consiglio per Spit! dipende dalla vostra opinione sui giochi di carte di velocità in generale. Se non vi è mai piaciuto questo genere, non vedo nulla che Spit! abbia da offrire per farvi cambiare idea. Coloro che in generale amano i giochi di velocità dovrebbero apprezzare Spit! Se però possedete già uno di questi tipi di giochi, non vedo il motivo di prendere Spit! perché non fa nienteSe non possedete già uno di questi giochi e riuscite a trovarlo a buon mercato, probabilmente vale la pena di prendere Spit!

Acquista online Spit!: Amazon (edizione 2004, edizione 2005) , eBay Gli acquisti effettuati tramite questi link (compresi altri prodotti) contribuiscono al funzionamento di Geeky Hobbies. Grazie per il vostro sostegno.

Torna in alto